Categories: AAPL

I risultati del Q1 13 arrivano il 23 gennaio

Lunedì 23 gennaio prossimo Apple renderà pubblici i risultati relativi al Q1 2013, vale a dire il primo trimestre fiscale dell’anno in corso. Il Q1, che non corrisponde con il primo trimestre solare, è iniziato a fine settembre e terminato con il 2012. Comprende pertanto tutto il periodo degli acquisti natalizi e ci si aspetta per questo un report stellare che batta ogni precedente record di vendite e fatturato.

La conference call con gli analisti, pubblicamente ascoltabile da chiunque, avrà luogo come sempre a mercati chiusi, alle 14:00 ora del Pacifico, ovvero le 23:00 in Italia. Generalmente Apple pubblica i risultati con un po’ di anticipo, attorno alle 22:30, attraverso un comunicato stampa.

La guidance per questo trimestre (vale a dire le previsioni interne elaborate dal tema del SVP Oppenheimer) è di 52 miliardi di dollari di fatturato e 11,75$ di EPS. Sono stime solitamente molto prudenti, che quindi potrebbero essere battute senza troppa fatica da un trimestre come quello da poco terminato. Non ci stupiremmo sicuramente se il fatturato avesse superato i 60 miliardi nel corso degli ultimi tre mesi.

Quanto alle vendite i riflettori sono naturalmente puntati su iPad e iPhone. E’ il primo trimestre dell’iPad mini e per questo sarà interessante cercare di capire un paio di cose: quanto il nuovo iPhone abbia influito e quanto abbia “cannibalizzato” le vendite del fratello maggiore, l’iPad di 4a generazione. Il secondo indicatore non sarà facile da “distillare”, poichè, a meno di uno strappo alla tradizione, Apple non rivelerà i numeri delle vendite dell’iPad scorporati per dispositivo.

Vedremo infine come reagiranno le quotazioni di AAPL a seguito dell’annuncio dei risultati, vista la recente discesa libera che ha fatto chiudere l’anno al titolo con un “misero” +20%. Tantissimo per gli standard borsistici, ma ben poco per AAPL alla luce dei picchi di settembre, quando il prezzo aveva superato i 700$.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

15 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago