iPhone 15, spunta il sensore Sony per fotocamere più avanzate

di Giovanni Tripodi Commenta

Si parla già da qualche tempo della prossima famiglia di top di gamma targata Apple, quell’iPhone 15 che racchiuderà novità di rilievo soprattutto dal punto di vista fotografico.

Questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni provenienti dal web e che lasciano presagire ad una nuova serie di flagship di grande rilievo, dove la tecnologia principalmente fotografica sarà protagonista assoluta.

iPhone 15

Super sensore fotografico per l’iPhone 15

Sicuramente può sembrare alquanto prematuro parlare dell’iPhone 15 e delle sue varianti, visto come da pochi mesi sia approdato sul mercato l’iPhone 14, ma si sa come in questi casi le aziende stiano già guardando avanti da tempo, le novità tecnologiche non attendono ed è necessario studiare nuovi escamotage per rendere i propri dispositivi sempre più interessanti. Stando quindi alle ultime indiscrezioni provenienti, più nel dettaglio, da Nikkei Asia, l’iPhone 15 si ritroverà con dei nuovi sensori Sony che miglioreranno di gran lunga il comparto fotografico.

Questi nuovi sensori di immagine si ritroveranno a raddoppiare il livello di saturazione del segnale per ogni pixel, ciò permetterà ai nuovi modelli di iPhone 15 di poter beneficiare di una gamma dinamica superiore rispetto ai moduli odierni, garantendo un minor numero di foto sovraesposte o sottoesposte quando l’immagine presenta zone d’ombra e zone con alte luci. Questo netto miglioramento della saturazione, dovuto all’utilizzo del sensore Sony, permetterà alla fotocamera dell’iPhone 15 di poter scattare foto di altissima qualità anche in condizioni in cui la luce non è perfetta. Se ad esempio si sta fotografando un volto di una persona che si ritrova in controluce, questo verrà catturato in modo assolutamente chiaro, senza zone di ombra.

Le altre novità dell’iPhone 15

Questi sensori nuovi di stampo Sony faranno probabilmente parte dell’intera line up dedicata all’iPhone 15, seppur qualche novità di maggior rilievo resterà prerogativa esclusiva dei modelli considerati più performanti, ossia quelli Pro. Sempre per quanto riguarda questi nuovi sensori, con molta probabilità si ritroveranno con un tipo di architettura all’interno della quale fotodiodi e transistor vengono posizionati in strati differenti, questo permetterà ad ogni layer di ritrovarsi in un numero superiore di fotodiodi.

I modelli di iPhone 15 appartenenti alla linea Pro avranno modo anche di poter utilizzare il primo obiettivo periscopico, di cui si sta parlando ormai già da un po’ di tempo. Tutti invece saranno dotati di porte USB Type-C, adeguandosi alla nuova normativa europea. Dal punto di vista estetico ci sarà finalmente la possibilità per tutte le varianti di iPhone 15 di puntare sulla Dynamic Island, ma i display ProMotion e la funzione Always-On dovrebbe rimanere esclusiva dei due iPhone più costosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>