Categories: Varie

iPhone OS 3.0 e download multipli non permessi: solo un bug

Prima della presentazione ufficiale di iPhone 3G S, il nuovo melafonino che stenta a mettere d’accordo tutti gli animi, parte dell’attenzione mediatica era rivolta anche all’altra novità, ovvero il sistema operativo iPhone OS 3.0. Questo nuovo firmware induce i possessori di iPhone 3G a scegliere di non acquistare il nuovo iPhone 3G S proprio per la gran varietà di features introdotte che non sempre sembrerebbero a vantaggio dell’utente finale. Qualche giorno fa, infatti, abbiamo parlato dell‘impossibilità di effettuare download multipli: sembrava non fosse più possibile scaricare gratuitamente su iPhone una applicazione a pagamento già acquistata in precedenza senza doverla pagare di nuovo. L’unico modo per riaverla gratuitamente sul proprio melafonino pareva essere quello di passare attraverso iTunes: pericolo rientrato. È solo un bug del sistema che gli ingegneri di Cupertino stanno risolvendo. O almeno così si spera.

Anche nella versione iPhone OS 3.0 GM qualche sviluppatore ha trovato il curioso messaggio mostrato nell’immagine di apertura: da pochi casi isolati, in pochissimo tempo si è passati ad una situazione comune a molti. La domanda riguardante il perché di questo cambiamento di rotta da parte di Cupertino ha fatto ancora una volta il giro del Web finché la verità non è emersa.

È AppAdvice a dare una versione che sembra mettere una pietra sopra alle migliaia di elucubrazioni apparse nei giorni scorsi. Per prima cosa è stato scoperto che la release finale di iTunes 8.2 fa scomparire il messaggio per gli utenti che sincronizzano il proprio iPhone su un computer con l’account di iTunes Store autorizzato sul computer stesso.

Inoltre, al WWDC, i ragazzi di AppAdvice sono stati in grado di parlare direttamente con uno degli sviluppatori di Apple che ha confermato che tale disfunzione scomparirà completamente.

Quindi, qual è stato il problema? Secondo un “lead developer” di Apple, tutto questo non è stato altro che un semplice bug nel sistema.

Caso chiuso dunque, o almeno così si spera. Ci auguriamo che prima del rilascio ufficiale di iPhone OS 3.0, in programma per Mercoledì, tutto sia tornato alla normalità. Come al solito invito coloro che stanno testando il sistema operativo iPhone OS 3.0 GM a lasciare la propria esperienza in merito.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago