Recensione: cover in legno WoodMi Compound per iPhone




WoodMi è un’azienda italiana che realizza cover per iPhone e iPad originali e dal tocco artigianale, utilizzando materiali come il legno, la pietra e la pelle.
L’offerta delle custodie il legno di WoodMi comprende le custodie Nutty, ricavate da un’unico blocco di noce o ciliegio, gli sticker con foglia di legno di ciliegio, sughero o noce e le cover Compound che ho avuto modo di testare in varie versioni e delle quali vi parlo più dettagliatamente in questa recensione.

intro-woodmi

Nonostante io sia un amante del legno a livelli quasi feticisti, non ho mai davvero pensato di cercare una cover in legno per il mio iPhone, probabilmente per un inconscio pregiudizio sulla resistenza del materiale agli urti e ai graffi.

Le cover WoodMi Compound che ho avuto modo di provare sono invece una buona via di mezzo, perché uniscono le sensazioni tipiche del legno (ottimo per il grip del dispositivo soprattutto se intagliato) ad una struttura protettiva più “classica”, se così si può dire, in PVC.

tutte cover

Il legno trasmette un calore che metallo, pelle o materie plastiche non riescono in alcun modo a dare e contribuisce ad un aspetto “analogico” della cover che crea un piacevole contrasto con l’oggetto di alta tecnologia cui offre protezione.

L’altro grande vantaggio del legno rispetto ad altri materiali è la notevole versatilità di personalizzazione della cover, ottenibile grazie all’incisione laser.
WoodMi può stampare su tutte le cover a listino qualsiasi grafica l’utente desideri, purché l’immagine di partenza sia un file vettoriale o un file raster a risoluzione sufficientemente alta.
Ecco un’esempio con il logo di TheAppleLounge inciso su una WoodMi compound in ciliegio.

retrologotal

Le cover Compound potrebbero essere definite la “fascia media” dell’offerta di WoodMi: il prezzo è in linea con le cover in plastica disponibili sul mercato ma in questo caso si ha in più la possibilità di personalizzazione e, ovviamente, il look and feel del legno.




Come nel caso di tutte le custodie snap-on anche queste WoodMi Compound non offrono una protezione completa ai bordi del telefono, perché lasciano scoperti i tasti volume, il tasto sleep e le prese in basso (Lightning e uscita jack), a differenza di quanto avviene per custodie più “avvolgenti” come le custodie originali Apple. E’ un elemento da considerare a seconda della protezione che desiderate per il vostro dispositivo.

front-back960

Le cover della serie Nutty, che tuttavia non ho potuto provare direttamente, offrono invece una modalità di montaggio slide-on che permette di proteggere in maniera più completa il dispositivo. Sono tuttavia le cover più costose offerte dall’azienda italiana, perché vengono ricavate da un unico pezzo di ciliegio o noce e sono poi rifinite e oliate a mano.

Per chi non fosse interessato alla protezione dell’iPhone ma solo alla personalizzazione estetica del dispositivo WoodMi offre gli adesivi in foglia di legno “Jacket”, che si possono incollare al retro del melafonino grazie ad un adesivo speciale 3M che non dovrebbe lasciare residui.

adesivi-9602

Il giudizio sulle custodie Compound, dopo una settimana buona di utilizzo, è sicuramente positivo. Le cover resistono bene ad un uso abbastanza intensivo (compreso il tipico “prendi e posa” in palestra) e i materiali e le rifiniture danno una sensazione di generale qualità, molto soddisfacente se commisurata al prezzo delle custodie.

Vale la pena segnalare la particolarità della custodia Compound in Sughero Dorato, particolarmente adatta al pubblico femminile, che unisce al colore chiaro del legno i riflessi di piccoli inserti in foglia d’oro.

goldback

In generale colpisce l’attenzione ai dettagli. A partire dalle custodie, in cartone rigido con coperchio semi-trasparente, nelle quali la cover è tenuta in posizione da un tassellino in legno con il logo di WoodMi. Piccoli particolari che impreziosiscono il prodotto e raramente si riscontrano su cover di questa fascia.

sughero

Conclusioni

Le cover per iPhone in legno di WoodMi sono perfette per chi cerca una custodia insolita per il proprio dispositivo, che fornisca un tocco di eleganza “analogica” e un po’ hipster e che si possa personalizzare a proprio piacimento, con qualsiasi fantasia o illustrazione.

Il giudizio generale è ampiamente positivo e dai nostri test le custodie hanno offerto livelli di protezione e resistenza molto buoni per la fascia di prezzo nella quale si collocano.
I più esigenti possono decidere di spendere qualcosa in più per la versione Nutty.

logo in box

L’unico “neo” dell’offerta WoodMi non l’ho riscontrato nei prodotti testati, quanto nel sito dell’azienda da cui è possibile acquistare le cover e scegliere la personalizzazione: meriterebbe un’organizzazione che faciliti la navigabilità e la visibilità dei numerosi prodotti disponibili a listino.


Prodotto: Cover per iPhone in legno WoodMi Compound
Prezzo: € 24,90 (€ 35,00 con personalizzazione)
Dove trovarlo: Online Shop di WoodMi
Giudizio finale: 8,5/10. Un ottimo rapporto qualità prezzo per una cover che piacerà a chi cerca il feeling del legno in un prodotto dalle infinite possibilità di personalizzazione. Meno “pregiata” della controparte “Nutty”, in legno massello (che però costa più del doppio).