Mini Microphone di USBfever, la recensione di TAL

di Redazione 7

Da quando Apple ha implementato l’ingresso microfonico sui nuovi iPod, a settembre scorso, un buon numero di produttori di accessori hanno commercializzato microfoni pensati esplicitamente per la registrazione audio su iPod e iPod touch. I motivi per cui un utente potrebbe preferire un microfono esterno a quello incluso nelle cuffie Apple sono sostanzialmente due: la qualità superiore o le ridotte dimensioni. Con il suo Mini Microphone, USBfever ha provato a soddisfare entrambi i requisiti. Vediamo se c’è riuscita.

Spacchettamento e prime impressioni

Il Mini Microphone viene venduto in una confezione di plastica che si addice al suo basso costo. Il look della confezione è piacevole anche se sinceramente si poteva sprecare un po’ meno plastica, viste le dimensioni ridotte del contenuto. Il consumo di carta invece è, almeno quello, drasticamente ridotto: solo un  cartoncino e nessun foglietto con le istruzioni (che in effetti sarebbero completamente superflue, vista la semplicità del prodotto).

Mini Microphone è leggerissimo e compatto. Ad un primo sguardo sembra una supposta, a dire il vero, e non si intuisce la natura dell’oggetto fino a che non si rimuove il cappuccio protettivo, agganciato al jack da una sorta di clip in plastica che si trova all’interno. La fattura è buona, non ci sono sbavature della plastica o piccoli rimasugli della colata nello stampo, tipiche imperfezioni che non è difficile riscontrare in prodotti a basso costo provenienti dalla Cina e dintorni.

Sulla sommità esterna del cappuccio un piccolo foro permette di agganciare il Mini Microphone a un portachiavi per averlo sempre a portata di mano.

Prova su strada

La presenza del forellino è una scelta obbligata. Per evitare di perdere il piccolo microfono nei meandri delle tasche o in una borsa l’unica soluzione è legarlo o agganciarlo ad un oggetto più grande. E’ impensabile infatti che si possa lasciare sempre collegato il microfono al proprio iPod. Primo, perché sarebbe parecchio scomodo; il Microphone è effettivamente “mini” ma non a sufficienza da integrarsi con il device cui viene collegato. Secondo, perché se è collegato il microfono non possono certamente essere collegate le cuffie e viceversa.

Quando il microfono è collegato gli iDevice rilevano la presenza di un collegamento cuffie e su iPod touch non è possibile utilizzare le casse interne per la riproduzione dei suoni. Questo problema, che certamente non dipende da USBfever, non può però essere trascurato da chi pensava di trasformare iPod touch in una specie di telefono VoIP utilizzando applicazioni come Fring o Nimbuzz. A tale scopo sono indispensabili le cuffie con microfono di Apple. Su iPod nano 4G il problema non si pone anche se ovviamente per riascoltare la registrazione effettuata è necessario rimuovere il Mini Microphone e collegare le cuffie.

A onor del vero va specificato che la USBfever pubblicizza Mini Microphone come un utile accessorio che trasforma iPod in un registratore portatile digitale (effettivamente è così) e non fa mai riferimento alla possibilità di utilizzo con applicazioni VoIP o simili.
Fatto salvo questo relativo limite si può dire che Mini Microphone è un prodotto di buona qualità che fa bene ciò per cui viene venduto. Può sembrare una caratteristica banale, in realtà si potrebbero elencare numerosi accessori per iPod e iPhone che non soddisfano neppure questo basilare requisito.

Qualità audio

Per testare il microfono in registrazione abbiamo girato il breve filmato che trovate qui sotto. La qualità del video è piuttosto bassa ma l’audio è stato registrato con un buon microfono a condensatore. YouTube degrada leggermente anche il suono ma nel complesso il test è riuscito. Per quanto riguarda la qualità del microfono devo dire sinceramente che pensavo peggio. La differenza (in positivo) con il microfono integrato nelle cuffie Apple non è abissale ma si sente. Il Mini Microphone ha una sensibilità maggiore nella registrazione ambientale ed è quindi più adatto, oltre che più comodo, per registrare lezioni o conferenze rispetto alle cuffie Apple.

Conclusioni e scheda prodotto.

USBfever Mini Microphone

Prezzo:14,99$ (+ 2,99$ di spedizione da Hong Kong)

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo; buona qualità delle registrazioni; più compatto,versatile e performante delle cuffie con microfono Apple; comodo da portare sempre appresso; prezzi di spedizione molto convenienti.

Contro: è oggettivamente brutto (sembra una supposta nera); su iPod touch non si può riprodurre l’audio mentre è collegato; tempi di spedizione mediamente lunghi.

Giudizio: 7.5/10. Consigliato.

Sito del produttore: USBfever – Mini Microphone

Commenti (7)

  1. bella recensione, ma per chi possiede un ipod 1 gen come me, come può fare ad usare un microfono x es da domani ke uscirà skype per iphone/ipod?
    c’è qualke store su cui si può comprare un dispositivo-microfono?

  2. Si cerco anche io un mic per iPod touch di 1 gen.
    So che c’è bisogno di un mic con un’uscita dock.
    Voi ne avete trovato qualcuno?

  3. eh….per l’ipod di prima generazione non ce ne sono….l’ipod non è compatibile con i microfoni, so per certo che è un problema direttamente hardware..

  4. come identifico se il mio ipod è di prima o seconda generazione ?

  5. allora…quello di seconda generazione, a differenza di quello della prima, ha il retro bombato (simile all’iphone), la parte di plastica dietro per l’antenna wifi con i bordi arrotondati, i tasti per il volume e l’altoparlante…

  6. ciao a tutti.. ma per rendere questo microfono utilizzabile per telefonate voip.. nn basterebbe uno sdoppiatore jack?? in un buco si mette il microfono e nell’altro una piccola cassa esterna??? (;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>