PlayStation 4: iPhone e iPad potranno essere usati come secondo schermo

di Davide Leoni Commenta

PS4

La presentazione di PlayStation 4 è senza dubbio la notizia del giorno, ieri Sony ha presentato la nuova console con un mega evento a New York, trasmessa in streaming e seguita da milioni di persone. L’argomento interessa anche noi fan della mela visto che il colosso nipponico ha annunciato che tramite una applicazione i nostri iPhone e iPad potranno essere usati come secondo schermo.

Al momento non ci sono molti dettagli sull’app (che uscirà per iOS, Android e probabilmente anche Windows Phone) il concetto comunque è simile a quello di SmartGlass per Xbox 360, ad esempio in alcuni giochi potremo visualizzare sul display la mappa o l’inventario, magari in FIFA 14 sarà possibile gestire la parte tattica direttamente dal tablet, giusto per fare un esempio. Più concretamente, come mostrato, potremo utilizzare il device per violare i sistemi protetti in Watch Dogs, gioco UbiSoft disponibile al lancio della console.

L’applicazione non verrà usata solo per interfacciare iPhone e iPad con i giochi ma anche con le funzionalità del sistema, per esempio potremo chattare con gli amici, condividere i nostri risultati, vedere i Trofei sbloccati o scaricare file da PlayStation Network in remoto, giusto per fare alcuni esempi di semplice comprensione.

Quello che non sarà possibile fare è giocare ai giochi PlayStation 4 su tablet e smartphone, questa funzionalità sarà possibile disponibile solo su PlayStation Vita grazie alla piena integrazione con la piattaforma cloud Gaikai, acquistata da Sony la scorsa primavera per una cifra vicina ai 400 milioni di dollari.

E’ ancora presto per avere altri dettagli e la stessa Sony non si è sbilanciata più di tanto, affermando che l’app sarà disponibile al lancio della console, previsto per il Natale 2013.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>