A switcher’s guide: mostrare il desktop su Mac OS X

di Redazione 16

Una delle domande che più frequentemente mi fanno i cosiddetti switcher, coloro che cioè sono passati da Windows a Mac OS X, è un sistema che consenta di mostrare velocemente la scrivania, come il collegamento “Mostra Desktop” presente in Windows sulla barra degli strumenti. Effettivamente è comodo, una di quelle cose delle quali si fa fatica a perdere l’abitudine più che altro.

Le possibilità per chi utilizza un Mac sono principalmente  tre, dalla più immediata all’installazione di un software apposito.

Exposé

La prima opzione prevede l’uso di Exposé. Basta infatti  premere il tasto F11impostare un angolo attivo dello schermo per liberare velocemente la scrivania. È un sistema molto veloce che spesso basta e avanza.

Scorciatoia da tastiera

Potete cliccare su una porzione libera del Desktop e contemporaneamente premere Comando (⌘) + Opzione (⌥). Questa scorciatoia nasconderà tutte le applicazioni a parte le finestre del finder, sempre che ce ne siano di aperte.

Software

Potete installare Show Desktop, un software free prodotto da  Everyday Software, che posizionerà un’icona nel dock o nella barra menu a seconda delle preferenze e che mostra il Desktop semplicemente cliccandoci sopra.

Personalmente utilizzo i primi due metodi, a seconda delle esigenze, ma anche il software compie molto bene il proprio lavoro.

Commenti (16)

  1. Per i MacBook è necessario trascinare 4 dita verso l’alto sul Trackpad. Niente di più comodo : )

  2. io uso l’angolo in alto a sinistra, comodissimo

  3. F6 con la nuova tastiera dell’iMac, F11 con quella precedente; uso questo metodo da sempre ed è stracomodo…

  4. angolo attivo in basso a dx. niente di più veloce. Microsoft sta a guardare…

  5. Le 4 dita del trackpad ormai sono diventate un abitudine! Se mai prendessi un iMac di certo il magic trackpad verrebbe a casa insieme al computer!

  6. due dita verso l’alto per expose, 3 dita verso l’alto per mostrare il desktop. ovviamente con il magic mouse

  7. Alt+freccia e passo a un altro schermo :D

  8. Angolo in basso a destra su Windows 7 di default.

  9. Stesso angolo ;) in basso a destra e concordo cn l’affermazione su microsoft :) @ Ste:

  10. Veramente su w7 basta far passare il mouse sopra l’angolo in basso a destra…e ti fa vedere il desktop…se fai click ti ci porta. Perchè dovrebbe stare a guardare?

  11. Comando (⌘) + F3 sui macbook pro.

  12. @ klerik:
    evviva dopo tanti anni!!!!! anche windows ha sfruttato una qualche idea interessante!!!

  13. @ Gospel: in realtà i comandi che menzioni non sono proriamente corretti, dipende dall’hardware utilizzato, e ad uno switcher crei ancora più confusione…. i primi due metodi, se consideri un nuovo MacBook Pro, non funzionano (F11 serve a diminuire il volume, oppure c’è chi propone F6, che sul Pro serve ad aumentare la luminosità della tastiera….)

    Attenzione! :)

  14. a dir la verità anche xp aveva l’opzione mostra desktop (click destro sulla barra>mostra avvio veloce)
    forse l’aveva anche 2000/98/95
    cmq sul mbp è ancora + semplice con le quattro dita

  15. Se non ricordo male sotto windows c’è la shortcut win + d da credo Win 98.

  16. Zio Steve ha gia pensato a tutto. Exposè impostare l angolo in basso a destra per vedere la scrivania e l angolo in basso a sinistra per vedere tutte le finestre.
    é il modo più como in assoluto.In alto a destra lo becchi sempre involontariamente quando vuoi aprire lo spotlight, sempre che non lo fai con cmd+space, in alto a sinistra lo becchi involontariamente quando vuoi aprire un menù dalla mela. In basso è il top, veloce e pratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>