HTC e Samsung barano ancora sui benchmark

di Redazione Commenta

futuremark.111713

I benchmark sono una fissazione di alcuni utenti e alcuni produttori che servirebbero a confrontare (con numeri, e non parole) le performance di due diversi dispositivi. Compagnie come Apple e Motorola la pensano diversamente, ma Samsung e HTC sono persino disposte a sviluppare del codice che “freghi” i benchmark e porti a risultati migliori di quelli che il telefono otterrebbe normalmente.

Secondo Tony Smith di Register, Futuremark avrebbe accusato le due aziende di avere infatti modificato i risultati del benchmark 3DMark GPU per android. La compagnia ha rimosso dal sito i risultati di Galaxy Note 10.1 di Samsung, di Note III e di HTC One e One Mini, facendo finire i dispositivi in fondo alla classifica, sotto device che hanno ottenuto zero punti.

Olver Baltuch, presidente di Futuremark, ha spiegato:

Le persone si basano sui benchmark di Futuremark per ottenere risultati certi e oggettivi. Ecco per quale ragione abbiamo chiare regole riguardo i produttori di hardware e gli sviluppatori di software che specificano come una piattaforma debba interagire con un’applicazione di benchmark.

È possibile infatti programmare il sistema operativo di un telefono o un tablet perché riconosca che è stato avviato un benchmark. In questo modo il dispositivo può “dare il massimo”, ovvero utilizzare il suo hardware a piena potenza (cosa che normalmente non farebbe nell’utilizzo quotidiano) con il solo scopo di ottenere un punteggio alto:

Per dirla semplicemente: un dispositivo deve fare girare il nostro benchmark senza alcuna modifica, come se fosse una qualsiasi altra applicazione.

Le regole di Futuremark specificano che:

La piattaforma non deve riconoscere il lancio dell’applicazione di benchmark, e non deve alterare, sostituire o sovrascrivere alcun parametro come parte del test, o modificare il normale funzionamento della piattaforma a seguito del riconoscimento del benchmark.

HTC e Samsung non hanno rispettato questa clausola.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>