HiddenApps: un’app perfetta per Cydia sfugge ad Apple e finisce su App Store

di Lorenzo Paletti Commenta

IMG_0419

Il rigido sistema di controllo delle app di Apple si è fatto scappare HiddenApps. L’applicazione, che nelle scorse ore è riuscita a sbarcare su App Store, permette di nascondere le icone delle app “di serie” come Borsa e Meteo, e per fare ciò non è ovviamente richiesto il jailbreak del dispositivo.

HiddenApps è stato disponibile gratuitamente per qualche ora su App Store, prima di venire rimosso. Tra le altre cose, l’applicazione permetteva anche di disattivare iAd e accedere alla modalità Field Test. Almeno questa racconta iDownloadBlog che ha avuto modo e tempo per scaricare l’applicazione e utilizzarla.

Viene da chiedersi come sia possibile che un’app del genere sia stata accettata su App Store. Il sandboxing di iOS, che non permette alle applicazioni di accedere alle funzioni del sistema operativo, è stato violato in modo evidente da HiddenApps. Su iTunes era descritto come: un modo semplice e veloce per scoprire alcuni trucchi per il vostro iDevice. Niente di specifico, dunque. Ma sul suo sito dell’app, lo sviluppatore parlava chiaramente di features come il blocco di iAd e l’occultamento delle icone.

David Goelzhaeuser è il developer dietro al software, che assicura di stare tutt’ora lavorando all’app e che ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni. Considerata però la rigidità di Apple quando si tratta di app, è possibile che l’applicazione di Goelzhaeuser possa vedere nuovamente la luce solo su Cydia, l’app store alternativo riservato ai dispositivi jailbroken. Qui sono però già disponibili diverse alternative ad HiddenApps che sono in grado di eseguire le stesse operazioni. Tra queste PassHack e Rag3Hack.

Apple è stata accusata spesso per la rigidità dei suoi recensori. L’ultimo caso che ha fatto notizia riguarda l’app 500px, che permetteva di accedere a fotografie di nudo. Apple ha costretto lo sviluppatore a modificare il funzionamento del software per impedire la visualizzazione di questi contenuti.

[via]