iPhone, nell’ultimo trimestre del 2021 produzione da record

di Giovanni Tripodi Commenta

Nonostante la crisi dei chip che ha invaso il settore tecnologico nel 2021, a causa soprattutto della pandemia, Apple si è ritrovata ad avanzare prepotentemente nel mercato smartphone.

Tutte queste difficoltà sono state superate alla grande dall’azienda di Cupertino, riuscendo a soddisfare appieno la domanda di iPhone, inevitabilmente più alta durante gli ultimi mesi dell’anno per il periodo natalizio.

iPhone

Perché Apple ha avuto questo successo nell’ultimo periodo?

La notizia è stata riportata dai dati ufficiali di TrendForce che ha sottolineato come l’azienda di Cupertino si sia ritrovata ad ottenere un nuovo record di iPhone prodotti nel quarto trimestre 2021 con 85,5 milioni di unità (+66% su base trimestrale). Dati importanti e che riguardano un settore che sta ancora tenendo pesantemente botta, nonostante la crisi che sta coinvolgendo un po’ tutto.

Nel dettaglio sono tre gli aspetti che hanno permesso all’azienda di Tim Cook di riuscire a mantenere questo importante primato nel campo smartphone, arrivando ad una produzione record di iPhone nell’ultimo trimestre del 2021. In primo luogo è stata in grado di portare avanti una campagna di marketing molto aggressiva ed ovviamente aumentare la produzione per riuscire a soddisfare la domanda soprattutto degli ultimi modelli, come ad esempio l’iPhone 13.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’adozione di una convincente ed assolutamente soddisfacente strategia di prezzi, mantenendoli costanti per i modelli di ultima generazione ed abbassando quelli dei device più vecchi. Apple è riuscita infine a conquistare posizioni di mercato che erano state per molto tempo occupate da Huawei, azienda affossata dal ban USA. Questa situazione inevitabilmente è stata un vantaggio per l’azienda di Cupertino.

Apple inizia ad impensierire seriamente Samsung

Guardando all’intero anno del 2021, si può notare come la produzione di iPhone sia stata più elevata rispetto all’anno precedente. Si è arrivati infatti alla produzione di 233 milioni di unità contro i 200 milioni del 2020. Il mercato che ha permesso ad Apple di conquistare questi risultati molto importanti è stato sicuramente quello cinese, solitamente risultato sempre più ostico da conquistare negli anni precedenti. Qui infatti si è arrivati a raggiungere una quota mercato del 16%, mentre nel 2020 era solo del 10%.

Apple è riuscita a superare nettamente Samsung, acerrima rivale, nella produzione di smartphone riguardante l’ultimo trimestre del 2021. Ritroviamo infatti una quota mercato del 24% dell’azienda di Cupertino contro il 20% di quella dell’azienda sudcoreana. Samsung però resta per ora ancora la numero uno nel settore smartphone, ma ha avuto numerose difficoltà nell’ultimo anno, dando modo ad Apple di recuperare terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>