Rivelate le caratteristiche del nuovo iPhone, o è solo fuffa?

di Redazione 21

Cult of Mac e 9to5 Mac hanno ripreso nelle scorse ore un report diffuso da AppleiPhoneApps, un sito fino ad ora ben poco noto al grande pubblico, nel quale verrebbero rivelate nientemeno che le caratteristiche del nuovo iPhone che Apple si appresterà a lanciare. Lo diciamo subito, questa roba ha tutta l’aria della fuffa. E allora perché ne parliamo? Semplice. Perché fake o meno, la lista di caratteristiche diffusa dal sito contiene alcuni punti interessanti di cui discutere.

Ed ecco qui l’elenco delle caratteristiche del prossimo iPhone secondo il misterioso sito (che ovviamente sostiene di aver ricevuto le informazioni da una fonte sicura):

  • Due modelli da 32GB e 16GB di memoria
  • Prezzo in USA invariato rispetto al modello attuale
  • Fotocamera da 3.2 Megapixel
  • Registrazione ed editing video
  • Immagini e video inviabili via MMS (funzionalità già presente in iPhone OS 3.0)
  • Niente più banda metallica intorno al corpo del dispositivo
  • Schermo OLED
  • Batteria migliorata, durata di 1.5 volte rispetto all’attuale modello
  • Raddoppiata la RAM e la potenza del processore
  • Radio FM
  • Logo Apple illuminabile sul retro
  • Retro in gomma dura
  • Design più affusolato e glossy
  • Bussola incorporata (magnetometro)
  • Sistema combinato di GPS, Google Maps e bussola per geo-localizzazione e riconoscimento fotografico dei luoghi
  • Navigatore Turn by Turn
  • Disponibile il 17 luglio 2009

Si tratta di una bella lista zeppa di caratteristiche. Ce ne sono alcune decisamente plausibili ed altre già confermate indirettamente da ciò che gli sviluppatori hanno scovato in iPhone OS 3.0 Beta. Anche la data del lancio è piuttosto convincente: il 17 luglio è un venerdì ed anche l’anno scorso il lancio è avvenuto di venerdì.

Altri punti sono invece molto più zoppicanti. In particolar modo non ci convincono, e fanno pensare al fake, lo schermo OLED (da una parte è vero che ridurrebbe i consumi, ma dall’altra è pure vero che la produzione industriale non è a livelli tali da poter consentire ad Apple ordinativi su scala industriale), la radio FM (una tecnologia che Apple non ha mai implementato e non avrebbe molto senso inserire nella terza generazione del dispositivo) e il retro in gomma (non si ha notizia di collaborazioni segrete fra Apple e la Meliconi).

Voi che ne pensate? Sbizzarritevi nei commenti!

L’immagine d’apertura, ovviamente utilizzata a scopo ironico, è un concept sviluppato da Hartmut Esslinger per Apple nel 1983.

Commenti (21)

  1. che sbizzarimento…

  2. magari lo schermo oled!!!! ma io dico sempre che le caratteristiche attuali dell’iphone sono più che sufficienti.. dovrebbero solo essere migliorati:

    batteria
    ram
    processore
    fotocamera (magari una frontale..magari!!)

  3. a me basterebbe lo schermo oled, più per altro per far migliorare nettamente la durata della batteria

  4. CAMILLO ho scritto questo mess da iPhone quindi leggilo attentamente perché è costato 10 minuti buonissimi :)
    Allora secondo me la cosa più dubbia è il retro in gomma che credo (correggimi se sbaglio) cozzerebbe molto con la dispersione di calore e con la ricezione del segnale. Poi però mi viene da dire che se hanno messo una roba del genere è per via di una soffiata vera e propria perché pensateci un attimo: vi verrebbe mai da scrivere autonomamente e anche pensandoci che l’iPhone potrebbe avere un retro in gomma? Lo so che sembra assurdo, però..

