Trucchi Safari per iPhone ed iPad: dieci cose da sapere

di Gio Tuzzi Commenta

Alcuni trucchi Safari per iPhone ed iPad potrebbero cambiare notevolmente la vostra esperienza di utilizzo del browser Apple. Vediamoli più nel dettaglio

Non tutti sanno che esistono alcuni piccoli in grado di migliorare non di poco la navigazione per gli utenti iOS che si ritrovano con un iPhone o un iPad. Ecco perché oggi vogliamo condividere con voi alcune dritte che per qualcuno non rappresenteranno nulla di nuovo, mentre per altri sì.

Cerchiamo di capire, con i trucchi Safari, cosa è possibile fare attraverso le pressioni più lunghe di determinati tasti, anche dopo l’aggiornamento iOS 11:

    • Pulsanti Avanti/Indietro: Mostra la cronologia di tutte le pagine viste, e consente di saltare indietro o in avanti direttamente alla pagina desiderata senza scorrerle una a una. Pulsante Preferiti: Consente di aggiungere un segnalibro al volo o di aggiungere a Elenco Lettura.

    • Pressione Lunga su un Link: Consente di aprire in un nuovo pannello, aggiungere a Elenco Lettura, copiare l’URL oppure condividerlo.
    • Pulsante Tab: Consente di chiudere il pannello aperto, e di aprire un nuovo pannello normale o privato.
    • Pulsante Aggiungi Tab: Se premete il pulsante Tab brevemente, passerete alla modalità di visualizzazione dei Tab aperti in Safari. Tenete Premuto il pulsante “+” per l’elenco dei pannelli chiusi di recente.
    • Pulsante Fine: Se, nella modalità di visualizzazione dei Tab aperti, tenete invece premuto il pulsante Fine, avrete la possibilità di chiudere tutti i pannelli aperti in un colpo solo.
    • Immagine in una Pagina Web: La pressione lunga sull’immagine consente di copiarla o salvarla nel Rullino.
    • Pressione su Icona Preferiti: Una pressione medio-lunga di un preferita nella griglia dei segnalibri (non troppo, altrimenti parte la modalità di riorganizzazione delle icone) farà comparire i comandi Elimina e Modifica.
    • Pulsante Ricarica: Mostra i comandi per richiedere la versione Desktop di un sito, oppure di ricarica la pagina senza il blocco dei contenuti/pubblicità.

    • Pulsante Reader: Permette di utilizzare il lettore automatico solo sul sito visualizzato, o di default su tutti i siti Web.

Insomma, ora conoscete alcuni trucchi Safari che vi potrebbero tornare utili anche dopo aver installato il nuovo sistema operativo iOS 11.