Come creare e montare dei video su Mac

di Gio Tuzzi 1

Alcune istruzioni per capire come creare e montare dei video su Mac, grazie ad un supporto di cui non potrete più fare a meno. Vediamo di cosa si tratta

Esiste un’ottima soluzione per montare, modificare e creare da zero un video su Mac. Si tratta di Movavi Video Editor per Mac, una soluzione che riesce a garantire risultati di alto livello anche per chi non è particolarmente pratico con strumenti di editing video.

Sono diverse le funzionalità che vanta questo programma, alcune davvero interessanti: si può ad esempio modificare un filmato operando direttamente sulla sequenza temporale, aggiungere dei filtri o effetti (ce ne sono tantissimi a disposizione) che danno un ulteriore tocco professionale al lavoro svolto, salvare il video creato in tutti i formati più diffusi per qualsiasi piattaforma di destinazione, migliorare la qualità tramite semplici strumenti o anche aggiungere musica e dissolvenze.

Movavi Video Editor per Mac si distingue per un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva, per i pochi passaggi coi quali è possibile cominciare ad operare su un video già esistente e più in generale per essere la piattaforma ideale per chi vuole mettere in pratica tutta la propria creatività.

Andando nello specifico, è importante sottolineare ad esempio che il software può contare su circa 160 effetti o filtri (ci sono anche quelli “classici” come Oggetti Cadenti, Vecchio Film o Pop Art) e transizioni. E tra le features più innovative c’è anche la possibilità di inserire una sorta di Picture-in-Picture e di regolare i colori in modo più approfondito grazie alla funzione Chiave Cromatica. Tramite pochi clic si possono anche regolare diversi aspetti come contrasto, bilanciamento bianco o la luminosità. Tutte operazioni che ovviamente riescono a migliorare il risultato finale del video. Il tutto senza dimenticare che possono essere create con estrema facilità anche delle semplici presentazioni partendo da semplici foto, aggiungendo jingle e editando vari parametri come quello della durata delle diapositive.

Ricordiamo che Movavi Video Editor per Mac è disponibile per Mac OS X 10.7 o successive. Sul sito web dell’azienda è inoltre presente la versione per Windows.