DiscRotate: controllo della velocità del drive CD/DVD

di Paolo Petrone 4


disc rotate icona
Nome: DiscRotate 0.4
Categoria: Sistema – Licenza: Free
Data di rilascio: 26/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Nell’ambito dei software di sistema, di quelli che di diritto entrano a far parte dell’immensa categoria di (in)utility, ritroviamo anche DiscRotate, software che vi permette di controllare la velocità dei vostri lettori CD/DVD.

Si tratta di un programma che vi permette di modificare la velocità delle vostre unità ottiche. Un aspetto di non poco conto che vi può permettere di ridurre la rumorosità con cui il vostro dispositivo va a leggere il CD o il DVD che in quel momento state ascoltando o visionando. Film in DVD o musica da CD senza rumori di fondo da oggi diventano realtà proprio grazie a questa (in)utility.


discrotate immagine

Nell’immagine qui sopra i riquadri dello screenshot della finestra principale sono stati colorati per evidenziare le semplici funzionalità del software. Tre sono i comandi principali. Il riquadro di attivazione e disattivazione del software, il menu di scelta del lettore CD/DVD che desiderate controllare e, infine, il riquadro di regolazione della velocità del drive. Nel maggior parte dei dispositivi con una singola unità ottica, la selezione del dispositivo CD/DVD non è necessaria.

Il software è una Daemon (programma che viene cioè eseguito in background all’avvio del vostro computer) senza che voi dobbiate modificare ogni volta alcunchè. Vi basterà scegliere solo per una volta la velocità da assegnare al vostro lettore e tornare al vostro lavoro di sempre.

E’ doveroso ricordarvi che DiscRotate è ancora in beta, non è stato quindi testato su tutte le macchine e tutti i sistemi operativi Macintosh. Ad ogni modo, lo sviluppatore comunica che il software è perfettamente funzionante sia su Tiger che su Leopard. Qui sotto il link di download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/26954/DiscRotate-0.4.dmg?download
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/26954/discrotate

Commenti (4)

  1. uhm…non creerebbe problemi in alcun modo al lettore?
    non so, magari potrebbe portare oltre le rotate possibili…si sa nulla a riguardo?

  2. Poichè è in beta io lo userei con le pinze… Però pensa a tutti quelli che hanno problemi di rumorosità del lettore mentre si vedono un DVD… bè, in questi casi, credo che un software così possa essere davvero un aiuto importante… :)

  3. sisi, infatti sono sicuro che sia davvero utile! =)
    mi interessava conoscere i possibili rischi

  4. Ho iniziato ad usarlo e mi sto trovando molto bene soprattutto quando metto i dvd, grazie grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>