Espellere un disco forzatamente, avvio sicuro e target disk su OS X




Il vostro Mac vi dà problemi? Il disco non viene correttamente espulso? Oppure volete avviare un sistema operativo o un installer da una chiavetta infilata nel computer? Per risolvere questi problemi potreste avere bisogno di effettuare un avvio particolare. Ecco come fare.

Pulsanti

Ogni Mac ha una serie di pulsanti che permettono di attivare funzioni secondarie per i tasti:

  • ⌘ Command
  • ⌃ Control
  • ⌥ Opzione
  • ⇧ Shift
  • ⇪ Caps Lock
  • fn Function

Safe Mode

Se il vostro Mac si rifiuta di avviarsi correttamente, tenete premuto il tasto shift per effettuare un avvio in modalità sicura. Questo vi darà accesso ad OS X (ma non a tutte le sue funzioni) così che possiate cercare di risolvere l’inghippo che blocca l’avvio del sistema operativo.

Login Automatico

Potete impostare il login automatico di un utente sul vostro Mac. Se non volete che il login avvenga automaticamente durante l’avvio che state eseguendo, tenete premuto il tasto shift sinistro.

Avvio da Disco

Se avete un DVD, CD o chiavetta USB con un sistema operativo (o un installer per OS X), inseritelo nel computer quando è ancora spento e accendetelo tenendo premuto C. Questo vi darà accesso ai dischi collegati o inseriti nel Mac.

Target disk

Se avete un altro Mac, potete collegare tramite FireWire o Thunderbolt entrambe i computer. Avviate uno dei due Mac tenendo premuto il tasto T, e potrete sfruttare il disco rigido dell’altro Mac collegato come fosse un disco rigido esterno.




Hardware Test

Tenendo premuto il tasto D all’accensione del vostro Mac attiverete un processo di verifica hardware di Apple.

Recovery

Volete reinstallre OS X, correggere i permessi del vostro disco rigido e ripristinarlo senza dover lanciare OS X? Per accedere alla modalità ripristino (che vi darà modo di effettuare tutte queste operazioni), avviate il Mac tenendo premuto Command + R.

Reset NVRAM – PRAM

Può darsi che il vostro Mac stia facendo storie per colpa della memoria. Il primo passo per risolvere qualsiasi problema su Mac è quello di resettare la PRAM. Per farlo, avviate il computer tenendo premuto Command + Option + P + R.

Eject Disco

Il disco infilato nel vostro Mac non vuole saperne di uscire? Avviate il computer tenendo premuto il tasto sul trackpad (o sul mouse). In questo modo forzerete l’espulsione del CD o del DVD bloccato.