Tutorial: mandare gli auguri con Automator ed iCal/2

di Emanuele L. Cavassa 7

iCal con il pannello di modifica dell’evento
Nella puntata di domenica scorsa abbiamo visto come creare un applicazione con Automator che controllasse i compleanni presenti nella vostra Rubrica Indirizzi e generasse le email di auguri da mandare ai vostri contatti.


La cosa è sicuramente molto comoda, ma se poi non ci ricordiamo di eseguire l’applicazione ogni tanto il problema di ricordarsi degli auguri si pone lo stesso, ma in un’altra forma.


Allora ci viene in aiuto iCal, la comodissima applicazione di gestione degli impegni e delle attività integrata in Mac OS X, che migliora di release in release.


In iCal, infatti, è possibile scegliere di aprire un documento come avviso ad un evento: noi andremo ad eseguire l’applicazione creata settimana scorsa con Automator.


Affinché il promemoria sia efficace senza essere però troppo intrusivo, andremo a impostare l’evento in iCal con una ripetizione settimanale.


Il pannello di modifica dell’evento


1. Apriamo iCal.


2. Creiamo un nuovo evento semplicemente facendo doppio click sul giorno in cui vogliamo definirlo (la domenica o il lunedì sono due giorni utili, a questo scopo: ci permettono di andare a selezionare i compleanni della settimana che viene).


3. Con un doppio click sull’evento “Nuovo Evento” andiamo ad aprire il pannello per le modifiche.


4. Diamo un nome attinente, come “Ricerca Compleanni” o “Avvio Applicazione Compleanni” e settiamo l’evento come “Tutto il giorno”, di modo che non si confonda con altri impegni che potremmo avere durante la giornata.


5. Nel campo Periodicità andiamo a selezionare “Ogni Settimana”.


6. Nel campo Avviso andiamo a scegliere “Apri Documento”, quindi selezioniamo l’applicazione creata con Automator.


7. Mettiamo a “Il giorno stesso” l’opzione di attivazione dell’avviso, e decidiamo un orario in cui l’avviso deve partire. E’ una buona cosa scegliere un’ora in cui il computer sia teoricamente acceso, per evitare che l’azione possa “saltare”.


8. Cliccando su Fine abbiamo salvato il nostro evento con il suo reminder.


Ad ogni settimana nel giorno e nell’ora stabilite iCal farà eseguire l’applicazione che abbiamo generato con Automator, la quale ci chiederà di scegliere l’intervallo di tempo in cui andare a cercare i compleanni in Rubrica Indirizzi e di inserire un testo ed un’immagine per generare gli auguri da spedire via Mail.


I nostri conoscenti saranno sorpresi da come ci ricorderemo sempre di tutti i compleanni!


Buona domenica sera a tutti ed arrivederci alla prossima puntata con i Tutorial di TheAppleLounge!

Commenti (7)

  1. Carino e pratico! Però non vale “ricordarsi” i compleanni così… :-P

  2. @silvia: bè, non vale… diciamo che perlomeno aiuta… ;-)

  3. decisamente in ritardo rispetto alla pubblicazione dell’articolo, ma solo ora sono passato a mac.

    il tutto funziona anche senza usare mail, il client di posta della apple?

    grazie.

  4. Ne approfitto per segnalare questo errore segnalato dopo aver concluso le operazioni di automator prima e sincronizzazione con ical dopo.

    Che significa? Cosa posso fare?

    The Compleanni calendar is not editable.

    ciao.

  5. Salve e grazie per gli interessantissimi articoli.
    In questo però devo segnalare che iCal non mi consente di selezionare le applicazioni (sono non cliccabili)… Uso Lion…c’è qualche opzione di sistema che mi sfugge?…

  6. Marialuisa ha detto:

    Salve e grazie per gli interessantissimi articoli.
    In questo però devo segnalare che iCal non mi consente di selezionare le applicazioni (sono non cliccabili)… Uso Lion…c’è qualche opzione di sistema che mi sfugge?…

    Dopo alcune chiusure e riavvii delle applicazioni coinvolte, i programmi sono tornati cliccabili da iCal.
    Risolto quindi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>