Q3 2014: iOS e Android rappresentano il 96% del mercato

di Giovanni Biasi 8

Gli ultimi dati diffusi dall'agenzia di ricerca Strategy Analytics evidenziano come iOS e Android, insieme, rappresentino il 96% del mercato, coprendo rispettivamente il 12.3% e l'83.6%. La leadership va ad Android, grazie agli innumerevoli produttori di hardware che si affidano alla piattaforma.

iphone-6-nexus

Gli ultimi dati diffusi dall’agenzia di ricerca Strategy Analytics rivelano che iOS e Android, insieme, hanno rappresentato nel terzo trimestre 2014 il 96% del mercato globale, coprendone rispettivamente il 12.3% e l’83.6%. Si tratta di dati che arrivano poco dopo che la stessa agenzia ha riportato che la compagnia cinese Xiaomi è diventata il terzo produttore di smartphone più grande al mondo. 

Il sistema operativo Android, è evidente, continua a dominare il market share degli smartphone, distaccando iOS di tre punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2013 (è il periodo che si conclude alla fine di Settembre). Il sistema operativo mobile di Apple questa volta ha totalizzato il 12.3%, seguito da Windows Phone 3.3%, BlackBerry (0.7%) e altri OS che non superano lo 0.1%.

screen-shot-2014-10-31-at-3-25-01-pm

Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha commentato i risultati:

La leadership di Android nel mercato globale degli smartphone sembra al momento irraggiungibile. I suoi servizi low-cost e il software user-friendly che propone continuano ad attirare le attenzioni dei produttori di hardware, degli operatori e dei consumatori di tutto il mondo. Ad ogni modo, per Google si stanno profilando nuove sfide all’orizzonte. La piattaforma Android sta diventando troppo popolata da centinaia di marchi hardware, i prezzi degli smartphone Android stanno calando drasticamente in tutto il mondo, e ormai sono pochi i venditori Android che possono vantare guadagni considerevoli.

In totale, le spedizioni di smartphone in tutto il mondo sono cresciute annualmente del 27%, fino ad arrivare a 320.4 milioni di unità nel terzo trimestre 2014 (nello stesso periodo dello scorso anno se ne contavano 252.9 milioni). Questa crescita si riscontra soprattutto grazie al contributo dei mercati emergenti, come Asia, Africa e paesi del Medio Oriente. E sono molti i produttori che stanno spingendo proprio nei paesi in via di sviluppo, con dispositivi pensati ad-hoc per poter entrare in modo aggressivo in quel tipo di mercato – basti pensare, per citare due nomi celebri, a Google e Xiaomi.

via | 9to5mac

Commenti (8)

  1. Apple ha il 70-80% di tutto il fatturato del mercato .. quell’ 80% e passa di Android genera realmente pochi soldi, che poi devono spartirsi migliaia di piccoli e piccolissimi produttori insieme a quelli grandi.
    Il numero di pezzi venduti non è indice dei guadagni delle aziende coinvolte. Altrimenti Android avrebbe dovuto generare un fatturato quadruplo rispetto ad Apple per le aziende produttrici.. ma non è così.
    In più chi compra dispostivi Android poi va di pirateria o usa solo app e giochi gratuiti con pubblicità, quasi nessuno compra qualcosa. L’ecosistema iOS è l’unico a generare profitti sicuri per gli sviluppatori così come per chi pubblica libri, musica, film.

    1. Copia incolla fatto bene stavolta, nn hai dimenticato niente, bravo

    2. Commento fatto senza un neurone. Complimenti.

    3. Come il tuo , di cui fai copia – incolla ogni volta che si parla di android.
      Peccato che a noi consumatori non interessi nulla di quanto guadagnano le multi nazionali anzi, sono contento se si scannano per darmi prodotto migliori a prezzi più bassi .
      Anche la mia azienda non é minimamte interessata a quanto guadagnano i suoi fornitori, ma solo che continuino a rifornirci alle migliori condizioni

    4. “a noi consumatori” ? Tu rappresenti tutto il mondo?
      Quello che fa la tua azienda non conta granchè. Non è l’unica azienda al mondo nè la più importante, qualsiasi essa sia.
      Ipocrisia puerile al solito nelle risposte… talebano di Google.. qualsiasi porcata faccia Google scodinzoli come un cagnolino e fai i sermoni per indottrinare la gente… che grande amore… perchè Google ti vuole tanto bene, vero ?

    5. Se per questo non importa neanche la tua teoria, basata solo su luoghi comuni, che riscrivi ossesdivamente in tutti i blog ma che c’entra questo?

    6. La mia teoria… luoghi comuni? Ti piacerebbe. Peccato che è la realtà che tanto odi. Talebano di Google, sei solo uno schiavo fanatico che non ragiona.

    7. Io odio la realtà delle tue teorie?
      Quella dove, secondo te, la pirateria è una cosa semplice alla portata di tutti? Aspetto sempre che mi dici dove trovare una copia del tom rom italia, visto che è così semplice.
      Quella dove gli utenti devono andare a fare i conti in tasca ai fornitori e comprare da chi guadagna di piu?
      Quella dove sarebbe google a comportarsi in maniera tale da fare proseliti?
      Aspetta almeno di arrivare a 20 anni prima di parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>