iPhone 15, Apple è a lavoro per lenti a periscopio

di Giovanni Tripodi Commenta

Senza dubbio risulta essere alquanto prematuro parlare già di iPhone 15, ma nelle ultime ore sono giunte indiscrezioni che evidenziano qualche novità importante lato fotocamera.

Apple sta studiando ormai da tempo la tecnologia che garantisca di aumentare lo zoom ottico senza perdita di qualità. Si tratta più nel dettaglio di lenti a periscopio che possono garantire questo tipo di zoom fino a 10x, non intaccando lo spessore dello smartphone.

iPhone 15

L’iPhone 15 sarà dotato di lenti a periscopio

Secondo gli ultimi rumors è attraverso l’iPhone 15, quindi bisognerà attendere oltre un anno e mezzo, che potremo assistere a questa novità in ambito fotografico. Le lenti a periscopio a cui Apple sta lavorando da un bel po’ di anni, diventeranno a quanto pare realtà con l’iPhone 15, una tecnologia che garantirà foto di estrema qualità e soprattutto senza dover aumentare lo spessore di tale device.

Andando più nello specifico di tale tecnologia a differenza dello zoom digitale, che ottiene un effetto molto scarso attraverso processi di manipolazione digitale dell’immagine, lo zoom ottico è praticamente un insieme di lenti che contribuisce all’aumento o alla diminuzione del punto focale quando se ne ha bisogno. Alla fine si noterà un risultato alquanto notevole, infatti avremo un ingrandimento senza perdita di qualità che però ha un costo in termini di meccanica e soprattutto di spessore dei dispositivi. Proprio su quest’ultimo aspetto sta lavorando Apple, impedire che tale tecnologia intacchi con lo spessore del device.

Apple a lavoro per migliorare tale tecnologia

Lo spazio all’interno degli smartphone è davvero molto esiguo e per una tecnologia di questo tipo c’è necessità di molto più spessore. L’azienda di Cupertino è da tempo che sta lavorando su tale concetto, potendo insomma puntare su queste lenti a periscopio, ma senza intaccare tutta la forma dello smartphone. Inizialmente si pensava che tale tecnologia potesse arrivare con l’iPhone 14, quindi già entro questo 2022, ma secondo l’analista Jeff Pu solo con l’iPhone 15 Pro si potrà arrivare a questo zoom ottico a 10x.

Bisognerà quindi pazientare ancora un pochino, con Apple che riuscirà finalmente ad eguagliare un po’ la concorrenza. Al momento infatti hanno questo tipo di fotocamera il Samsung Galaxy S21 Ultra ed il Huawei P40 Pro+. Se pensiamo invece all’iPhone 13 Pro, questo si ritrova con uno zoom ottico 3x, ciò significa che il salto di qualità con l’iPhone 15 sarà davvero notevole. Su questo top di gamma che arriverà sul mercato solo nel 2023 non sappiamo ovviamente molto, ma con molta probabilità si punterà su una fotocamera da 48 megapixel e la scocca posteriore potrebbe essere a grattugia. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>