Attivare l’Hotspot Personale sul nuovo iPad con Tre Italia senza jailbreak

di Andrea "C. Miller" Nepori 67

Sul nuovo iPad Apple ha implementato la funzione Hotspot Personale. Come probabilmente già saprete o avrete appreso leggendo il nostro articolo di ieri, in Italia TIM, Tre e Vodafone hanno bloccato questa funzione e solamente Wind, che non è un partner Apple ufficiale, consente il tethering tramite nuovo iPad. Molti utenti si sono subito espressi contro questa limitazione inspiegabile di una funzionalità che pure era già disponibile sotto gli stessi operatori per vari modelli di iPhone.
A nemmeno una settimana dal lancio del nuovo iPad in Italia, però, abbiamo già una soluzione. E’ un piccolo hack che non richiede il jailbreak ma si basa sull’installazione di un carrier bundle (un file .ipcc) modificato, ed è relativamente sicuro. L’abbiamo testato con un nuovo iPad con scheda 3 e funziona perfettamente.

Prima di spiegarvi come attivare la funzione Hotspot Personale sul nuovo iPad con Tre Italia, concedetemi le dovute esenzioni di responsabilità: quella che vi proponiano, a semplice fine di discussione, è una procedura non standard ma che non invaliderà in alcun modo l’integrità del software e del dispositivo.
Tuttavia non siamo responsabili di eventuali problemi che potessero sorgere (molto difficile, perché nel caso basta un ripristino) e soprattutto delle eventuali contromisure da parte degli operatori.
E ora, se siete pronti, allacciate le cinture e vediamo di attivare questo benedetto Hotspot sull’iPad di terza generazione.

Attivare l’Hotspot Personale su nuovo iPad con Tre Italia

L’attivazione dell’Hotspot Personale sull’iPad è una procedura sorprendentemente semplice, che non richiede molti passaggi né particolari abilità. Prestate comunque attenzione.
NB: il sistema è testato SOLAMENTE per il nuovo iPad con iOS 5.1, dato che la funzione di Hotspot Personale non è disponibile su iPad di generazioni precedenti.

1. Per prima cosa, scaricate questo file: Hutchinson_it.ipcc . E’ il carrier bundle di Tre modificato ad hoc dal nostro amico @DAddYE sulla base del Carrier Bundle originale.

2. Adesso chiudete iTunes se è aperto e poi lanciate il Terminale¹ (Applicazioni -> Utility -> Terminale) e date questo comando, necessario per abilitare il ripristino manuale dei file .ipcc sulle più recenti versioni di iTunes:

defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE

3. Ora potete aprire di nuovo iTunes e collegare il nuovo iPad tramite cavo USB. Spostatevi nella schermata “Sommario” e cliccate su Ripristina tenendo premuto Alt (shift se siete su Windows).

4. Nella finestra di dialogo che si aprirà navigate fino alla cartella dove avete scaricato il file di cui al punto 1, selezionatelo e apritelo.

5. iTunes ripristinerà il nuovo carrier bundle sull’iPad nel giro di pochi secondi.

6. Spegnete e riaccendete l’iPad

7. Una volta riacceso l’iPad aspettate che il dispositivo trovi la rete 3G di Tre, andate su Preferenze, Generali, Rete e come per magia, se tutto è andato per il verso giusto, vedrete l’opzione Hotspot Personale. Un tap per selezionarla e un altro per attivarla.

8. Controllate che il tethering sia effettivamente funzionante

9. Godetevi il vostro nuovo iPad Tre con Hotspot Personale abilitato.

 Hotspot personale con Vodafone e TIM

Il metodo che vi ho appena descritto è stato suggerito in prima battuta da Gizmodo Australia e si basa sostanzialmente sulla modifica della versione del file .ipcc. Il bundle, che altro non è che uno zip sotto falso nome, non viene modificato in nessun’altra parte. Anche perché il pacchetto è firmato dagli operatori e apportare modifiche diverse da questa ne invaliderebbe il riconoscimento (e l’iPad non si connetterebbe alla rete mobile).

Poiché ho potuto provare su strada l’hack solamente con una scheda Tre su cui è attiva la Super Internet, l’unica che ho a disposizione, non ho fatto riferimento esplicito a Tim e Vodafone. Tuttavia il sistema (con cambio di versione del pacchetto .ipcc) dovrebbe funzionare allo stesso modo anche con i carrier bundle degli altri due operatori.
Il nostro @Daddye è stato tanto gentile da prepararci i due bundle modificati anche per Tim e Vodafone. Li potete scaricare dai link qui sotto e potete provarli sul vostro iPad. Anche in questo caso, a vostro rischio e pericolo, sia ben chiaro, consapevoli soprattutto che noi non abbiamo potuto testarli.

