iLex: i Codici arrivano su iPhone e iPod touch

di Redazione 14

Nome: iLex – I Codici 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: 18.49 Euro
Data di rilascio: 20/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

App Store sarà anche il regno di fantastici videogiochi tridimensionali e dei programmi che permettono di riprodurre il suono delle puzzette, ma, per fortuna, sapendo cercare offre molto di più. L’esempio dato dall’applicazione di oggi è lampante: iLex: I Codici per iPhone e iPod touch non sono altro che i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch” e trasportati all’interno di un’unica applicazione. Per chi non fosse interessato al “pacchetto normativo completo” sono disponibili anche i singoli codici (a seguire i link). iLex è forse la modalità più immediata, soprattutto se la “materia legale” è stata sempre fuori dai nostri interessi, per allargare le nostre conoscenze in un ambito di sicuro interesse: “serieTV docent“.

Oltre che per lo spessore culturale di questa applicazione, abbiamo deciso di parlarvi di iLex perché gli sviluppatori sono due amici di TAL che avete imparato a conoscere sin dai tempi del primo “English From Fear“. I simpatici Federico e Andrea, nel creare iLex, si sono fatti aiutare da due amici avvocati: siamo così sicuri della bontà di questa applicazione essendo stata studiata anche da chi ha fatto della “Legge” il proprio mestiere.

iLex per iPhone e iPod touch contiene il Codice Penale, il Codice Civile, il Codice di Procedura Penale e il Codice di Procedura Civile proposti in modo facilmente consultabile anche per tutti coloro (sottoscritto compreso) che non hanno mai avuto il piacere di addentrarsi, in maniera così approfondita, in questa tipologia di studi.

Se da un lato posso immaginare che un avvocato (o comunque chiunque svolga un lavoro per cui è necessaria la consultazione dei Codici) possa apprezzare moltissimo iLex, voglio pormi nei panni di chi, come me, non avrebbe mai pensato di aver la possibilità di leggere in metropolitana gli articoli del “Codice di Procedura Penale”. Per questo “immenso numero di persone come me” non posso che consigliare il download di iLex: una più chiara conoscenza del sistema giudiziario italiano è alla base della comprensione di tutto ciò che ci circonda, evitando il “sentito dire“.

iLex, dal punto di vista strutturale, si presenta davvero bene: nella prima schermata è possibile selezionare il Codice che si vuole consultare ed è poi possibile sfogliare i Libri, cercare il Titolo di nostro interesse e finalmente trovare l’articolo che vogliamo approfondire. Tutto “molto semplicemente“, come direbbe Apple stessa in uno spot.

iLex per iPhone e iPod touch è un ottimo prodotto e capisco perfettamente chi è rimasto un po’ turbato dal prezzo dell’App: 18.49 Euro possono infatti sembrare tanti, ma vi assicuro che sono un prezzo incredibile per il materiale proposto (senza contare il lavoro del dietro le quinte). Da oggi le aule dei nostri tribunali si riempiranno di iPhone e di iPod touch perché iLex riduce in soli 1.5MB un sapere contenuto in libri e libri.

Un saluto agli amici di TAL Andrea e Federico a cui anche un ringraziamento da parte della redazione per averci fatto partecipi delle ultime tappe del progetto.

iLex è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Riferimento a 18.49 Euro. In alternativa è possibile scegliere il singolo codice proposto a 5.99 Euro.

Commenti (14)

  1. … e quanti GB liberi occorrono? ;-p

  2. … o0ops… 1.5 MB? non ci credo!! :-/

  3. @ pl_svn:
    si si, manco mi sono accorto quando l’ho scaricato da iTunes. Piccolissima App con dentro un mondo immenso.
    Scarica scarica :-)

  4. penso che dietro ci sia veramente un immenso lavoro da fare.. sia a livello di programmazione sia di trascrizione dei codici.. complimenti agli autori e penso che il prezzo sia giustissimo! se solo avessi un iPhone/iPhod tuch xD

  5. Per me che faccio giurisprudenza è ottimo. Spero siano ben fatto. L’altro giorno stavo x acquistare il codice penale a 7.99 euro. Ho fatto bene ad aspettare!

