Compagnie aeree europee: Presto iPhone acceso anche durante decollo e atterraggio

di Redazione Commenta

plane-iphone

Da qualche settimana la FAA, organizzazione che impone le regole per il volo aereo negli Stati Unti, ha rilassato le costrizioni riguardo l’utilizzo di iPhone, iPad e dispositivi portatili in generale. Ora la European Aviation Safethy Authority (EASA), ha scelto di seguire il modello statunitense.

Il nuovo regolamento della FAA permette di utilizzare dispositivi portatili impostati in quella che Apple chiama modalità aereo in tutte le fasi del volo, inclusi decollo e atterraggio. La EASA ha annunciato che entro la fine del mese saranno pubblicate le nuove linee guide che indicheranno il comportamento dei passeggeri nei cieli della Unione Europea, e che queste hanno preso come spunto le ultime decisioni in materia prese negli Stati Uniti.

Le compagnie aeree statunitensi hanno seguito il nuovo regolamento FAA non appena è stato reso pubblico. Delta e JetBlue, ad esempio, hanno impiegato solo due giorni per aggiornare i loro dipendenti sulle nuove normative. La speranza è che lo stesso possa avvenire per la maggior parte delle compagnie aeree anche in Europa entro la fine dell’anno.

Il regolamento della FAA permette di mantenere attivi dispositivi elettronici in ogni fase del volo. Ciò nonostante non sarà comunque possibile piazzare una telefonata mentre l’aereo si trova separato dal suolo. I device dovranno essere impostati in una modalità che non utilizza il collegamento alle celle telefoniche. Non solo, è comunque richiesto agli utenti di questi dispositivi di riporli in un posto sicuro durante le operazioni di decollo ed atterraggio, per evitare che qualche portatile in caduta possa intercettare la testa di un povero passeggero.

La EASA fa inoltre sapere di “stare cercando un nuovo metodo per certificare l’utilizzo di telefoni cellulari a bordo di aeroplandi per effettuare chiamate telefoniche”.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>