iPhone Developer Program apre agli stranieri

di Redazione 7

L’iPhone Developer Program apre al resto del mondo. Da qualche giorno anche gli iPhone developer che non abitano in USA possono accedere al programma per gli sviluppatori pagando con la propria valuta l’equivalente dei 99$ d’iscrizione. Poiché il Program è ancora in fase beta, il numero di programmatori che verranno accettati rimarrà limitato, per consentire un adeguato supporto tecnico da parte di Apple.

Uno dei primi sviluppatori a ricevere la mail di Apple con la conferma dell’avvenuta adesione è un programmatore inglese, tale Skaro, che ha poi segnalato la novità a TUAW. Nelle ore successive anche altri programmatori in giro per il mondo hanno ricevuto l’email di conferma. Da Apple non sono arrivate dichiarazioni ufficiali o annunci riguardo questa importante novità e da Cupertino si sono limitati a cambiare lo Statement nella pagina dedicata al Developer Program, rimuovendo il riferimento alle limitazioni geografiche del programma.

iPhone Developer Program - Purchase

Uno screenshot (sopra) presente sul sito di photo sharing Skitch mostra la pagina di Apple in cui lo sviluppatore indica la propria nazionalità al momento dell’adesione, in modo da versare il contributo di iscrizione utilizzando la propria valuta. Come potete notare sono presenti le 26 nazioni, Italia compresa, in cui già esiste una succursale locale di iTunes Store – anche se in molte di esse l’iPhone non è ancorra disponibile.

Skaro ha sborsato 59£ per l’adesione al programma, che al cambio attuale sono circa 116$. Al momento non sappiamo se anche qualche sviluppatore italiano è stato accettato ed è è entrato a far parte del programma e dunque non conosciamo l’ammontare della cifra di iscrizione in euro. Vivi in Italia, ti sei iscritto al Developer Program e hai ricevuto la e-mail di conferma da parte di Apple? Segnalalo nei commenti! (Mantenendo l’anonimato, of course)

L’adesione al Developer Program consente di testare le proprie applicazioni sui dispositivi reali e soprattutto permette di certificare le proprie applicazioni per la successiva distribuzione attraverso il circuito di iTunes App che Apple aprirà in concomitanza con la release dell’iPhone Software 2.0 prevista per giugno. Il download di iPhone SDK rimane gratuito per chiunque sia interessato.

Commenti (7)

  1. era finalmente l’ora che aprissero anche agli stranieri…

    comunque per ora a me non è arrivata ancora alcuna email di adesione, vediamo se arriverà!

  2. oioioi, manca poco al 6 giugno!!!

  3. camillo scusa il piccolo OT, ma sei di Carrara anche te ? LOL se hai fatto il classico DOBBIAMO PARLARNE ;-)

  4. @Errico… no, sono di Massa :-) Ho fatto il classico a Massa.

  5. Salve a tutti
    Scrivo da firenze ..

    oggi ho ricevuto da apple la mail di accettazione della richiesta di adesione al developer program di iPhone.. Ho acquistato la licenza .. mi hanno confermato l’acquisto ma non riesco a capire come acquisire/scaricare le chiavi di criptatura….

    Qualcuno ha già fatto questa operazione e mi può aiutare??

    Grazie Mille in anticipo

    Giovanni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>