Anche sugli iPhone la bufala Facebook “Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti…”

di Gio Tuzzi Commenta

Giungono segnalazioni anche dagli utenti iPhone sulla bufala Facebook "Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti...", in riferimento al down Facebook del 13 marzo

Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti
Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti

Anche gli utenti iPhone ed iPad, in questi minuti stanno segnalando la diffusione di una catena Facebook che inizia con “Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti”, in riferimento ai grossi problemi Facebook che sono stati riscontrati oggi 13 marzo in tutto il mondo. Perché Facebook non funziona come si deve? Questa la domanda che in tanti si pongono, ma la risposta non risiede in questo post tanto virale, come ottimamente segnalato dai colleghi di bufale.net.

Tutti coloro che avranno modo di imbattersi nel messaggio che inizia “Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti” e che qui di seguito vi riportiamo nella sua versione integrale, sono invitati pertanto ad informare la fonte che si tratta a tutti gli effetti di una fake news priva di ogni fondamento. Per intenderci, una delle catene in circolazione in merito ai problemi Facebook è quella che segue:

“Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati molto occupati di recente, quindi ti chiediamo di aiutarti a risolvere questo problema. Chiedi agli utenti attivi di inoltrare questo messaggio a tutti quelli presenti nell’elenco dei contatti per confermare gli utenti attivi di Facebook Se non invii questo messaggio a tutti i tuoi contatti su Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con il risultato di perdere tutto il tuo contenuto. Trasferisci questo messaggio. Lo smartphone verrà aggiornato entro le prossime 24 ore e avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Aggiorneremo per Facebook da s Ah 23:00 Mads.any alle 05:00 in questo Aleom.ama non ha inviato questo a tutti i contatti si annulla l’aggiornamento e non avrà la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di Facebook”.

Al momento non sono state diramate comunicazioni ufficiali sulle reali ragioni che hanno determinato i problemi Facebook del 13 marzo, quindi è impossibile dire con certezza perché la piattaforma non funziona, così come sono ignote le cause del down che ha investito anche Instagram e WhatsApp, ma di sicuro non si può credere alla catena che inizia con “Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti”. Zuckerberg e Facebook, infatti, non hanno mai parlato di intasamento dei server e la catena alimenta solo disinformazione.