iPhone 5: la situazione negli Apple Store in giro per l’Italia [in aggiornamento]

di Redazione 11

Da qualche minuto hanno aperto gli Apple Store italiani, pronti a distribuire il nuovo iPhone 5 a chi pazientemente si è messo in fila (anche da qualche giorno) per averne uno prima possibile. Gli operatori telefonici hanno invece iniziato a mezzanotte e il nostro Lucio Botteri è riuscito ad accaparrarsene uno.

Vediamo insieme la situazione in giro per l’Italia, aggiorneremo l’articolo man mano che arriveranno le notizie dai nostri inviati e/o non appena le recupereremo in rete.

Bologna

A Bologna è presente il nostro Luca Iannario che ci riferisce di una coda non eccezionale di ca. 300 persone. L’Apple Store di via Rizzoli ha aperto da pochi minuti e, a quanto pare, l’organizzazione è impeccabile e il comportamento della gente in fila molto civile.

Pochi minuti prima dell'apertura

A quanto pare i modelli da 32 e 64 GB sono già terminati e chi è in fondo alla fila dovrà per forza prenderne uno da 16.

La fila al momento dell'apertura

Luca ci riferisce che la fila procede in modo piuttosto spedito e iniziano a uscire i primi acquirenti di iPhone 5.

Anche Luca è riuscito a prendere un biglietto per acquistare iPhone 5 16 GB bianco:

Mentre c’è chi offre un servizio di “rifilatura” per creare una nano sim da inserire nel nuovo iPhone.

Ed infine Luca riesce a mettere le mani sul suo nuovo iPhone 5.

Grazie per le informazioni in diretta.

Firenze

Sicuramente più caotica la situazione al centro commerciale “I Gigli” di Firenze, dove la fila inizia molto lontano dallo Store e dove è presente per noi Davide Leoni. Crediamo che per gli ultimi arrivati sarà difficile riuscire a mettere le mani su iPhone 5 in tempo utile.

Come potete vedere l’ingresso del centro commerciale si vede molto in lontananza dalla fine della coda, e questa era la situazione un’ora prima dell’apertura.

Al momento ovviamente lo Store ha aperto i battenti e iniziano a uscire anche da qui i primi acquirenti. Ecco un breve video della coda:

Nel frattempo, Davide è riuscito a prendere il biglietto per un iPhone 5 16 GB nero:

In questo momento sono le 10.17 e il nostro Davide è ancora in fila, imperterrito.

Ma comunque ha quasi raggiunto la meta.

Sono quasi le 11 e Davide finalmente ha tra le mani il suo nuovo iPhone 5, complimenti Davide e grazie per le informazioni in diretta.

Carugate

Non abbiamo purtroppo inviati a Milano, ma da Twitter sappiamo che questa mattina presto le persone in attesa erano più di 200, mentre i primi a mettersi in fila sono arrivati addirittura mercoledì notte.

Rozzano

A Rozzano è presente setteB.IT, seguendo il suo account Twitter ci si fa un’idea piuttosto precisa della situazione. A 45 minuti dall’apertura, questa era la situazione fuori dal centro commerciale:

Mentre questi ragazzi sono i primi della fila:

Alle 9 la fila prosegue imperterrita verso l’ingresso dell’Apple Store:

C’è chi non resiste e lo vuole provare subito:

Dopo un’interruzione causata dalle troppe foto inviate, setteB.IT riprende a postare foto, alcune dall’interno dell’Apple Store:

E un particolare dell’adattatore Lightning-micro USB, in vendita a 19€:

Lonato (BS)

Anche all’Apple Store di Lonato, fresco di inagurazione, la folla si accalca per acquistare il nuovo smartphone di Apple. In questo caso abbiamo un video di TechGenius da mostrarvi.

Come potete vedere la coda è ben nutrita, ma non inaffrontabile. Ovviamente tutto dipenderà dalla quantità di pezzi disponibili.

Roma

Per quanto riguarda Roma Est, vi mostriamo un paio di video di Teleroma56. Nel primo, la situazione mezz’ora prima dell’apertura:

Mentre nel secondo si vede l’ingresso del primo fortunato acquirente al momento dell’apertura:

Marcianise (CE)

A Marcianise, in provincia di Caserta, il nostro gentilissimo lettore Nicola ci fa sapere che la fila è di circa 400 persone e che sono disponibili solo i modelli da 16 GB.

Ci invia inoltre qualche immagine, questa è la coda all’esterno dello Store:

Vista da un’altra angolazione rende molto meglio l’idea, in effetti è piuttosto lunga:

Anche in questo caso chi sarà senza biglietto, resterà a bocca asciutta. Nicola fortunatamente ne ha uno per un iPhone 5 16 GB nero.

Ringraziamo infinitamente Nicola per questo reportage a caldo, infatti ci fa sapere praticamente in diretta che all’interno dell’Apple Store stanno già sostituendo “al volo” gli iPhone neri difettati. Nicola entrerà tra poco.

E anche lui, dal suo account Twitter, ci fa sapere di essere finalmente entrato in possesso di iPhone 5.

