iPhone SE 2022, si parla di possibile flop per Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

A marzo Apple ha lanciato sul mercato l’iPhone SE 2022, il piccolo di casa che però non sembra abbia attirato le dovute attenzioni, tant’è che in molti parlano già di possibile flop.

Questa tesi è mossa più che altro da dati reali che si stanno palesando sul mercato smartphone ed è stato un analisti di JP Morgan ad evidenziare tale contrazione. A detta di quest’ultimo i consumatori stanno riducendo notevolmente le proprie spese e questo influisce in maniera negativa proprio sull’acquisto dell’iPhone SE 2022.

iPhone SE 2022

Periodo negativo per Apple

In realtà parliamo di un trend negativo che si sta palesando anche per quanto riguarda l’iPhone 13 e i vari servizi forniti dall’azienda di Cupertino tramite l’App Store. Più nel dettaglio è stato Samik Chatterjee, analista di JP Morgan ad aver diffuso una nota in cui si evidenzia un calo di domanda non di poco conto nel segmento dell’elettronica ed Apple potrebbe essere tra le aziende più colpite.

Nel campo smartphone si sta analizzando anche l’andamento delle vendite proprio dell’iPhone SE 2022 e stando a quanto riportato da Chatterjee le stime di vendita di tale modello si attestano attualmente intorno alle 24 milioni di unità, mentre al momento del lancio erano previste 30 milioni di unità. In questo 2022, stando sempre a quanto analizzato da Chatterjee, è l’intero mondo iPhone a ritrovarsi con qualche vendita in meno rispetto alle varie previsioni. Si passerà insomma dai 250 milioni di spedizioni ai 245 milioni. Sono in calo però anche i nuovi download di app e giochi all’interno dell’App Store, ciò potrebbe limitare anche la crescita dei servizi Apple.

iPhone SE 2022 poco considerato sul mercato smartphone

Nonostante questo alone di negatività, Apple però continua ad essere tra le aziende che fattureranno di più in quest’anno, grazie principalmente all’aumento della quota mercato. Sta di fatto però che ci si attendeva notevolmente qualcosa in più dall’iPhone SE 2022, modello che è stato accolto tiepidamente sul mercato e non è di certo un caso che a fine marzo Apple abbia già deciso di ridurre di due-tre milioni di unità la produzione di componenti degli iPhone SE 2022 nel trimestre aprile, maggio e giugno.

Ricordiamo alcune delle caratteristiche tecniche di questo smartphone “economico” realizzato da Apple. In primis parliamo di un device che presenta un display da 4,7 pollici di tipo LCD Retina, con vetro Ceramic Shield, quello insomma utilizzato per l’iPhone 13. Non mancano però cornici abbondanti e Touch ID, non c’è infatti il Face ID. Il processore è l’A15 Bionic 5G, lo stesso chip dell’iPhone 13, rappresenta l’unica vera grande novità rispetto al precedente iPhone SE2. Le memorie sono 4 GB di RAM e 64, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Il prezzo è di 529 euro per il modello base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>