Isaacson: Google innova più di Apple, Tim Cook è vulnerabile

di Redazione 20

isaacsonjobs

Mentre Aaron Sorkin ha consegnato a Sony la sceneggiatura completa del film ispirato alla biografia di Steve Jobs, l’autore del libro, Walter Isaacson, ha detto la sua riguardo l’attuale situazione della Silicon Valley. Il giudizio del giornalista? Google è la compagnia più innovativa, senza dubbio. Tim Cook è un uomo vulnerabile.

Isaacson ha rilasciato queste dichiarazioni durante una intervista con CNBC:

Google che compra NEST mostra quanto forte e integrata sia la strategia di Google per collegare tutti i nostri dispositivi, le nostre vite… L’Internet delle cose è reale, questi sono i dispositivi che vorremo avere, e Google sta prendendo piede in quel settore. La più grande innovazione oggi arriva da Google. Fadell era uno del team che ha creato iPod. Era pienamente immerso nella cultura di Apple… Quando Apple era così innovativa… Ora Tony Fadell lavora a Google perché fa parte del piano di vendita di Nest.

Quando l’intervistatore ha fatto notare a Isaacson che nei laboratori di Apple si sta certamente sviluppando la prossima grande rivoluzione tecnologica, l’autore della biografia ha risposto che Jobs avrebbe voluto portare quella rivoluzione sul mercato ora. Anzi, ieri. E il fatto che Tim Cook non l’abbia ancora fatto dimostra quanto sia vulnerabile.

Penso che ora Tim Cook abbia fatto qualcosa di grande in Cina, e ha due cose da fare… Nell’incontro con gli investitori di febbraio penso che dovranno cominciare a pensare a chi prenderà il controllo del consiglio di amministrazione dopo di lui. Questa board è della gente di Steve Jobs. Non sono esattamente fanatici di Tim Cook. In secondo luogo, dovrà dimostrare in quale settore porterà una rivoluzione. Saranno i dispositivi portatili? Sarà un orologio? Sarà un televisore? Lo vedremo nel 2014, ma Apple nasconde qualcosa di grosso.

E se si trattasse solo di un iPhone e di un iPad con schermi più grandi?

[via]

Commenti (20)

  1. in un vecchio articolo si parlava di innovazione, quando ho detto la mia, cioè che google stesse innovando piu di apple mi sono arrivate mille critiche. che apple abbia progetti per il futuro nessuno lo nega ma ci si aspetta di più di un iphone piu potente o in imac piu piatto. tim cook sa fare bene i conti ma non e’ un “veggente” come jobs. preferisce spingere i contratti con la cina che presentare nuovi prodotti. a questo punto non trovo neanche tanto innovativo un iwatch o itv visto che ormai ci sono dentro tutti. tra tanti articoli letti si parla anche di microsoft che a mio parere sta facendo di piu di apple e riesce a consolidare la fiducia dei propri clienti (vedi windows phone). staremo a vedere cosa faranno alla apple mentre tutti vanno avanti e loro…rimangono indietro.

    1. @aros: Tu, probabilmente, non hai capito cos’è l’innovazione così come non l’ha capito il signor Isaacson :D
      Se per voi innovare significa acquisire una società, allora si Google è una grande innovatrice, a mio parere Google a smesso di innovare dal lancio di Gmail da li in poi è stato un acquistare, integrare e peggiorare più che innovazione.
      Che Tim non sia un veggente come Jobs siamo pienamente d’accordo (ma ne esistono oggi persone che possono dirsi simili a Jobs) che iWatch o iTV non siano innovativi, mi fai ridere, non sono ancora usciti e già a criticarli.
      Ti ricordo che sia quando è uscito l’iPhone sia quando è uscito iPod sia quando è uscito iTunes esistevano prodotti simili e tutti ermo in quel settore eppure Apple ha sempre innovato stravolgendo il mercato di riferimento. Aspettiamo che escano e poi giudicheremo l’apporto innovativo dato ;)

    2. @aros: difatti windows 8 ha fatto così schifo che sono passato a mac, e qui ho trovato funzioni che mi rendo conto ora windows avrebbe potuto integrare anni fa al posto di perdere tempo con i quadratoni schifezza…
      il multi desktop ad esempio, il lanchpad, gli angoli attivi… sono solo due delle funzioni che microsoft dovrebbe introdurre queste funzioni prima di passare al contrattacco. questo per rendere il suo os decente… molte di queste funzioni sono presenti anche su sistro di linux che però restano in un os poco supportato.
      se microsoft continua semplicemente a fare cagate, beh affonderà sempre di più.
      Apple non è rimasta indietro ha introdotto il 64 bit nel mobile e nel contempo ha migliorato il suo os desktop rendendolo anche gratuito. il fatto poi che faccia mac sempre più sottili ma anche sempre più potenti è perfetto perché il mondo va verso la portabilità e i macbook pro retina 15” sono un capolavoro che riescono a racchiudere una workstation vera in soli 2 kg…
      evidentemente per te l’innovazione equivale a prendere un’os terribile come windows 7 e peggiorarlo ulteriormente con una grafica inguardabile

    3. @Marco: se innovare e proporre prodotti che ormai hanno 10 anni allora credo che siamo in molti a non capire cosa significa innovare (credo che non lo capirebbe neanche jobs). farli piu piatti, piu belli e fare un upgrade non ha tanto di innovativo. anche apple acqusisce aziende per le sue tecnologie, il touch id non l’ ha inventato apple ma sono tecnologie prese da un altra società acquisita. cosi come liquid metal o i prossimi sensori di movimento nei futuri mac che derivano dall’ acquisizione dell’azienda che ha inventato kinect. apple in se ha creato ben poco ma ha lavorato molto negli ultimi anni sul design, per il resto le tecnologie (cpu, gpu, schede, hard disk, monitor) sono le stesse che si trovano nei pc. Isaacson non credo che sta dicendo fesserie. google si sta spingendo in moltissimi settori, dalla ricerca alla robotica e alle tecnologie mediche. questo comunque non disminuisce hai miei occhi le qualita di apple. uso mac da 20 anni e ne sono soddisfatto, osx per il mio lavoro e’ insostituibile. non mi sento un fun boy di apple (per me la tecnologia e’ uno strumento e deve funzionare bene) e mi piace vedere anche quello che sviluppano altre aziende, ritengo che google e anche microsoft hanno osato di più negli ultimi anni rispetto ad apple. questo marco non significa che hai torto ma vediamo le cose da prospettive diverse e come dici tu vediamo cosa ha in riserbo apple e altri nel prossimo futuro. senza arrabbiarci!

    4. @Lief: conosco pochissimo windows 8. non ho mai digerito windows, lo ritengo indietro di 10 anni rispetto ad osx. sicuramente la scelta di passare a mac (come consiglio sempre a tutti) e’ stata la miglior cosa. questo non significa che non apprezzo gli sforzi di windows di cercare di rinnovare il suo sistema operativo. a molti non piacciono ma io apprezzo tantissimo le title. la GUI e’ semplice, pulita e intuitiva, meglio della dock su osx. poi purtoppo sotto il cofano rimane sempre windows, un restyling del famigerato vista, pieno di bug e virus che ti fa solo venire il nervoso a guardarlo.

  2. “E se si trattasse solo di un iPhone e di un iPad con schermi più grandi?”

    significherebbe che Apple ha deciso di crepare giovane… ma in particolare questo blog sta insistendo sempre di più su questo punto senza alcun senso logico.
    consiglio all’autore di smettere di insistere su questo punto, in particolare in questi articoli quando non centrano proprio niente…
    infatti quella non sarebbe assolutamente innovazione.
    google finora non ha fatto vera innovazione, l’avrebbe fatta se e solo se i google glass fossero stati venduti alla massa, con un’ottimo sistema operativo e con qualcosa di realmente futuristico… per ora niente del genere si è visto al supermercato, per questo dico che l’onda di innovazione sulla quale viaggiano è ancora quella di apple che ha già introdotto il 64 bit sui processori dei cellulari e gli ssd di default sui mac portatili, degli schermi meravigliosi e un peso inferiore ai 2kg su praticamente tutti i macbook, oltre al nuovissimo e stupendo mac pro.
    google cosa ha venduto? uno smartphone economico che gira bene, un chromebook con un os veramente penoso, e un tablet con una potenza tale da prendere polvere in maniera perfetta. poi ci sono i google glass riservati a pochi intimi che tutti continuano ad aspettare ma che ancora costano quanto mezza casa.

    se vedo un altro articolo dove citi la grandezza degli schermi ad cazzum perderai un lettore del tuo blog.

