Categories: Apple Watch

Apple guadagna poco per ogni Apple Watch venduto

Durante l’incontro per la presentazione dei dati dell’ultimo trimestre (il secondo del 2015) il CEO di Apple Tim Cook ha parlato anche di costi produzione. Cook ha fatto sapere che i margini di guadagno per Apple Watch venduto sono minori rispetto alla media dell’azienda. E quando qualcuno gli ha chiesto per quale ragione i prezzi di Apple Watch siano così alti, Cook ha risposto che spesso le stime dei costi delle componenti di Apple Watch sono poco accurate e basse:

Non ne ho ancora visti riguardo Apple Watch, ma in genere le stime dei costi delle componenti dei nostri prodotti sono molto diverse dalla realtà. Non ne ho mai visto uno che fosse anche solo lontanamente accurato.

Non abbiamo ancora visto pubblicati i costi di produzione di Apple Watch, che in genere permettono di farsi una idea di quali siano i guadagni di Apple per ogni unità di un prodotto venduto. iPhone 6 e iPhone 6 Plus, per esempio, hanno delle componenti il cui valore si aggira intorno ai 200 dollari. Questo significa che circa il 69% del prezzo del dispositivi finisce nelle tasche di Apple.

Queste stime, ovviamente, non tengono nemmeno in considerazione di alcuni elementi fondamentali per il successo di un prodotto: il marketing, la distribuzione e, ovviamente, la ricerca e lo sviluppo, che in particolare ad Apple richiedono abbondanti fondi.

Stando a Cook, il fatto che i margini sulla vendita di Apple Watch siano inferiori rispetto alla media è normale, soprattutto durante il primo trimestre di lancio. Secondo Cook questo è un periodo che l’azienda utilizza per apprendere la risposta sul prodotto. Cook non si è espresso riguardo il futuro, ma è possibile che i margini su Apple Watch aumentino con il passare del tempo.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago