Midland BT Ski Earwarmer, auricolare e intercom per sciatori compatibile con iPhone




La neve e il freddo non vanno particolarmente d’accordo con l’iPhone. Per non parlare della difficoltà nel maneggiare il dispositivo con i guanti da sci. La soluzione, di solito, consiste nel lasciare l’iPhone in tasca quando si scia, ben protetto e magari utilizzare un vecchio iPod o un lettore MP3 per non rinunciare alla propria musica.
Midland BT Ski Earwarmer offre una soluzione differente che, grazie alla connettività Bluetooth, permette di continuare ad utilizzare l’iPhone anche durante le discese senza metterne a repentaglio l’incolumità e incorpora allo stesso tempo le funzionalità di un Intercom radio. L’abbiamo provato per voi e ve ne parliamo in questa recensione.

intro

Caratteristiche e Design

Il cuore del sistema Midland BTSki Earwarmer è il modulo BT Ski, in questo caso collegato direttamente ad un paio di cuffie stereo con microfono che fungono anche da paraorecchie “pelosi” per proteggere le orecchie dai rigori invernali.

Il BT Ski si aggancia alla cuffia destra, cui è collegato con un apposito plug. Al centro del dispositivo si trova il pulsante di controllo generale, utile per attivare la maggior parte delle funzioni, mentre sulla parte superiore del modulo BT Ski trovano spazio i due tasti volume, utili per la regolazione dell’audio ma anche per gestire varie funzionalità attraverso la pressione combinata con il tasto di controllo.nella scatola

Nella parte inferiore del modulo, protette da linguette gommose che minimizzano il rischio di contatto con l’acqua, troviamo la porta mini-USB per la ricarica del dispositivo e la presa mini-jack grazie alla quale è possibile connetter il Midland BT-Ski ad un dispositivo privo di Bluetooth oppure ad una ricetrasmittente con una portata maggiore rispetto a quella dell’Intercom BT Ski.

Le specifiche

Ecco, nel dettaglio, le specifiche di Midland BT Ski Earwarmer

  • Bluetooth ver. 2.0 stereo (protocollo Headset/Handsfree/A2DP)
  • Sistema AGC per il controllo automatico del volume in base al rumore di fondo
  • Attivazione della comunicazione vocale (VOX) o manuale
  • Connessione Bluetooth al Telefonino
  • Comandi manuali per: attivazione delle principali funzioni telefono, interfono e connessione a filo
  • Completamente resistente ad acqua e neve
  • Intercom: distanza massima circa 200 mt in campo aperto
  • Connessione audio a filo per iPod/mp3 o per ricetrasmettitori PMR446 (cavo opzionale) 1 o 2 PIN
  • Batteria al Litio con autonomia fino a 8 ore (tempo di ricarica: 4 ore)

Dotazione

Nella confezione del prodotto, oltre al paraorecchie e al modulo BT Ski, troviamo anche un cavo mini-jack, il trasformatore con presa USB, un cavo USB->USB-mini per la ricarica, due cuffiette antivento (una gialla e una blu) per la personalizzazione del microfono e soprattutto una piastrina morbida con velcro necessaria per utilizzare il BT Ski con caschetti semi-rigidi sui quali non fosse possibile rimuovere la “V” di tessuto tra le due stringhe della cinghia.da sopra

Il libretto di istruzioni è molto dettagliato e spiega con dovizia di particolari tutte le funzionalità del dispositivo e le possibili soluzioni di utilizzo.
Nel libretto sono documentate anche tutte le combinazioni di tasti necessarie per controllare l’iPhone da remoto.

Funzionalità

BT Ski Earwarmer di Midland può funzionare come cuffia stereo Bluetooth e auricolare e permette quindi di ascoltare la musica presente sull’iPhone o di telefonare.
In alternativa il modulo BT Ski può essere utilizzato come un Intercom radio per comunicare con altri sciatori che stanno utilizzando lo stesso dispositivo nel raggio di 200 metri.

pairing-lucePer attivare la connessione Bluetooth con l’iPhone, al primo utilizzo, è necessario tenere premuto a lungo il tasto di controllo principale, finche la luce non lampeggia di rosso e di blu. Una volta avvenuto il pairing sarà necessario impostare un PIN (0000) perché l’accoppiamento vada a buon fine.

La selezione della funzione e il conseguente utilizzo di uno dei comandi disponibili avviene attraverso combinazioni di tasti che non sempre risultano di facile memorizzazione, principalmente perché non sempre sono compatibili o sovrapponibile alla modalità di utilizzo delle cuffie con telecomando compatibili con iPhone.

connessione

Un esempio su tutti. Quando si utilizza il BT Ski per ascoltare la musica, la prima cosa da fare è tenere premuti il tasto VOl+ e VOl- per tre secondi contemporaneamente. Per mettere in pausa la riproduzione o riavviarla è necessario un doppio clic sul tasto di controllo, un’azione che nel caso delle cuffie per iPhone è utilizzata per mandare avanti la riproduzione. Per passare al brano successivo o al precedente è necessario tenere premuti per qualche secondo i tasti volume (si, è abbastanza contro-intuitivo).