    1. @Lief: guarda che android e’ sviluppato da google, il crhomebook ha superato in america le vendite dei macbook. notizia di ieri microsoft ha superato con windows phone IOS anche in italia (e in 24 paesi in europa), 1 cellulare su 5 in europa e’ windows phone. con il processore A7 a 64bit apple ha solo anticipato la road map verso gli altri produttori di chip. il che oggi serve a ben poco in termini di prestazioni. sono d’accordo con te sul nuovo MAC PRO, finalmente apple e’ tornata nel segmento professionale con un ottima macchina e dal design inconfondibile (anche se e’ un sogno visto il prezzo!)

    2. @aros: si vede che vende come un tablet, questo non significa assolutamente che il chromebook sia un buon prodotto. almeno dal punto di vista software. infatti ho avuto modo di provare chrome os ed è peggiore di windows 95.
      Apple non ha solo fatto un processore a 64 bit ha anche portato iOS a 64 bit. quando iOS avrà risolto i mini bug che l’affliggono gli altri saranno ancora fermi al solo processore a 64 bit che senza l’os non serve a niente
      Apple non ha mai venduto più degli altri eccetto che per brevi periodi in cui era l’unica produttrice di un certo prodotto (ad esempio nessuno produceva qualche anno fa smartphone veri o tablet) ma questo è dovuto principalmente al prezzo dei suoi prodotti che però alla fine se confrontati con i migliori top gamma della concorrenza hanno sempre o quasi qualcosa di originale, qualcosa in più. anche apple ha avuto i suoi bassi, l’iphone 5 ad esempio non ha avuto niente di innovativo, e il 5c è ancora peggio ma il 5s è su un altro livello. ad oggi un os a 64 bit e un processore a 64 bit non li trovi su mobile se non con apple. e per quanto si dica che è una trovata commerciale è una delle innovazioni che permetteranno l’evoluzione degli os mobile verso gli os desktop (non il contrario come fa windows). il che permetterà un giorno di programmare su tablet cosa ad oggi impossibile (ad esempio)… il vantaggio da questo punto di vista che apple ha adesso è di almeno 1-2 anni te lo assicuro.
      Forse al posto di avere un mac con iOS presto avremo un iphone con OS X.
      poi i quadratoni di windows 8 non sono meglio del dock…. inoltre dovresti confrontarli con il lanchpad e il centro notifiche… mica si tiene tutto nel dock…lol.
      OS X tramite il centro notifiche permette quello che fanno le title senza distrarti dal tuo lavoro e senza mandarti in una grafica anni 50.
      OS X tramite lachpad ti permette quello che il desktop su windows non riesce a fare.
      OS X tramite il lanchpad ti permette di avviare le app che usi più frequentemente (5-6) più velocemente.
      infine tramite il multiscrivania ti permette di evitare di ridurre a icona le app molto più facilmente si può swisshare tra una scrivania e l’altra con le gestire del trackpad (una cosa che qualsiasi windows si sogna)