Importante: verificate che i vostri operatori non scalino automaticamente credito per il tethering e controllate gli apn, perché potrebbe essere necessario re-inserirli.

Ripristino delle impostazioni precedenti

Come già detto all’inizio di questo tutorial, non abbiamo idea di quali contromisure potrebbero intraprendere gli operatori. La più semplice è forse un aggiornamento dei Carrier Bundle, quella in cui speriamo è l’apertura del Tethering tramite Hotspot Personale a tutti gli utenti.

In ogni caso, se per qualsiasi motivo desiderate ritornare alle impostazioni di default, le strade sono due: 1)aprire le Impostazioni dell’iPad e sotto Generali -> Ripristina, selezionate Ripristina Impostazioni di Rete. Il problema di questa soluzione è che è troppo drastica e piallerà completamente anche le password Wi-Fi e altri dettagli relativi al network; 2) un metodo alternativo è quello di ricaricare il carrier bundle originale (nello stesso modo con cui avete caricato quello modificato) scaricabile direttamente dai server Apple. Di seguito i link ai bundle originali non modificati:


Note:
¹ – Gli utenti Windows  possono ottenere il medesimo risultato aprendo la linea di comando (tasto Windows + R) e fornendo questo comando:

%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1

Per chi utilizza Windows 64 bit il comando da inserire invece è questo:

C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe” /setPrefInt carrier-testing 1

  • Claudio

    Vi amo!

  • Pietro

    funziona alla grande……..grazie

  • Lino

    sempre i migliori, grazie di cuore!

    • nikolas

      si funziona, io ce lo sul ipad 3 sulla versione 6.1.3

    • nikolas

      pero ci vuole la microsim apposta per l ipad

  • JNK

    ma questo funzionerebbe anche per attivare la condivisione di hotspot sul iphone 3gs via wifi?

  • steve

    Non è che l’amico @Daddye riesce a preparare un file .ipcc anche per la rete Fastweb che si appoggia a quella di H3G per attivare la funzione di hotspot personale anche sul mio iPhone 4 :-)
    Quando cerco di attivarla mi viene scritto di andare sul sito di TRE.it, ma non si risolve niente.
    L’APN di Fastweb è: apn.fastweb.it

    Magari succedesse il miracolo :-)

  • @ JNK:
    Sulla carta potrebbe, però non ti posso confermare nulla perché non ho un 3GS per provarlo. :)

  • maxoO

    Qualcuno può confermare che funziona anche con TIM??? Grazie.

  • Gloria

    Salve vorrei sapere se qualcuno ha provato la procedura per ipad2? Funzia? Grazie.

  • Lino

    Confermo che con Tim funziona.

    L’hotspot su iPad due l’ho sempre avuto.

  • Andrea

    Funziona BENISSIMO col Mac sia via USB che wifi,via Bluetooth non pinga…
    Che sia qualche configurazione di rete?

    • Ah, i see. Well that\’s not too tirkcy at all!\”

  • Ciao, ho effettuato una prova e non so se sia un caso ma mi sembra che la velocità di scaricamento utilizzando l’app speedtest che normalmente con nuovo ipad e 3 arrivava sui 9Mbps ora arriva solo a 2. C’è per caso un parametro che abilita o disabilita HDSPA+ ?

    Grazie

  • peraltro riporto che dopo aver effettuato il reset delle impostazioni network mi trovo ancora l’hotspot attivabile e ora va a 6MBps (chiaramente un po’ di variabilità nei risultati è fisiologica) :)

  • Gloria

    @ Lino:
    Scusa ma con aggiornamento a 5.1, a me e’ scomparso?!

  • Lino

    @Gloria A no, giusto era sul vecchio :'(

  • maxoO

    A me con TIM non funziona!!!! Qualcuno ci ha provato sul nuovo ipad???

  • Pingback: Attivare il Personal HotSpot sul nuovo iPad | Nonsolomac()

  • Paul

    @ steve:
    Anche a me interessa attivare l’hotspot personale con Fastweb mobile, ora Cerco di capire come fare a creare questo file.

    • Linda

      @Paul:
      ciao Paul sei riuscitop a trovare una soluzione per fastweb mobile?

  • Roberto

    Ciao a tutti, avete provato a fare la stessa cosa sull’IPad 2 ?
    Perché con l’aggiornamento di IOS 5.1 si installa lo stesso software
    dell’iPad 3.
    Fatemi sapere. Grazie
    Roberto

    • Si, e non funziona. Hotspot Personale funziona solo sul nuovo iPad ;)

  • Io

    A me non va (nuovo iPad con 3)

    Ho lion? Può essere quello??

