leonardo.it

Mini Tip: Command+Clic per muovere le finestre in background

 
Nicola Strumia
4 settembre 2010
19 commenti

commandtattoo Mini Tip: Command+Clic per muovere le finestre in background

Che con la pressione del tasto Command sulla tastiera del nostro Mac, in accompagnamento ad un clic possiamo fare cose di cui spesso ignoriamo l’esistenza è ormai risaputo, ma spesso capita di dimenticarsi dell’importanza di questo tasto. Questo mini tip riporta un esempio di tutto ciò: spostare le finestre in background senza doverle attivare in primo piano.
Se si hanno un sacco di finestre aperte contemporaneamente, si può fare parecchia fatica a riordinarle. Se si desidera mantenere un occhio sempre aperto sulla finestra in primo piano però, è possibile spostare le finestre in background senza bisogno di attivarle in primo piano. Vediamo rapidamente come fare.


Se si tiene il tasto Command premuto e si fa clic sulla barra del titolo di una finestra sullo sfondo, è possibile trascinarla sullo schermo senza portarla in primo piano. Ciò è abbastanza utile se si sta guardando un video nella finestra principale del browser ad esempio, o semplicemente si vuole controllare qualcosa in una finestra sullo sfondo senza dover cliccare un mucchio di volte per rifare il focus sulla finestre principale giusta.

command finestra Mini Tip: Command+Clic per muovere le finestre in background
Insomma c’è sempre qualcosa da fare di importante con il tasto Command sul nostro Mac.
Ecco un semplice video che chiarisce il funzionamento di questo mini tip.

[Fonte originaria]

Articoli Correlati
TwoUp: tenere ordinate le finestre del Finder

TwoUp: tenere ordinate le finestre del Finder

Nome: TwoUp Tipologia: Utility – Licenza: Freeware Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore TwoUp è una piccola applicazione gratuita per Mac per la gestione delle finestre del Finder. [...]

Mini Tip: visualizzare i files nascosti nelle finestre di dialogo

Mini Tip: visualizzare i files nascosti nelle finestre di dialogo

Una delle funzioni non documentate di Snow Leopard è quella di permettere di vedere i files nascosti dalle finestre di dialogo che vengono mostrate dalle applicazioni quando si seleziona il [...]

Mini Tip: migliorare X11 in Snow Leopard

Mini Tip: migliorare X11 in Snow Leopard

Proprio pochi giorni fa ho scritto un articolo riguardante X11 e consigliavo un comando da terminale per rendere le finestre inattive cliccabili senza doverle prima portare in primo piano. Ebbene, [...]

Afloat: rendi le finestre trasparenti o mantienile in primo piano sul Mac

Afloat: rendi le finestre trasparenti o mantienile in primo piano sul Mac

Nome: Afloat 2.0b4 Categoria: Desktop – Licenza: Free Data di rilascio: 18/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel Afloat è un piccolo plugin scritto in Cocoa che aggiunge la funzionalità di mantenere sempre [...]

Sticky Windows: rimpicciolire le finestre in linguette

Sticky Windows: rimpicciolire le finestre in linguette

Nome: Sticky Windows Categoria: Desktop – Licenza: Shareware Data di rilascio: 24/11/2007 – Prezzo finale: $15.95 Avete mille finestre aperte sul vostro desktop e vorreste mettere un pò di ordine? [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Warrior

    Il tip più vecchio della storia di Mac OS.

    4 set 2010, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #2tony

    sarà anche il più vecchio ma non tutti hanno un mac dall’epoca dell’apple I… io per esempio non lo sapevo e lo trovo molto utile! Grazie TAL :D!

    warrior cerchiamo di guardare un pò più in là di noi stessi in futuro eh ;)

    4 set 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Alberto

    Io sono un Mac user da Novembre scorso e non lo sapevo! Grazie 1000! ;)

    4 set 2010, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea-CH

    Mac user dal 2007 e non lo sapevo XD e in effetti era sempre scomodo dover mettere in primo piano e poi sforzare gli occhi per ritrovare la finestrella di messenger tra le 1000 aperte ahah
    Grazie :)

    4 set 2010, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #5Nicola Strumia

    vero ! la finestra del messenger è un caso classico, che non ho riportato nell’articolo.. grazie :)

    4 set 2010, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #6Mario Big

    Vi seguo con interesse ogni giorno, ma questa volta avete veramente raschiato il fondo del barile…

    4 set 2010, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #7Danielecanti

    Veramente quelli che han raschiato il fondo sono quelli che usano messenger XD il tip è sconosciuto ai più e piuttosto utile!

    Fate meno i Mac saputelli va…

    4 set 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #8Mario Small

    Più articoli di Mini Tip! :D

    4 set 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #9mirkojax

    il mio primo mac era l’apple I in mogano col fondo fuso alto 1 cm e sto tip non lo sapevo.

    4 set 2010, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #10nicola

    @ mirkojax:
    ciao mirko è un pò che non passo sul tuo YTube …

    4 set 2010, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #11Macintosh XL

    Domani un bel mini tip su come accendere il Mac!

    4 set 2010, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #12Pig out

    …e dopodomani un videotutorial in HD per spiegare a cosa servono il pulsante rosso, giallo e verde che si trovano in alto a six LOL

    4 set 2010, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #13burt0n

    il titolo era abbastanza autoesplicativo, se la tip la conoscevate già, bastava non cliccare sopra “leggi tutto l’articolo”, invece molti si sono presi la briga pure di commentare.

    A costo di prendermi del niubbo, io questa tipo non la conoscevo, ed uso OSX da 2 anni e con un pesante uso delle shortcut. Quindi è stata una dritta apprezzata, quando invece la minitip la conosco semplicemente passo all’articolo dopo.

    ciao!

    4 set 2010, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #14tommyandtommy

    davvero utile!

    4 set 2010, 8:25 pm Rispondi|Quota
  • #15Daniele

    e come sempre sono le cose più semplici a stupirci.
    mi metta in fila con gli altri niubbi e ringrazio perché è un mini tip che non conoscevo.

    quoto e straquoto burt0n.

    4 set 2010, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #16paperino

    io dal 1990 e non lo sapevo…@ Alberto:

    4 set 2010, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #17Ovi

    Grazie, non lo sapevo, che bella mossa…

    sono un new Mac user

    4 set 2010, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #18Caustic86

    due anni di apple-mania folle e non la sapevo. grazie

    5 set 2010, 5:38 am Rispondi|Quota
  • #19Zuppa

    Mostrare tutto quello che OS X ha per rendere la vita facile all’utente e fargli fare le cose nel modo più semplice possibile è il modo principale per avvicinare la gente al nostro sistema preferito. Tenersi i “segreti” per se o tacciarli di nabberia senz mostrare niente agli utenti di nuova data (e non!) è invece il modo migliore per fare restare OS X avvolto nell’aura di fighetteria inutile in cui si trova da anni.

    11 set 2010, 10:41 am Rispondi|Quota