    3. @Lief: su alcuni punti sono d’accordo con te. windows e’ indietro, osx ha molte soluzioni non paragonabili a quelle di windows. dagli atto comunque a windows di provarci a creare nuove soluzioni, che piacciano o no questo e’ un altro discorso. meno d’accordo su iphone 5s, il 64bit e la potenza di calcolo di questo genere su un smartphone non servono, non deve girare photoshop o maya. nei prossimi anni, tempo che verranno riscritte tutte le app a 64bit i nostri smartphone di oggi saranno obsoleti (cosi come e’ successo nei pc nel passaggio da 32 a 64bit). il 5s ha un limite hardware non da poco, ed e’ la RAM. un 1gb e’ troppo poca per far girare tutto a 64 bit in multitasking. per il mac book retina, quadcore, 8 gb di ram, schede video da 1 gb, ssd vari, sono dei veri missili ma sono in pochi ad adoperare questa potenza di calcolo. per i comuni mortali le prestazioni sono esclusivamente legate al gaming. poi chiaro se fai 3D, video montaggi in movimento sicuramente e’ il mac che fa per te. per il resto trovi tutto anche anche sui pc a meno prezzo (ma senza osx che fa la differenza). per il retina sicuramente la definizione e’ migliore, ho fatto diverse prove con foto, piu definite e luminose ma a volte trovo tutto troppo sintetico e poco reale come la ultra definizione (non e’ così che vediamo la realtà). per il crhomebook può anche non piacere, poco piu di un tablet ma la maggior parte delle persone usa i computer per operazioni basiche come posta, social, web, film e musica, e’ perfetto e il tutto costa 260 dollari. prodotto pur che si dica azzeccato. per apple vediamo un po, e’ stata capace di stupirci nel passato e spero che lo faccia ancora, come qualcuno ha detto la competizione aiuta tutti a fare meglio.

    4. @Lief:
      quindi quando riesci a vendere vuol dire che innovi altrimenti no?
      Mai sentito parlare di ricerca e sviluppo? di progetti fini a se stessi, che però portano ricadute importanti anche in altri campi?

      Apple ha anticipato gli altri con questi famosi 64 bit e va bene, ma alla fine è una cosa da addetti ai lavori: come se mi dicessi che nella mia auto c’è una nuova centralina che ne aumenta i cavalli, vabeh.
      Google ha dato il via ai wearable device con i google glass e ora ne stanno inventando di tutti i tipi.
      Ha inventato o portato al grande pubblico tantissimi servizi web, di cui alcuni quasi segreti ma interessanti: usavo molto igoogle, cioè la possibilità di personalizzarsi la propria home page
      Ha inventato le mappe online con google earth e street view, ormai è una cosa comune guardare l’aspetto esterno di un hotel prima di prenotare.
      Sta inserendo tantissima intelligenza artificiale nei suoi prodotti, a partire da google now in giù, ad esempio quando fai ricerche su un negozio ti rtovi già recensioni, mappe, descrizioni, foto dall’esterno ecc.

      A chi dice che apple innova rispondo: ” ditemi una sola novità introdotta da ios7 che non fosse già presente su android” (do atto di innovazione per il gadget tpuchid, per quanto presente su un solo prodotto).

  3. Io personalmente penso che Tim Cook sia giustamente cauto – non è possibile creare qualcosa per il puro gusto di essere i primi sul mercato. Basta vedere risultati come il Gear di Samsung. Sicuramente Apple è estremamente conservativa, ma penso che sia giusto così. È importante trovare una propria identità e un proprio percorso evolutivo. Come sta facendo Sony con il design Omnibalance o anche HTC. Sicuramente il futuro avvicinerà Apple al mercato avversario attraverso l’introduzione di display più grandi e processori con più di due nuclei, ma credo anche che continuerà nell’intento di creare un proprio ecosistema. Che, a oggi, nessuno per hardware e servizi riesce a eguagliare.

  4. Marco ha detto:

    @aros: Tu, probabilmente, non hai capito cos’è l’innovazione così come non l’ha capito il signor Isaacson :D
    Se per voi innovare significa acquisire una società, allora si Google è una grande innovatrice, a mio parere Google a smesso di innovare dal lancio di Gmail da li in poi è stato un acquistare, integrare e peggiorare più che innovazione.

    Suvvia, quello che Google fa è sperimentare, anche se molte cose gli vanno male e dopo un po’ le chiude, almeno ci prova. Pensa a Google Wave, secondo me era una grande idea, se solo fosse stata sfruttata a dovere. Google Buzz era una porcheria, stesso per Google Tv, ma almeno ci hanno provato. Su Google Glass non saprei, ma dubito avrà successo, anche se è servita a spingere il movimento dei wearable.
    Io questa la chiamo innovazione.
    Cos’ha fatto Apple di innovativo negli ultimi 2-3 anni a parte il sensore per le impronte digitali e il macbook Retina (ottimo prodotto, tra l’altro!)? A livello di software e servizi siamo allo zero!