  • maxoO

    Funziona con TIM e SIM Business!!! Dopo aver installato il file ipcc, riavviando non succedeva nulla. Ho così resettato le impostazioni della rete e al riavvio avevo l’hotspot :D
    Finalmente!!! Era uno dei motivi dell’acquisto dell’ipad 4G… ero pronto a passare a wind!!! Meglio così.

  • effettodrill

    scusate ma io non risco a fare questa procedura

  • Tommy

    URGENTE IMPORTANTE
    Scusate ragazzi, ho da 4 giorni il nuovo ipad (con Tim) e ho continuamente problemi alle rete 3g.
    Ogni volta che attivo il wifi e poi torno alla linea dati non fuzione.
    Mi dà l’avviso impossibile attivare rete cellulare.
    Si risolve solo ripristinando la impostazioni di rete!!!
    Ho già provato a ripristinare l’ipad come nuovo, evitando anche di caricare il backup…
    Tim afferma che è tutto a posto e questa sera ho appuntamento telefonico con Apple.
    Anche tenendo disattivato il wifi la connessione 3g salta.
    Sul forum di supporto Apple questo genere di lamentele non mancano, dall’austria alla polonia passando per ststi uniti e singapore…qualcuno ha risolto sostituendo la sim, qualcun’altro sostituendo l’ipad, qualcuno non ha risolto ne’ cambiando sim ne’ cambiando Ipad.
    Non ho trovato esperienze italiane, qualcuno mi sà aiutare / ha avuto questo problema e l’ha risolto??
    Qualcuno mi può dare consigli?
    Grazie mille in anticipo!

  • maxoO

    Provalo con un’altra SIM di un altro operatore. Se il problema sussiste è sicuramente l’ipad, altrimenti può essere la SIM della TIM che ha qualcosa che non va.

  • bubymusic

    Siete grandi!!!!
    Mi sta funzionando alla grande

  • Pingback: Abilitare l’Hotspot personale sul Nuovo iPad | AppleTvItalia - Guide, News e jailbreak per la tua Apple TV()

  • Tommy

    maxoO wrote:

    Provalo con un’altra SIM di un altro operatore. Se il problema sussiste è sicuramente l’ipad, altrimenti può essere la SIM della TIM che ha qualcosa che non va.

    Ho scambiato la sim dell’iphone e dell’ipad.
    L’IPAD con la mia sim 3 (normalmente su iphone 4) ha funzionato tutto il giorno senza il minimo problema.
    Stessa cosa però si può dire della sim di tim messa sull’iphone 4, funziona senza inconvenienti !!!
    E’ il colmo, la sim và, l’ipad anche ma insieme non ne vogliono sapere…
    Stasera passo a vedere di farmi sostituire la sim, speriamo sia lei…
    Altri consigli?

  • @maxoO scusa se ti chiedo una cosa ovvia, ma hai cambiato l’APN?

  • Pingback: Tecnico Apple Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Fregene()

  • Roberto

    Grazie della risposta, speriamo che Apple possa integrare su tutti gli iPad questa funzione
    perché in realtà e’ proprio una cosa da niente….

  • Pingback: Come attivare l'Hotspot personae sul nuovo iPad - iPad.it()

  • Dark

    Qualcuno è riuscito ad attivare con VODAFONE????
    Grazie.

  • Gab

    Grande!!!! Con wind è nativa senza usare accrocchi!!!!

  • filippo

    perfettooooooooo..grandi

  • Micky

    Non capisco bene questo passaggio:

    2. Adesso chiudete iTunes se è aperto e poi lanciate il Terminale¹ (Applicazioni -> Utility -> Terminale) e date questo comando, necessario per abilitare il ripristino manuale dei file .ipcc sulle più recenti versioni di iTunes: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE

    chi me lo può spiegare meglio? Grazie!
    Saluti

  • Micky

    tra l’altro non riesco ad aprire il comando (ho windows):
    %ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1
    chi mi aiuta?

  • Micky

    Tutto OK riuscito alla GRANDE!!! Grazieeeeeeeeee

  • Pingback: Tecnologia: blocco hotspot Wifi per il nuovo iPad. L’ira degli utenti sui vari forum | ParlandoDi…Blog()

  • Chiko

    Potete confermare che la velocità di connessione non ne risente rispetto al file “originale”?

  • Cristian

    Io ho Vodafone e nn sono riuscito ad attivarlo! C’è qualcuno che mi possa aiutare? Ne ho assolutamente bisogno!!

