CameraBag 2: filtri ed editing fotografico avanzato su Mac




CameraBag 2 è un’app di editing fotografico adatta all’uso da parte di utenti alle prime armi, che riesce tuttavia a mantenere un occhio di riguardo anche nei confronti degli utenti più esperti.

CameraBag 2 recensione TAL_10

L’app è divisa in 3 aree principali: la prima, più estesa, accoglie l’anteprima della foto su cui ci si trova a lavorare; la seconda è suddivisa in 5 schede poste a lato dell’immagine, contententi gli strumenti principali dell’app (My Styles, Cameras, Adjustements, Borders e Quicklooks); la terza è costituita da una barra dei preset ed è dotata di 3 bottoni in grado di nasconderla, inibire temporaneamente o eliminare gli strumenti di editing.

My Styles

CameraBag 2 recensione TAL_9

Vengono qui raccolti i preset aggiunti ai Preferiti dall’utente, non soltanto tra quelli presenti di default all’interno dell’app, ma anche tra quelli che è possibile creare combinando filtri e tipi di fotocamere esistenti tramite il tasto “+”, posto a lato di essi. Premendo il bottone “Add to My Styles…”, nuovi set definiti dall’utente compariranno all’interno di questa sezione.

Cameras

CameraBag 2 recensione TAL_8

Sono qui presenti vari filtri, che tentano di ricreare l’effetto che era possibile ottenere scattando le proprie foto con vecchie fotocamere.

Adjustements

CameraBag 2 recensione TAL_5

In questa sezione si ha la possibilità di gestire manualmente parametri quali esposizione, contrasto, saturazione, curve RGB, ombre, brillantezza ed impostazioni cromatiche avanzate, solo per citarne alcune, definire le opzioni di esportazione, applicare effetti o apporre watermark. Anche in questo caso è possibile aggiungere a My Styles sotto forma di preset il frutto di combinazioni personalizzate di questi strumenti.

Borders

CameraBag 2 recensione TAL_1

Borders permette di definire le caratteristiche delle cornici delle proprie foto, a patto ovviamente che non si decida di fare completamente a meno di esse.

Quicklooks

CameraBag 2 recensione TAL_2

Questo strumento, presente in alto anche nelle altre sezioni, è studiato per offrire all’utente una rapida visuale delle anteprime ottenute utilizzando i diversi filtri.

Conclusioni

CameraBag 2 recensione TAL_4

CameraBag 2 rende semplice la modifica delle foto anche agli utenti meno esperti, assicurando al contempo larghe possibilità di personalizzazione agli utenti più smaliziati, che possono gestire manualmente impostazioni di editing avanzato.

Voto: 9.5/10