La prossima settimana uscirà finalmente Windows 7 ma paradossalmente anche (e soprattutto?) Apple potrebbe beneficiare del lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft. E’ il parere di Brian Marshall, di Broadpoint AmTech. L’analista ha preso in esame lo storico dei dati di vendita dei Mac in concomitanza con i lanci dei maggiori upgrade di Windows, ovvero XP e Vista e ha osservato che in entrambi i casi si sono registrati picchi di “gradimento” da parte del pubblico per i computer della Mela.
La teoria è “particolarmente vera”, se mi passate l’espressione, nel caso di Vista. A seguito del lancio dell’attuale versione di Windows le vendite e il successo dei Mac sono cresciuti e non hanno pià abbandonato un sensibile trend positivo. Non è un caso che la stessa Apple (e in particolare il Vice Presidente Bertrand Serlet) abbiano imputato anche alle mancanze di Window Vista una parte del crescente apprezzamento dimostrato dal pubblico nei confronti di Mac OS X.
C’è una spiegazione semplice per questa teoria che ne individua la natura sincera e fuga il “legittimo sospetto” che ci si trovi di fronte ad un’intersezione di dati studiata ad arte da un analista particolarmente benevolo nei confronti di Cupertino.
L’arrivo di un nuovo sistema operativo coincide con un aumento del numero di utenti che decidono di comprare un nuovo PC. L’utente ha dunque l’occasione di fare una scelta completa, che comprenda anche un nuovo set hardware, ed ecco che i Mac rientrano inevitabilmente nelle opzioni di acquisto che l’utente si trova a vagliare.
Il meccanismo funzionò particolarmente bene durante i primi mesi di Vista, sistema operativo piagato da incompatibilità e problemi che resero al Sistema Operativo di Microsoft una pubblicità a dir poco pessima.
Sebbene Windows 7 si candidi ad essere un sistema migliore del proprio predecessore, ci saranno ancora molti utenti che ad oggi utilizzano XP e che dovranno decidere fra due opzioni parimenti drastiche: saltare a piè pari Windows Vista per passare a Windows 7 o saltare… dall’altra parte, comprando un Mac.
Pingback: Microzozz non si smentisce - Pagina 5 - BaroneRosso.net Forum()