Categories: Business

Un design innovativo per il data center Apple

Quando si pensa alle innovazioni introdotte da Apple si finisce immancabilmente per citare uno dei tanti prodotti di successo dell’azienda di Cupertino, dal Macintosh all’iPhone, dal PowerBook all’iPad. Innovativi, certamente, ma frutto spesso di innovazioni invisibili, che stanno a monte e che riguardano in primo luogo i processi di progettazione industriale, di design e le architetture operative dell’azienda.

Una di queste “innovazioni invisibili” Apple la sta plasmando in questi mesi in North Carolina, all’interno del data center di Maiden, nella contea di Catawba: secondo quanto rivelato da due aziende del settore, la Instor e la Electrorack, Apple avrebbe ordinato rack e strutture su misura, diverse da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato, per rispondere a particolari requisiti di progettazione.

Instor ed Electrorack non hanno rivelato esplicitamente che il cliete per cui hanno completato queste commesse è Apple, ma hanno fatto sapere di aver ricevuto la richiesta da parte della Holder Construction per un data center in North Carolina. Guarda caso la Holder è l’impresa che sta realizzando la gigantesca iServerFarm di Apple.

I produttori dicono di aver realizzato delle strutture di supporto per unità di data center realizzate ad hoc “per rispondere ai requisiti del committente in termini di gestione dei flussi d’aria, gestione dei cavi e montaggio dei macchinari”.

Il data center di Apple, costato un miliardo di dollari, potrebbe essere presto affiancato da una struttura “gemella”, se le indiscrezioni sui piani di occupazione dell’area si riveleranno esatte. La struttura è stata realizzata secondo i più recenti standard di efficienza e risparmio energetico, grazie anche alla consulenza del prematuramente scomparso Olivier Sanche, una delle massime autorità nel settore, che Apple aveva assunto esplicitamente per supervisionare la costruzione della struttura.

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago