Take Five arriva su Mac: la recensione

di Redazione Commenta

Nome: Take Five Categoria: Musica
Prezzo: 2,99€ Voto: 6,5
Link Mac App Store

Dopo il discreto successo raccolto con l’applicazione per iOSIconfactory ha deciso di portare Take Five anche su Mac. Su iPhone e iPod touch Take Five può essere considerato un vero e proprio player musicale in grado di riprodurre le sole playlist presenti all’interno del dispositivo mobile della mela.

Su Mac invece questa applicazione è più una utility che consente di semplificare il processo di avvio e messa in pausa dei brani in riproduzione su iTunes (per funzionare Take Five necessita che il player multimediale Apple sia in esecuzione).

Take Five nasce principalmente per una specifica funzionalità: ovvero impostare una pausa prestabilita, ad esempio di 5 minuti, dopo la quale il brano deve ripartire automaticamente. Una volta avviata, un’icona a forma di nota musicale si posiziona nella menù bar. Cliccando su questa icona possiamo visualizzare il brano che abbiamo in ascolto (con tanto di cover) e, eventualmente, metterlo in pausa.

Dalle impostazioni di Take Five si può settare un periodo di pausa prestabilito che parte in automatico non appena si preme il tab di stop, presente all’interno della cover del brano in ascolto.

Possiamo scegliere altrimenti il tempo per il quale il brano deve essere messo in pausa muovendo la barra posta sotto il titolo della canzone in esecuzione. Proprio come nell’app per iOS, il periodo di stop viene accompagnato da una piacevole animazione blu e l’icona nella menù bar si trasforma in un timer che effettua il conto alla rovescia dei minuti (e dei secondi) che mancano al riavvio del brano.

Dalle impostazioni di Take Five si possono scegliere gli shortcut con le quali avviare o mettere in pausa un brano da tastiera, impostare il lancio dell’app all’avvio del Mac e utilizzare le notifiche Growl per ricevere informazioni sul brano in esecuzione.

La funzione di questa applicazione, se non lo aveste ancora capito, è una sola: mettere in pausa la musica in riproduzione e riavviarla in automatico, senza che ve ne dobbiate ricordare. Se pensate che debba essere archiviata nello scaffale delle inutility non vi posso dare del tutto torto, ma qualcuno la potrebbe trovare utile. Quel qualcuno può acquistare TakeFive su Mac App Store a 2,99€.
Agli smanettoni che amano giochicchiare con Apple Script consiglio invece di dare prima un occhiata al codice suggerito in questo post di Carlos Fonseca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>