La funzionalità di Intercom è privilegiata rispetto alle altre e si può utilizzare con una singola pressione del tasto control. L’attivazione della funzionalità telefonica per rispondere ad una chiamata richiede l’analoga pressione del tasto di controllo, ma deve essere accompagnata dall’audio in entrata dal microfono. E’ necessario dire quindi almeno una parola perché si attivi la chiamata.

porte

Le funzionalità del BT Ski sono talmente tante che nelle istruzioni le tabelle che le descrivono e spiegano come attivarle occupano ben due pagine. Una terza pagina è dedicata alle opzioni di setup, che naturalmente si effettuano con l’utilizzo dei medesimi tasti.

Del resto non deve essere stato facile programmare tutte le possibilità di un dispositivo così versatile in soli tre tasti. La dotazione, insomma, è ottima, ma la gestione di tutte le funzioni rimane un punto critico importante.
Non è difficile immaginare uno scenario in cui l’utente si limiti ad utilizzare un gruppo ristretto di funzioni (quelle che ricorda). Difficile che qualcuno decida di portarsi appresso il libretto delle istruzioni sulle piste da sci.




Qualità dell’audio

BT Ski con Earwarmer nasce come versione rugged di altri intercom Midland. La natura originale del dispositivo traspare durante l’utilizzo. La qualità dell’audio delle chiamate è molto buona e lo stesso si può dire della qualità dell’audio in entrata, giudicata migliore, dagli interlocutori con cui ho testato il prodotto, rispetto a quella delle cuffie Apple Earpods, ad esempio.

La qualità della riproduzione musicale, invece, non è di pari livello. Sì, siamo sopra la sufficienza, ma è chiaro che il prodotto non nasce come stereo bluetooth. Si sente l’età del protocollo Bluetooth utilizzato e l’orecchio allenato può certamente riconoscere il risultato della compressione necessaria per la trasmissione del segnale audio. I bassi sono poco brillanti e l’equalizzazione generale tende molto ai medi, con un risultato un po’ piatto. Va segnalato uno schiocco secco, perfettamente udibile e un po’ fastidioso a volumi alti, quando avviene lo switch fra funzione telefonica e funzione di riproduzione musicale.

cervello

Va detto che BT Ski Earwarmer non è pubblicizzato né venduto come set di cuffie da audiofili. La qualità dell’audio, quindi, è quella che è giusto attendersi da un dispositivo come questo.

S’aggiunga che durante una discesa con gli sci o lo snowboard, ovvero in una situazione d’ascolto assai particolare, è difficile fare caso a questo tipo di finezze.

In altre parole: se lo scopo è quello di riuscire ad ascolta la musica sulle piste da sci senza mettere a repentaglio l’iPhone né rischiando l’ibernazione dei padiglioni auricolari, la qualità della riproduzione è più che accettabile e Midland BT Ski è sicuramente in grado di assolvere bene al compito per cui è stato progettato.

Conclusioni

Come avrete intuito leggendo il resto della recensione, l’impressione che mi sono fatto utilizzando Midland BTSki earwarmer è questa: il prodotto offre una buona soluzione a chi cerca un dispositivo che permetta di utilizzare l’iPhone in sicurezza durate una sessione sciistica; la qualità audio è sufficiente e in linea da quanto ci si potrebbe attendere da questa tipologia di prodotto e in questa fascia di prezzo.

L’aspetto più problematico è la complessità del sistema di controllo, che richiede uno sforzo di memorizzazione non indifferente da parte dell’utente, a meno di non portarsi sempre appresso una fotocopia delle tabelline disponibili nel libretto di istruzioni. Forse era auspicabile una semplificazione delle funzionalità di base, che avrebbe richiesto meno compromessi per la gestione “a tre tasti” ma che, per contro, avrebbe certamente ridotto quella versatilità che, in fondo, è uno dei pregi del prodotto.


Prodotto: Midland BT Ski Earwarmer
Prezzo: € 119,00
Dove trovarlo: Store di Midland – con uno speciale sconto del 10% valido fino al 09/03/2014 (su tutti i prodotti della sezione interfoni) con il codice MIDADBT14.
Giudizio finale: 7/10. Rapporto qualità prezzo accettabile, ottima versatilità del prodotto ma eccessiva complessità dei comandi e qualità audio in riproduzione musicale non eccelsa.