    Capitolo OLED
    E qui ho una cosa da dire. Camillo le cose che dici tu sono senz’altro ragionevoli. Però pensa a questo: ormai abbiamo capito che Apple aggiornerà in maniera sostanziale iPhone UNA volta l’anno.
    Cosa vorrebbe dire NON introdurre lo schermo OLED ora? Semplicemente che fino all’estate 2010 non vedremmo un OLED su iPhone e allo stesso tempo i concorrenti potrebbero dotare di schermi oled (e qualcuno tipo samsung l’ha già fatto quindi evidentemente non è una cosa così insostenibile dal pdv industriale produttivo). I concorrenti avrebbero tempo un anno per potersene dotare ed Apple potrebbe solo stare ad osservare visto e considerato che anche facesse un aggiornamento dopo poniamo 6 mesi sarebbe sicuramente uno speed bump e non certo un cambiamento così radicale (anche sotto il profilo del design) come uno schermo oled presupporrebbe.
    Quindi per questa ragione, per il fatto che Apple non potrebbe poi più dire la sua per un anno intero restando ancorata all’iPhone che presenterà da qui a poco per un anno, credo che l’introduzione di uno schermo OLED sia più probabile di quello che di possa pensare.
    Spero il mio ragionamento si sia capito.

    Circa la mela che si ILLUMINA non so. O fa da flash o se no con gli schermi oled che non sono retroilluminati non so come possa funzionare.
    Che non sia una cosa sempre illuminata ma faccia solo da flash per la fotocamera?
    Certo che poi chi usa una custodia come me andrebbe a coprire la mela.

    Radio FM? C’è sempre una prima volta e gli iPod stanno mutando forma ma preferendo Apple che gli utenti ascoltino più la musica comprata da iTunes Store che dalla radio beh non so…forse si è resa conto che non inciderebbe sulle vendite di canzoni o forse non metterà nessuna radio.

  5. PS
    La data del 17 luglio è valida anche per un altro motivo: rientra nel Q4 fiscale di Apple.
    Credo che Apple come fatto l’anno scorso voglia contabilizzare l’iPhone nuovo col partire di un nuovo quarto fiscale.
    Nel 2007 (come passa il tempo) aveva venduto iPhone il 29 e il 30 giugno che appartenevano al Q3 però lì c’erano solo gli USA interessati e quindi magari ora avendo tutti il mondo da seguire vuole più chiarezza nei bilanci.
    Penso anche quest’anno il Q4 fiscale inizi il primo luglio. E quindi penso le date più probabili come avevo già scritto tempo addietro siano il 3, il 10 o a questo punto il 17 luglio anche se onestamente mi sembra un po troppo in là anche considerando
    1) che centinaia di migliaia di contratti stipulati dai primi acquirenti del 2007 scadranno il 29 giugno.
    2) che a quel punto il Palm pre sarà in vendita da più di un mese (però è vero che l’8 giugno Apple potrebbe già “spegnere” l’entusiasmo per il pre).

    Anche questo scritto da iPhone.

  6. Radio FM)

    credo tu abbia tradotto male; il sito infatti parla di “built-in FM transmitter” che non è una radio (ricevitore) bensì un trasmettitore sulle frequenze FM: in pratica l’iPhone potrebbe trasmettere i suoi contenuti a 105.300 KhZ e tu li potresti ascoltare tramite la tua autoradio senza alcun cavo

    la tecnologia peraltro è già nota ad apple ed è venduta da tempo come accessorio per gli ipod

  7. andrea dice:

    unti sono invece molto più zoppicanti. In particolar modo non ci convincono, e fanno

    Spero tu abbia ragione. Sarebbe una bella funzione.
    Sulla radio pure io ho seri dubbi…ma vedendola in questo modo…

  8. @ andrea:
    Giusto :). Ma continuo a ritenerlo improbabile… Una funzione in più relativamente inutile significa spazio in più in un dispositivo che teoricamente dovrebbe essere ancora più sottile di come è ora (se cambia il fattore di forma)

  9. mi auguro di non vedere il retro in gomma, anche se il rumor è in linea con la prima foto spia:
    http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-4g-2-1-foto-case/
    che, come già accadde col 3G, risultò veritiera.
    Forse che a Cupertino sono stufi di cambiare le cover in plastica che continuano a fare crepe, ma la soluzione “meliconi” mi spaventa per davvero…

  10. @ Michele Baratelli:
    ti quoto appieno, se esce di gomma credo che prenderò il 3G

  11. Qualcuno mi spiega cosa ci sarebbe di bello in uno schermo oled? Se non sbaglio i costi di produzione sono ancora abbastanza alti, e a causa della loro composizione organica si sciupano più facilmente. Cioè se c’è tanto meglio, ma non mi sembra per niente fondamentale.
    A me basterebbe davvero invece un telefono un po’ più sottile e doppia ram mhz (e magari qualche “errore” hardware per fare il jailbreak :p)

  12. @ laddantel:
    ma come fai a dire queste cose, adesso davvero andate a scegliere un telefono per il case? ma dai

  13. STEFANO
    Oled = consumo batteria ridotto. Per il resto se vuoi leggi quello che ho scritto circa l’oled qua sopra.
    LADDANTEL
    Un case simile lo hanno i BlackBerry. Non pensare alla gomma da cancellare eh? :) è una finitura comunque ben fatta però ho i miei dubbi per la dissipazione. Ma se lo faranno così ci avranno pensato.
    Io uso una custodia rubber per iPhone (della incase) e il grip è fenomenale!

