Best Global Brands: Apple sale al 17° posto

di Redazione 6

Interbrand pubblica annualmente una classifica dei migliori 100 marchi commerciali del mondo e in questa edizione Apple è posizionata al 17° posto. Nonostante non sia l’azienda che ha guadagnato più posizioni, solo tre rispetto ad esempio a BlackBerry che ne ha guadagnate addirittura nove, l’azienda di Steve Jobs è quella che ha incrementato più di tutte il suo valore: ben il 37% in più rispetto allo scorso anno, un punto percentuale in più rispetto a quanto ottenuto dalla grande G di Google.

Apple è passata dalla 43ª posizione del 2004, alla 41ª nel 2005, alla 39ª nel 2006, alla 33ª nel 2007, alla 24ª nel 2008, alla 20ª nel 2009: 26 posizioni in 7 anni.

Riguardo ad Apple, Interbrand commenta:

Un altro grande anno. Le negatività su iPad sono state presto dimenticate dal successo sul mercato. Nel frattempo le vendite di iPhone 4 hanno raggiunto il milione e mezzo nel suo primo giorno del lancio. Il controllo sulla comunicazione è elevato, riuscendo a creare molto interesse. Le campagne pubblicitarie ed i siti interattivi restano distinti e consistenti, mantenendo il ruolo del marchio ad un livello eccezionalmente alto. Se c’è una macchia è che i nuovi prodotti non sempre funzionano perfettamente. Quest’anno Steve Jobs si è dovuto scusare pubblicamente per i problemi dell’iPhone 4, lasciando aperte le porte alle critiche. Apple potrebbe migliorare anche il profilo dei dirigenti, rimasto neutrale. Resta relativamente sconosciuta la partecipazione nel progetto Product (RED) del Global Fund

In testa alla classifica permane la Coca Cola, il che significa che comunque anche vendere “acqua zuccherata” (come Steve Jobs definì in passato la concorrente Pepsi Cola, stabile al 23° posto in classifica, per convincere John Sculley a passare ad Apple) può dare parecchie soddisfazioni, soprattutto dal punto di vista economico.

Ecco le prime venti posizioni della Best Global Brands

  1. Coca-Cola
  2. IBM
  3. Microsoft
  4. Google
  5. GE
  6. McDonald’s
  7. Intel
  8. Nokia
  9. Disney
  10. HP
  11. Toyota
  12. Mercedes-Benz
  13. Gillette
  14. Cisco
  15. BMW
  16. Louis Vuitton
  17. Apple
  18. Marlboro
  19. Samsung
  20. Honda

[via | SetteB.IT]

Commenti (6)

  1. Acqua zuccherata??????????? Sai bene che la pepsi a suo tempo era veramente acqua zuccherata, che la Coca Cola nessuno riesce a imitarla e che soprattutto le parole di Steve Jobs erano retoriche?

    Invece vorrei sapere in che base è eseguita la classifica, entrate o soddisfazione dei clienti?

  2. Silvio07 dice:

    Acqua zuccherata??????????? Sai bene che la pepsi a suo tempo era veramente acqua zuccherata, che la Coca Cola nessuno riesce a imitarla e che soprattutto le parole di Steve Jobs erano retoriche?
    Invece vorrei sapere in che base è eseguita la classifica, entrate o soddisfazione dei clienti?

    Appunto su cosa si basano?? Microsoft 3 uahuahuah

  3. Mc donald sesto…
    Ma di cosa si parla qui? Non ho mica ben capito..
    Qualità dei prodotti? Mmmh

  4. La classifica è stilata in base al valore del marchio, calcolato con algoritmi proprietari di Interbrand. Non sono quindi le vendite a determinare la classifica. Grazie a Fabio M. Zambelli per la precisazione.

  5. Google 4° posto :)

  6. Le grandi imprese sembrano accomunate da una serie di strategie simili :
    – sono presenti sia sul mercato globale che nazionale
    – investono sulla innovazione, abbattendo i costi grazie alla standardizzazione delle componenti o dei processi non rilevanti ai fini del prodotto finale
    – creano una cultura condivisa al proprio interno, nel rispetto delle opinioni di chiunque
    – creano una cultura della responsabilità, allentando le strutture organizzative in nome della flessibilità di impiego delle persone
    -fanno grande affidamento sui partner
    – producono valore non solo per loro stesse ma anche per la società
    – non abbandonano mai i loro valori, anche in casi di crisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>