  6. Sarebbe bella un’applicazione che riportasse su iPhone e iPod Touch i codici commentati con la giurisprudenza, magari costantemente aggiornati… quella si che eliminerebbe un sacco di carta, pagata per giunta a carissimo prezzo!

  7. Utili, ma sarebbe necessario poter disporre di una demo (anche di un solo giorno) per rendersi conto se valgono la spesa o meno: nei codici in formato elettronico, infatti, conta molto la possibilità di passare comodamente da un articolo ad un altro e viceversa.

  8. salve a tutti, sono uno degli autori.

    a paolo rispondo che, anche se non è propriamente una demo dei codici, da oggi è disponibile gratuitamente la Costituzione che ne utilizza lo stesso motore, quindi oltre a essere cosa buona&giusta averla con se’, è ottima per vedere come funzionano le app di iLex. le demo (specie a tempo) non sono possibili per politica apple.

    il collegamento ipertestuale tra gli articoli, anche tra codici diversi, sarà disponibile in un prossimo aggiornamento.

    per albo: i codici commentati sono, come puoi intuire, un lavoro immenso che non potremmo mai offrire al costo delle app attuali. come sa chi si occupa di queste cose professionalmente, i prezzi di servizi di questo tipo sono su un altro ordine di grandezza. ciò non toglie che, con l’iphone 3.0 e i contenuti acquistabili on-demand, stiamo pensando di offrire qualcosa del genere, ovviamente a prezzi ragionevoli.

    ringrazio TAL e l’ottimo michele per l’ospitalità e per avermi offerto l’occasione di rispondere ai quesiti. se ne avete altri, siamo a disposizione oltre che qui anche sulla nostra email [email protected].

  9. @ tommy:
    Grazie! il lavoro c’è ed anche un po’ di fatica… ma quando qualcuno si accorge che l’app è leggera -oltre il contenuto- vuol dire che l’obiettivo è raggiunto.
    Adesso ci piacerebbe vedere prima in classifica la Costituzione (quella gratis) sarebbe un segnale importantissimo!
    Perdona il sentimentalismo ma sono testi che andrebbero riletti ogni tanto.
    grazie ancora
    Andrea&Federico

  10. Grandiosa! ho scaricato il pacchetto completo.
    ci sono delle piccole migliorie da fare ma per il resto è geniale e costa meno delle fotocopie!
    spero presto in altri codici (mi interessa quello navale in particolare)
    PS ho scaricato anche la Costituzione (la voglio anche io prima in classifica!)

  11. @ federico: Ciao, complimenti per il lavoro svolto, ho acquistato il codice penale (mi serve per lavoro) e sono molto contenta. finalmente qualcosa di veramente utile nelle applicazioni per ipod. Vorrei sapere se è nei vostri progetti fare un’appl. anche sul codice della strada che mi sarebbe veramente molto utile. grazie ancora.
    Silvia

  12. @ siligni:
    grazie a te! ci fa un immenso piacere quello che hai scritto!

    il codice della strada è la prossima uscita in programma, ma non sarà immediatamente… come prima cosa vogliamo mettere bene a punto i codici già usciti. giovedì abbiamo inviato un primo aggiornamento ad apple (annotazioni, importi in euro, altri aggiustamenti) ma ci stanno mettendo più tempo del solito per la pubblicazione. nel frattempo stiamo rivedendo attentamente tutti i testi e inserendo i collegamenti ipertestuali… è un lavoraccio!

    grazie a tutti soprattutto per l’apprezzamento per la Costituzione, da qualche giorno è il programma più scaricato su iTunes! purtroppo non se ne sono accorti, o non ne hanno capito la rilevanza, coloro che dovrebbero interpretare il significato anche politico di questo exploit. un’altra (piccola) occasione perduta.

  13. The hair care tool is also one of the products you must invest on if you’d like to have a bar business. Clients will appreciate a defined cut rather than a simple hairstyle alone. With shears, you could make every hairstyle provoking and distinct. Hair scissors is the best match for shears. The 2 makes a good combo in giving any client the hairdo wishes they fancy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>