  14. @ Angelchildxxx:
    ma sì, se uno vuole avere la gomma sulle mani ok, io però sono per la possibilità di scegliere! toh, potrei comprendere se togliessero le strisce d’alluminio laterali e mettessero delle strisce di gomma.

    @ Stefano :
    io da un iphone mi aspetto il meglio e dato che apple è sempre attenta al design, perchè non dovrebbe curare l’aspetto della cover, ovvero il 90% del design di questo telefono.
    se pago 500 e passa euro per un telefono permetti che guardo anche la cover?

  15. Quello che non sapete è che il progetto Charlie uscirà in tre differenti configurazioni.

    La prima è quella annunciata in questo articolo, con il retro in gomma.

    La seconda prevede un case in balsa aromatizzata al finocchio selvatico.

    La terza (che costerà un po’ di più) sarà in una lega polonio-berillio, dal piacevole effetto blue luminescente, che avrà in più la capacità di far durare una carica della batteria per circa sei mesi.

    Me l’ha detto il cugino di un amico di un tizio che conosce uno che una volta ha lavorato nella mensa della Apple, quindi l’informazione è affidabile al 100%

    Perdonate la facezia… è un brutto periodo…

  16. Laddantel
    Sta certo che se c’è una cosa che Apple non sottovaluterà sarà il case.
    Non fasciatevi la testa prima di esservela rotta: ancora mi ricordo le urla di disperazione sui blog quando venne annunciato che il display di iPhone sarebbe stato in vetro (correva il maggio del 2007). Risultato? Preoccupazioni senza senso e tutti i produttori a imitare Apple usando vetro su vetro.
    Dai, ancora meno di 20 giorni e (ammesso che il nuovo iPhone venga svelato alla WWDC) Apple sarà ancora uma volta avanti di anni su tutto e tutti ;)

  17. @ Angelchildxxx:
    io ero uno di quelle persone contente invece! addio cover da pulire e pezzetti di plastica che si sfasciano!!

    cmq sì, hai ragione, non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta, ma si sta parlando di apple, dell’iphone, come fai a resistere? :P

  18. ragazzi io mettendo insieme OLED + Case in Gomma penso che questo iPhone sarà FLESSIBILE…….

  19. @Ale: non credo proprio… Magari gli schermi oled possono anche essere flessibili, ma ricorda che sopra c’è un vetro, e i componenti interni non saranno certo di gomma!
    Comunque io nell’oled ci spero.. La concorrenza si appresta a lanciarli, e tra pochi mesi ne vedremo sicuramente in quantità, quindi non mi sembra così improbabile che anche Apple li adotti per iPhone…
    Riguardo al retro gommato, a me non ispira per niente… non credete che invece di cambiare i case per le crepe lo faranno perchè si consumano? Poi usando molto l’iPhone le mani si sporcheranno e sporcheranno anche il melafonino, e in più renderà difficoltoso l’inserimento dello stesso nei tantissimi slip case in vendita… Insomma, per me sarebbe una scelta sbagliata sotto molti aspetti (ciò non toglie che lo prenderò se le caratteristiche mi solleticheranno)

    Scritto da iTouch :)

  20. Ma perché dovresti sporcarti le mani? Anzi con la gomma non te le spiaccicchi come ora con la plastica. Poi mica si parla della gomma gomma ovviamente eh? :) il grip è sicuramente maggiore ma io penso che alla fine verrà usata plastica gommata :)

  21. @ Angelchildxxx:
    Hai presente come, soprattutto se fa caldo (e quindi si suda di più), sfregandosi le mani si formino i cosiddetti “gnocchetti” (la stessa cosa che succede usando una gomma per cancellare)? succede anche maneggiando a lungo oggetti di gomma o in plastica gommata (a me capita con gli stick analogici dei joypad per ps2 e simili) che da un lato si consumano, dall’altro sporcano le mani e l’oggetto in questione..
    Succedeva la stessa cosa alla cover gommata (originale nokia) del 6630, che dopo 3 mesi di uso “da smanettoni” fui costretto a cambiarla..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>