  • Eugenio

    Segnalo che con vodafone non funziona e che disattiva l’hspa e crea un sacco di problemi di rete e disconnessioni. Non ho risolto neppure caricando il carrier bundle originale e ripristinando le impostazioni di rete. Assolutamente sconsigliato. Risparmiatevi questo ripristino

  • Nico

    Mi sapete dire se esiste un opzione hotspot per ipad1 3g ? Grazie…

  • Tiziano

    Purtroppo mi sembra che il carrier bundle modificato per attivare l’hotspot personale con 3 non funziona più con la 5.1.1…..per lo meno io ho provato sia da mac che da pc e non va la procedura postata…..me lo confermate?

  • Micky

    Ho provato adesso e a me funziona perfettamente, ed ho 3 come gestore telefonico e aggiornato iPad alla versione 5.1.1
    Ho provato hotspot tra iPhone ed iPad tutto ok!
    Ciao
    Micky

  • Adelchi

    Qualcuno ha provato questa procedura su ipad2 con iOS 5.0.1????? Fatemi sapere grazie a tutti…

  • Cristian

    Aiuto! Non mi va con Vodafone! A qualcuno funziona o conosce alternative? Grazie mille

  • Cristian

    Non mi va con Vodafone! A qualcuno funziona o conosce alternative? Grazie mille

  • Carlo

    Su iPad 3 iOS 5.1.1 con gestore 3 funziona perfettamente.

  • Carlo

    @ Tiziano:
    Sbagli qualche cosa dato che a me va perfettamente. Stai attento a scrivere la stringa in maniera corretta per attivare il ripristino del solo .ipcc
    Ciao e se hai bisogno fammi sapere.

  • Stefano

    Ciao raga dopo aver eseguito la guida con Tim (contratto partita IVA) e nuovo e aggiornato iPad la funzione hotspot ê visibile ma appena faccio tap dopo qualche secondo mi esce di chiamare Tim al 119 o sito web per attivare tale funzione; ovviamente quelli non sanno nulla … Secondo voi cos’è? Apn è sempre quello ibox.tim.it … Grazie per l’aiuto

  • Sandro

    Salve a tutti, nonso se questa procedura può risolvere il mio problema:
    Iphone 5.1.1 jb
    Ipad2 5.1
    Sim tim aziendale che consente di entrare nella intranet aziendale cambiando l’apn manualmente o con unicumapn
    Sull’ iphone cambiando l’apn tutto ok, vado nella intranet, attivando l’hotspot collegandomi dall’ipad o dal pc a questo hotspot si prende l’apn standart tim r non quello aziendale, con il pc o l’ipad vado in internet e non in intranet.
    Qualcuno può aiutarmi? A me interessa entrare tramite pc o ipad solo nella intranet aziendale come faccio dall’iphone

  • Marco

    mi spiegate cos’è questo terminale che nn lo capito proprio bene please?

  • Diego

    Ciao a tutti,ho un nuovo iPad con operatore tre ed un portatile con Windows 7,ho seguito tutta la procedura sull iPad mi viene visualizzato hotspot personale,il problema è che sul portatile mi dice accesso limitato nella finestra delle connessioni e di conseguenza non riesco ad accedere a internet ,per quale motivo? Grazie in anticipo

  • Cristiano

    Non riesco ad installare hotspot sul mio i pad2

  • Paolo

    Tiziano ha detto:

    Purtroppo mi sembra che il carrier bundle modificato per attivare l’hotspot personale con 3 non funziona più con la 5.1.1…..per lo meno io ho provato sia da mac che da pc e non va la procedura postata…..me lo confermate?

    Io ho un iPad 3 con iOS 5.1.1 e con SIM 3… non funziona!

  • Luca

    Ragazzi a me con Vodafone non funziona! Qualche consiglio please?

  • daniele

    ciao.
    per me non ha funzionato. Io ho aggiornato l’ipad alla piu’ recente versione (nuovo ipad)
    Le sto provando tutte…
    il tuo metodo
    resettato impostazioni rete
    cancellato APN

    il mio ipad è stato acquistato in USA con sim at&t….

    pls help!!! :)
    grazie

    • salvo61

      @daniele: @daniele: ho seguito la procedura con PC window 7 ma non riesco a scaricare il file Hutchinson_it.ipcc ….helppppp…mi serve la funziont hotspot

    • daniele

      @salvo61:

      http://cl.ly/1y0n0h2v2A3c2J0L0k3k

      da qua non riesci a scaricarlo?

  • Davide

    Qualcuno ha provato lo sblocco con operatore TRE e IOS 6.0.1 ?

    Grazie in anticipo

  • Davide

    Senti non ho capito bene il passo 2, non capisco cosa intendi terminale1 ecc.