Apple acquisisce AuthenTec, azienda specializzata in mobile and network security

di Lucio Botteri 5

Apple ha da poco acquisito, per un totale di 356 milioni di dollari (8$ ad azione, una cifra del 58% superiore al loro valore di 5,07$), l’azienda AuthenTec, produttrice di software e chip di sicurezza per dispositivi mobili. Tim Cook e soci potranno così usufruire di una serie di brevetti molto interessanti e tecnologie che potremmo ritrovare nei prossimi computer o device.

Un’altra acquisizione mirata da parte di Apple in un settore, quello della sicurezza, che le è sempre stato particolarmente a cuore. Una mossa molto interessante che ci può far fantasticare sul futuro dei dispositivi iOS e dei MacBook (e chissà, magari anche degli iMac): la AuthenTec è un’azienda specializzata, tra le altre cose, nella produzione di chip per la scansione delle impronte digitali. Magari in futuro lo slide to unlock conoscerà le nostre dita evitandoci l’inserimento di un codice di sicurezza?

Inoltre possiamo immaginare che l’applicazione di iOS 6, Passbook, sarà decisamente più interattiva, dato che la AuthenTec è produttrice anche di chip NFC (near-field communication).

[via]