Commenti (11)

  1. In fila a Marcianise. Disponibili solo i 16gb, ma stanno finendo anche quelli. 400 persone in fila più o meno.

  2. Beh se quelli difettati (graffiati) li vendessero a metà prezzo mi accoderei pure io ._.

  3. Poveracci loro e voi.

    1. @Pinco: troppo gentile, grazie.

  4. Vi vorrei raccontare la mia esperienza di oggi.

    Non avendo a disposizione un Apple Store locale sono andato da MediaWorld questa mattina, sono arrivato alle 8 (1 ora prima dell’apertura del centro commerciale) e si era già formata una fila di una trentina persone circa. Pochi minuti prima dell’apertura il numero era salito a circa 50 persone. All’inizio sembrava tutto piuttosto ordinato e si era formata una fila in base all’orario di arrivo, com’è giusto che sia.

    Ma quando hanno aperto le porte… tutti si sono messi a correre come PAZZI nel disordine più totale, gente che urlava, scalmanava! Gli ultimi arrivati si sono tuffati in cima alla fila e sono entrati nel MediaWorld sovvertendo totalmente l’ordine iniziale che si era formato, e quindi passando avanti anche a gente che, da quanto mi avevano raccontato, era li ad aspettare
    dalle quattro di mattina!
    Ciò che è peggio, però, è che i commessi del MediaWorld se ne stra-fottevano di tutto, non preoccupandosi minimamente di organizzare la fila o magari di fornire dei bigliettini col numero… niente. totale mancanza di organizzazione! Come a dire: “chi se ne frega! tanto noi li vendiamo uguale”. Il negozio era diventato un caos totale dove chi arrivava prima al bancone si accaparrava gli iPhone tra le urla di chi si era visto soffiare il posto dopo aver aspettato anche 4 ore davanti alle porte! Veramente assurdo.

    A quel punto ero già abbastanza allibito, ma essendosi un po’ stabilizzata la situazione, aspettavo che venisse il mio turno ma… sorpresa! gli iPhone che avevano a disposizione bastano solamente per le primissime persone in fila, e quando arrivo a intravedere il bancone erano già finiti da un pezzo. Me ne vado deluso (certo, mai quanto chi ha aspettato 3 ore inutilmente) ma prima chiedo a un commesso quanti iPhone avevano a disposizione, mi risponde: “diciotto unità in totale”. DICIOTTO.
    Veramente una pessima esperienza. Devo ammettere che non avevo mai compreso il motivo per cui la gente fosse disposta ad affrontare ore di fila davanti agli Apple Store ufficiali quando sono disponibili tanti negozi di elettronica, ma dopo questa mattinata mi è ben chiaro.

    1. @las: Ti capisco bene, l’unica volta che feci un day one, più per sfizio e curiosità a dire la verità, fu anni fa per la nintendo wii.
      Fila davanti alla fnac, una trentina di persone, non ero nemmeno messo male, anche perchè la fia si formò solo una quindicina di min prima dell’apertura.
      Si aprono le porte e tutti si buttarono dentro assaltand la decina e poco più di scatole vicine all’entrata, sinceramente rimasi a metà tra i perplesso e l’allibito.
      Uscii senza console, feci qualche centinaia di mentri, entrai in un negozio di elettronica lì vicino..
      Beh dentro c’erano più scatole di quelle alla fnac e nemmeno 1 persona che le comprava, o faceva la fila o si scannava.
      Sinceramente… Non ne vale la pena.
      Gli unici altri 2 day one, con ipad1 e 3 me li sono fatti in tutta tranquillità dietro lo schermo di un pc ricevendo il tutto comodamente a casa.

    2. @las: Accidenti che storiaccia. Mi dispiace. Io ho fatto una “fila” davvero molto tranquilla davanti a un centro 3 di Roma, non molto centrale. Sono stato due ore ad aspettare con un amico, il primo commesso ci aveva detto che non avrebbero accettato prenotazioni, ma quello che lo ha sostituito è stato molto più disponibile e ci ha dato lui stesso dei numerini, assicurandoci che si sarebbe ricordato di noi, e così è stato (siamo anche andati in un pub a scolarci una pinta di doppio malto per ingannare l’attesa, pensa). A mezzanotte e venti minuti sono uscito dal negozio col mio iPhone 5, tutto è stato veloce, ordinato, in un clima di serenità che sinceramente non mi aspettavo. Ci sono state anche alcune assurdità, ma queste me le tengo per un articolo che credo di pubblicare domani :)

  5. Io sono stato fortunato ,mi sono messo d’accordo con il commesso della tre del mediaworld difronte a casa mia ,che ha ordinato il mio 64GB nero apposta per me ,perchè altrimenti ne avrebbe presi solo da 16 e 32 ,poi il 28 quando ho staccato da lavoro sono passato e l’ho preso ,fortunatamente è perfetto ,ho qualche problema con il wi fi ,però sono andato all’apple store di roma est e ho provato il wi fi li , ed era un fulmine ,quindiii ma no sò che dire.

  6. We have brand new factory fully unlocked Apple iphone 5s 64gb in stock and it goes for 350 euro

    Contact us via email………[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>