Leonardo.it

I say blog!

  • 25
  • dic

Tips Lounge: rendere più efficienti i Promemoria

Di Luca Iannario, in Tips & Tricks.

Notes

L’applicazione nativa di Mac OS X Promemoria può essere molto utile per segnare su “carta” i cosiddetti “To Do”, ovvero le cose da fare. Il problema è uno ed è molto semplice: Promemoria è un’applicazione come tutte le altre e quindi, per utilizzarla, bisogna eseguirla.

Non è molto utile segnare il da farsi per non dimenticare gli impegni se poi dimentichiamo di eseguire l’applicazione che dovrebbe ricordarceli all’avvio del nostro Mac.

Un rimedio utile potrebbe essere quello di impostare degli eventi in iCal con rispettivi avvisi. Se però desiderate una soluzione più immediata e costantemente sotto gli occhi, Promemoria può esservi comunque d’aiuto.

Dopo il salto trovate un breve how-to.


Eseguite l’applicazione Promemoria (la trovate in /Applicazioni), create una nuova nota e scrivete uno dopo l’altro (senza andare a capo) i vostri “To Do”. Ad esempio:

[ Fare la spesa / Comprare regali di Natale / Spalare la neve / Fare gli auguri alla nonna / Accendere il caminetto ]

A questo punto, trascinando l’angolo in basso a destra della nota, ridimensionatela fino a farla diventare alta come una singola linea di testo e larga quanto il vostro monitor. Ora minimizzate la nota cliccando due volte sulla sua barra del titolo (in giallo più scuro) e tutti i vostri appunti verranno mostrati su di essa. Per modificarli vi basterà cliccare di nuovo due volte sulla barra del titolo.

Fatto ciò, trascinate la vostra nota proprio sotto la barra del menù di Mac OS X ed impostate l’opzione  “Apri al login” cliccando con il tasto destro sull’icona Promemoria presente nel Dock -> Opzioni -> Apri al login. Se poi desiderate anche che la vostra lista di impegni sia sempre in primo piano sul vostro monitor, potete scegliere l’opzione “Finestra fluttuante” dal menù Note di Promemoria.

Seguendo questo procedimento, avrete un Promemoria più efficiente e sarà più difficile dimenticare i vostri impegni.





4 Commenti Scritto da Luca Iannario
Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Tips Lounge: rendere più efficienti i Promemoria"


Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Tips Lounge: rendere più efficienti i Promemoria"

  1. Ping Pong

    Complimenti per il tip antidiluviano. Apple partire da Leopard ha aggiunto l’opzione Attività (To Do) in Mail dove è possibile creare un elenco di cose da fare, impostare la data di scadenza, la priorità, gli avvisi (e-mail, suoni) e tante altre cose.

  2. MrDark

    Ma perché postate questi TIP assurdi?
    Così fate sembrare Leopard peggio di Windows 3.1…

    In Mail trovate tutte le funzionalità che in più si sincronizzano on-line e con iphone o ipod…

    bah!

  3. Gian

    …beh ma perchè allora non suggerire addirittura “scendete sotto casa, andate dal cartolaio, comprate dei post-it, scriveteci su quello che dovete ricordare e appiccicateli sulla cornice del monitor”

  4. Antonino

    Ciao! utile come cosa, però ce un widget che è simile a promemoria e si avvia con il mac =)! io premo il tasto widget e tac ce l’ho lì! e i widget si possono mettere anche sul desktop ;)!

    p.s.
    comunque tempo fa avevo promemoria che partiva al login ma li lasciavo così com’erano i post-it virtuali tanto il mio desktop non è mai pieno di files e spazio ce ne abbastanza eheh





Tutto su Apple iPad

Tute le informazioni sul nuovo iPad di Apple

Gallery


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Video-Corso Logic 9

Il video-corso di Logic 9 - Indice delle lezioni

Sondaggi

Comprerai giochi per il tuo Mac da Steam?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Scopri iPhoner.it

iPhoner, tutto sull'iPhoner

Recensioni Apps

Recensioni Applicazioni per iPhone e iPod touch

Mac & Music

Fare musica con il Mac

Collabora con iSayBlog!

Sei un iPhone-Maniaco? Collabora con iSayBlog!

Chiedi a TAL

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag Cloud

Tips & Tricks

Trucchi per Leopard e Snow Leopard
Guide e consigli per chi è appena passato al Mac

Segui TAL su

TAL su Facebook

TAL su Twitter


Diventa Fan di TheAppleLounge!





©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000