iHotels: l’applicazione gratuita per iPhone per trovare l’Hotel giusto vicino a noi

di Redazione Commenta

iHotels logo2
Nome: iHotels
Tipologia: Utilità turismo – Licenza: Freeware
Requisiti: iPhone/iPod Touch OS 3.0 o successivo
Prezzo: gratuito

iHotels è un’applicazione gratuita per iPhone e iPod Touch uscita pochi giorni fa che aiuta gli utenti a trovare un hotel nelle proprie vicinanze. La peculiarità di iHotels rispetto ad una ricerca con Tellmewhere è quella di filtrare la propria ricerca in base alla qualità dell’hotel stesso, ovvero al suo numero di stelle.

Caratteristiche di iHotels

iHotels iPhone
La possibilità di selezionare in numero di stelle appare subito all’avvio di iHotels: possiamo scegliere, attraverso il primo dei 3 pulsanti in basso, hotel da 1 a 5 stelle oppure scegliere tra tutti gli hotel senza limiti di stelle (“Tutte le strutture”).

iHotels

Una volta effettuata la propria scelta in questo senso, viene restituita una lista di risultati basati sulla distanza delle strutture dalla nostra attuale posizione.
Ogni voce contiene oltre al nome dell’hotel anche la distanza in metri (ed anche in km tra parentesi; poco utile, era meglio inserire il nome della via o del paese).

iHotels lista risultati
Il pulsante in alto mostra la lista dei risultati su una mappa dinamica di Google.

iHotels mappa hotel
Il secondo pulsante serve invece per effettuare una ricerca di hotel utilizzando nel motore interno anche con una chiave (“centrale” nell’esempio in figura). Le ricerche possono essere salvate per essere poi riutilizzate successivamente ed anche cancellate.

iHotels ricerca

Il terzo pulsante in basso ci permette di settare alcune (poche) preferenze. In particolare possiamo settare:

  • il raggio in km della nostra ricerca geolocalizzata (1, 3, 5, 10, 20 km)
  • l’unità di misura da utilizzare (metrica o anglosassone)

iHotels preferenze

La scheda hotel si presenta ancora un pò esigua come informazioni: oltre al nome della struttura, al numero di telefono (che possiamo chiamare con un click) e all’indirizzo completo, possiamo accedere alla mappa di google e al percorso per raggiungerla. Attualmente non sono riuscito a reperire le informazioni sui prezzi (a persona, a camera doppia o a settimana) e alla descrizione estesa degli hotel che ho provato: ma sicuramente ciò è legato agli inserzionisti e non agli sviluppatori di iHotels. Chi volesse segnalare la propria struttura ricettiva per poi vederla comparire su iHotels, lo può fare comodamente a partire da questa pagina.

iHotels hotel

iHotels è una buona applicazione per cercare hotel con il nostro iPhone; sicuramente è ancora un pò scarna come opzioni disponibili, ma essendo stata rilasciata da poco ha ampi margini di crescita. Il numero di strutture ricaricabili sul database comunque è già molto completo con oltre 10000 hotel disponibili.
iHotels, versione 1.0, pesa 0.9 MB ed è realizzato da Studio Scivoletto Sas e da Stereo2Software. iHotels si scarica gratuitamente dall’App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>