    1. @asd: concordo, giuste osservazioni. poi scusatemi, il retina, non e’ altro che un monitor con una risoluzione piu alta (tra l’altro prodotto da samsung e lg), io ho ancora sul mio imac 2011 un monitor led full hd e mi sembra ancora eccezzionale. il touch ID sarà anche figo ma ancora non trovo la necessita’ di avere un dispositivo del genere, ancora proteggo i miei file con una buona password. sinceramente non l’ho trovata molto innovativa come idea, più da gadget visto che non lavoro alla CIA o in qualche ufficio governativo.

    2. @aros: scusatemi ho fatto un errore, il retina non e’ una questine di risoluzione ma di densità pixel….scusate la sfagiolata

    3. @aros: ma il retina non è solo il nome… e neanche solo lo schermo.
      vuol dire SSD da minimo 256 GB + silenziosissima ventola che non si sente mai + GPU e CPU di ultimissima generazione 4-core + minimo 8GB di ram + Batteria da minimo 5 ore a lavoro intenso il tutto in un peso di 2 Kg e in un case sottilissimo.
      Lo schermo è magnifico ma da solo è solo contorno, da il nome al mac ma è tutto il resto a renderlo uno dei computer migliori mai fatti.
      Se il Mac pro è l’innovazione assoluta nei computer professionali fissi.
      il Macbook pro retina da 15” è la workstation migliore mai fatta. e sicuramente è la più leggera in assoluto.

  5. Lief ha detto:

    [CUT].

    Sì, ma le specifiche tecniche non sono innovazione. Puoi comprare pure un laptop Alienware da 3000€ che ha specifiche e prestazioni più alte se è per questo, non è questo il punto, fare la gara a chi ce l’ha più lungo non è cercare l’innovazione e questo lo sanno bene anche in Apple.
    Lo schermo Retina è innovazione perché sono stati i primi ad implementarlo su un laptop.
    In più, non era neanche a prezzi proibitivi come alcuni schermi professionali.
    PS: ti scrivo da un Retina Pro di ultimissima generazione con tutte le specifiche al massimo, ti assicuro che lo schermo non è solo contorno, anzi. ;-)

  6. Innovazioen vuol dire avere idee nuove, fare esperimenti, trafficare, lanciarsi in esperimenti che magari non frutteranno molto o prodotti che non avranno un sicuro mercato.
    Apple è un pò troppo preoccupata dell’andare a colpo sicuro.

  7. innovare vuol dire ricerca, sviluppo nel segreto dei laboratori .. vuol dire sviluppare nuovi processi produttivi .. ipotizzare nuovi prodotti per nuovi mercati da creare o ritagliare .. attendere che il mercato scelto maturi .. che le esigenze emergano ed incontrino le soluzioni previste e gia sviluppate .. Jobs disse che aveva finalmente cracked il mercato televisivo .. ovviamente non pensava al solo “smarttv” da usare gesticolando per cambiare canale .. bisogna guardare alle acquisizioni di Apple per vedere cosa proporrà .. auricolari per sordi .. sensori di prossimità .. Siri continua ad evolversi .. cambia voce .. acquisisce nuovi comandi .. acquisisce nuova intelligenza .. è quasi pronta per gestire il tutto .. l’iWatch sarà schermo e microfono per parlare con la nostra casa .. sempre connessi .. la casa saprà in quale stanza siamo .. ed accenderà il tv .. se lo vorremo .. i canali saranno tante applicazioni (come su AppleTv) .. come oggi diciamo a Siri “apri Facebook” domani diremo “fammi vedere il Tg… sulla tv del soggiorno” ed il “sistemacasa” lo farà .. non un televisore .. anche se Google produce telefoni .. servizi web .. acquisisce Nest .. ha ancora un approccio non integrato .. ed invece è l’integrazione la chiave di tutto

    1. @Baldassare: “sarà”, “farà”, “avrà”, “forse”, “in un futuro prossimo”, “un giorno, forse”, “in una galassia lontana lontana”… devo continuare?
      A parlare sono bravi tutti.

  8. So we expose those guys as well.” Grisham says the Open Carry Texas YouTube channel is also instructional for members. “It tells our people this is how you should deal with a police officer that approaches you. Be respectful until you’re disrespected.”Open carry activists throughout the country have posted similar videos online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>