Mini Tip: l’aspetto “negativo” di un Mac

di Redazione 50

The Apple Lounge (negativo)

Nuova puntata della rubrica Mini Tip di The Apple Lounge. Questa volta vi parliamo di una combinazione di tasti che vi permetterà di vedere l’aspetto “negativo” del vostro Mac. L’unico che esso ha!

I più attenti avranno notato che l’immagine di apertura mostra il logo di The Apple Lounge con dei colori diversi da quelli soliti. Con questo non annunciamo un re-styling, ma vi mostriamo solo come vedrete il nostro logo di inizio pagina dopo aver premuto contemporaneamente i tasti “ctrl” + “alt” + “cmd” + “8” (non il numero 8 del tastierino numerico).

La sorpresa che avrete premendo la combinazione di quei tasti è di vedere tutto ciò che è sul vostro display in “negativo”. Basterà digitare nuovamente la stessa combinazione di tasti per tornare alla normalità.

Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità ma una delle ipotesi più quotate è quella di facilitare la lettura ad alcuni utenti con particolari problemi di vista. O forse avranno voluto regalare a Steve Jobs un modo per ricordare i “viaggi” del suo passato? Se avete qualche altra idea a riguardo fatecela sapere nei commenti.

Certo è che un Mac non smette mai di stupire.

Commenti (50)

  1. -_-” ma è la semplice funzione BIANCO SU NERO accedibile dal menù Accessibilità ;) …. xDDD

  2. Dire che questo tip è vintage è poco. Risale a Mac OS X 8.1 (1998).

  3. @ Hotel California:
    Tuttavia non se ne era mai parlato su queste pagine. Ci sono utenti che non leggono tutti i siti web a tema Apple presenti in Internet e che potrebbero non averlo mai saputo.

  4. @ ale89:
    Dimmi tu in quanti (che non abbiano problemi di vista) vanno a vedere le preferenze di Accesso Universale. Io dico pochi. :-)

    @ Hotel California:
    E quanti nel 1998 avevano un Mac? Ancora meno di quelli che, senza avere problemi, vanno a vedersi l’Accesso Universale. :-)

    È una cosa “simpatica” (che non tutti sanno) e serviva a fare una battuta da cui prendere spunto per farvi partecipare attivamente nei commenti con qualche battuta! ;-)

  5. Tiziano Dal Betto dice:

    @ Hotel California:
    Tuttavia non se ne era mai parlato su queste pagine. Ci sono utenti che non leggono tutti i siti web a tema Apple presenti in Internet e che potrebbero non averlo mai saputo.

    Esatto! Infatti per chè ha sempre avuto windows e solo ora si avvicina a questo mondo, ste cose sono nuove!

  6. comprato il mac un mese fa e non sapevo di questa cosa XD

  7. @ Tiziano Del Betto: è vero, non avevate mai parlato su TAL di questo tip, ma non avete mai parlato neppure dei Suoni Platinum introdotti con Mac OS 9 che allora crearono non poche polemiche oppure dei problemi dei primi iMac Bondi Blue…

    Riproporre tip che sono da anni (decenni in questo caso) su Google, non mi sembra una buona idea, vi state coprendo di ridicolo.

    Aprite una sezione “Tip vintage”.

  8. @ Hotel California:
    Che sono questi Suoni Platinum?

  9. @ Giuseppe Benevento: non è che questo tip è stato pubblicizzato solo nel 1998, l’hanno riproposto nel 1999, 2000, 2001 ecc. SI ritrova nei forum (viene utilizzato per fare degli scherzi). Fare un articolo separato su un tip di Exposè sul desktop (2005), poi uno sul negativo del desktop (1998) poi un altro che risaliva a Tiger mi sembra fuori luogo.

    A questo punto tra poco vedremo un articolo che spiga come mettere in Stop il Mac, perchè chi ha comprato un Mac ieri non conosce questa funzione.

    Tip vintage = blog vintage.

  10. @ Hotel California:
    Effettivamente non è propriamente un’innovazione della ultim’ora. :-) Ma alcuni miei Mac friends, ad esempio, non lo sapevano. Ed hanno un Mac da più tempo di me.

    Visto, poi, che l’onniscienza non è dono per tutti, ho pensato di trarre spunto dal “negativo” per far conoscere questa caratteristica a chi (vecchio o nuovo utente) ancora non la sapesse nonché, ribadisco (anche se non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire ^_^ ), per fare una battuta. Ogni tanto cerchiamo di strappare qualche sorriso ai lettori. Se non ci riusciamo, pazienza. Ma non lasciamo mai nulla di intentato.

    Mi fa piacere, però, notare che esistano utenti Mac così vintage che questi “Tip vintage” di un “blog vintage” già li conoscono. :-)
    Ci aiutate a dimostrare ulteriormente nel panorama italiano che la Mela pensava già in passato a cose che Microsoft ancora oggi si sogna. ;-)

  11. Quoto Hotel California al 100%. Uso Mac dal 2005 e conosco questo trucchetto da almeno tre anni.

    Ma poi vramente rasenta il ridicolo concluder un articolo su un tip di 12 anni fa con la frase “Certo è che un Mac non smette mai di stupire” come se fosse una novità dell’ultima ora.

    Una cosa è certa: nessun blogger Mac user minimamente esperto si sarebbe sognato di riproporre un tip così vecchio e pubblicizzato.

