Categories: Varie

Steve Jobs: aumentano le spese per il jet aziendale

Forse non tutti sanno che Steve Jobs riceve da Apple uno stipendio annuale di un solo misero dollaro. A fronte di questo compenso meramente simbolico Apple spende non poco per garantire al proprio CEO dei benefits di un certo livello. Fra questi c’è la possibilità di utilizzare il Gulfstream Jet di proprietà della compagnia come se fosse una berlinetta aziendale per spostarsi negli Stati Uniti e all’estero. Ogni tre mesi Apple deve però riferire alla SEC, l’equivalente della nostra CONSOB, quanto ha speso per il giocattolino del capo. Nei mesi di luglio, agosto e settembre il Jet privato è costato ad Apple la bellezza di 189.000 dollari, ben 87,000 bucks in più rispetto ai 102.000 dollari spesi in giugno.

Nel trimestre  precedente il Gulfstream è costato ancora meno: 30,000 dollari, in pratica l’affitto dell’hangar e poco più. Ma siccome Steve non è solito scorrazzare in areo per assistere a gran premi automobilistici con la famiglia al seguito, secondo l’analista K. Hubert gli investitori dovrebbero essere felici di questo aumento della spesa: più viaggi significano, con una semplicistica proporzione diretta, più affari.

Durante gli ultimi tre mesi, ad esempio,  Steve sarebbe stato impegnato in giro per il mondo per trattare direttamente gli accordi con i carrier per la distribuzione di iPhone 3G e per chissà quali altre ragioni. Per questo motivo il Jet è costato di più. Questa correlazione statistica  lascia comunque il tempo che trova (suvvia, non stupitevi, stiamo pur sempre parlando di analisti!) visto che spesso sono i businessman stranieri che volano a Cupertino o New York per trattare d’affari senza che  Steve debba necessariamente scomodare i piloti dell’Apple Force One.

[via]

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

7 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago