Con iPhone 15 sparirà il Notch? Ultime indiscrezioni

di Giovanni Tripodi Commenta

Giungono nuove indiscrezioni per quanto riguarda il Notch del mondo iPhone che, come anticipato da molti analisti, sparirà già da alcuni modelli dei prossimi top di gamma targati Apple.

Assisteremo quindi ad un periodo di transizione, passando dal Notch al design pillola più foro, con l’arrivo sul mercato dell’iPhone 14 Pro, ma è con l’iPhone 15 che la seconda soluzione sarà presente su tutte le varianti.

iPhone 15

Le anticipazioni di Ross Young sull’addio al Notch

A tal proposito sono giunte anticipazioni da parte di Ross Young, consulente del settore display che è sempre molto attento alle novità previste per il mondo Apple. Secondo tale analista tutti i modelli di iPhone 15 che arriveranno nel 2023 saranno caratterizzati da un design pillola più tacca, quindi finalmente si dirà definitivamente addio al Notch.

Quando Apple ha mostrato questa particolarità estetica volta ad inserire i sensori anteriori dello smartphone, potendo liberarlo dalle cornici piuttosto pronunciate, anche la concorrenza ha seguito questo dettame estetico, ma ha avuto modo poi di evolversi trovando soluzioni alternative. Apple ci ha impiegato un po’ più di tempo a far sparire il Notch ed attualmente è ancora presente sull’ultima famiglia di top di gamma, seppur in maniera leggermente ridotta.

I piani di Apple per i display del futuro

Con l’iPhone 14 si proverà gradualmente ad attuare questo passaggio, con i modelli base che si ritroveranno ad avere lo stesso Notch che abbiamo avuto modo di vedere sull’iPhone 13, mentre le varianti Pro porteranno questa novità estetica del doppio foro, uno con forma a pillola. Si tratta di un inizio di rivoluzione estetica che Apple ha in mente di attuare più che altro con l’iPhone 15, almeno stando a quanto rivelato da Ross Young. Con i top di gamma in arrivo nell’autunno del 2023 si punterà su tutte le varianti con il design pillola più foro.

A detta dell’analista l’obiettivo di Apple sarà chiaramente quello di spostare i sensori del Face ID e della fotocamera frontale al di sotto del display. Se lo sviluppo avrà successo, si aspetta che questa transizione inizi con un Face ID sotto alla schermo nei modelli di iPhone 16 Pro nel 2024, seguito da Face ID e fotocamera frontale sotto allo schermo sui modelli di iPhone 18 Pro nel 2026.

Come si evince il processo non sarà così breve, ma ci toccherà attendere ancora un po’ di anni per riuscire ad avere tra le mani un iPhone praticamente senza più alcun foro sul display. Bisogna ora solo attendere il debutto del design pillola più foro che avverrà con l’iPhone 14 Pro ed a detta di Young le dimensioni del display saranno più ampie dell’iPhone 13 Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>