  12. Quoto Hotel California al 100%. Uso Mac dal 2005 e conosco questo trucchetto da almeno tre anni.

    Ma poi veramente rasenta il ridicolo concludere un “articolo” su un tip di 12 anni fa con la frase “Certo è che un Mac non smette mai di stupire”, come se fosse una novità dell’ultima ora.

    Una cosa è certa: nessun blogger Mac user minimamente esperto si sarebbe sognato di riproporre un tip così vecchio e pubblicizzato.

  13. Hahahaha, lo conoscevo ma l’articolo è divertente :D
    Meno male ci siete voi a fare qualche battuta ogni tanto… d’altra parte certa gente è tutt’altro che divertente, e a quanto pare anche a livello intellettivo c’è qualche problema… per me fare polemica per un post spiritoso non è molto intelligente.

  14. Mamma mia che tristezza. Se uno si permette di fare un commento negativo (tra l’altro ampiamente argomentato e indubbiamente “a ragione”), arriva il troll di turno (Stefano) che ti offende sul lato personale.

    Educazione zero.

  15. Hotel California dice:

    non avevate mai parlato su TAL di questo tip, ma non avete mai parlato neppure dei Suoni Platinum introdotti con Mac OS 9 che allora crearono non poche polemiche oppure dei problemi dei primi iMac Bondi Blue

    Forse perché, a differenza di questo tip, quelle cose non esistono più nei nuovi mac?
    Anche lo screenshot con cmd+shift+4 è vecchissimo, ma è sempre utile e in pochi lo conoscono.

  16. Comunque grazie a questo articolo ho scoperto alcune cose nel menù di Accessibilità :D

    @ Hotel California:
    Io non ho fatto nomi :)

  17. @ Matteo: certo, come detto in post poco più su, anche l’opzione Stop del menu mela funziona sugli attuali Mac e uno switcher che ha acquistato il Mac ieri non può conosce (su Windows non esiste il menu Mela), quindi va da se che vale la pena fare un “articolo” magari con un video tutorial.

  18. @ Stefano: non fa nessuna differenza, rimani sempre un garn maleducato cafone :)

  19. Matteo dice:

    Hotel California dice:
    non avevate mai parlato su TAL di questo tip, ma non avete mai parlato neppure dei Suoni Platinum introdotti con Mac OS 9 che allora crearono non poche polemiche oppure dei problemi dei primi iMac Bondi Blue
    Forse perché, a differenza di questo tip, quelle cose non esistono più nei nuovi mac?
    Anche lo screenshot con cmd+shift+4 è vecchissimo, ma è sempre utile e in pochi lo conoscono.

    Nooooo sei un grosso erano due/tre giorni che me chiedevo come fare lo screen shot XD grazie….

  20. @Matteo: veramente i Suoni Platinum si possono installare sia su Tiger che su Leopard I suoni Platinum di Mac OS 9 anche su Leopard.

    Per quanto riguarda l’iMac Bondi Blu, su eBay lo puoi comprare usato, quindi a qualcuno può interessare sapere come risolvere i problemi che ha/aveva (visto che qui vengono riproposti tip di 10 anni fa).

  21. comunque c’ è da anni.

  22. @ Giuseppe Benevento:
    si infatti, ma io nn ero polemico eh! era solo che c’ero rimasto di stucco a leggere il titolo fuorviante del post!

    xD

  23. Capisco i vari punti di vista e mi permetto di “rivoltare la questione”.

    Il Tip oggi proposto, ovviamente, non lo abbiamo inventato noi, non è recente e non salva la vita a nessuno. Messo bene in chiaro questo, non tutti i lettori di TAL sono Mac user con esperienza decennale: proporre un “tip vecchio” non mi sembra poi un reato soprattutto per coloro che sono nuovi nel mondo Mac e non conoscono nessun “trucchetto”.
    Le domande che riceviamo quotidianamente, poi, dimostrano come “un po’ di ripasso” di certi argomenti possa essere interessante per una determinata fetta di pubblico che è più grande di quanto si riesca ad immaginare.

    Aprire una saga di “Tip Vintage”? Ci penseremo, perché no.

  24. Ha appena chiamato la Apple: ha detto che da ora in poi le guide non le fa più perchè tanto c’è Hotel california che sa già tutto. Quindi, ecco, visto che le guide le ha fatte solo per lui ha deciso di toglierle perchè tanto se no sarebbero inutili. :)

    La rubrica non si chiama mica I Supernuovi Extra Sconosciuti mini Tipi del Mac, si chiama Mini Tip e bon. Ci sarà chi già li conosce e chi no. Stop. Se certi tips, solo perchè vecchi, li tralasciassero sarebbero poco professionali, una rubrica completa deve comprendere tutto, non deve essere elitaria solo per gli user più intraprendenti e anzianotti ma anche per chi si è avvicinato adesso al mondo Mac o chi non ha tempo nè voglia di andare a cercarsi i tip in giro per i forum o siti. Io sono utente Windows (spero per poco) e sta cosa mica la sapevo. Mi sembra esagerato dire
    Hotel California dice:

    vi state coprendo di ridicolo.

    solo perchè hanno messo un articoletto con un tip datato, dai.

    Vuol dire che sono ridicola anche io che sto trucchetto non lo conoscevo? :|

  25. Bravo Michele, ben detto, pensateci pure su e domani un bel tip su come svuotare il Cestino del Finder (che su Windows si svuota in maniera differente).

    E poi fate le figure di niente quanto parlate di Snow Leopard a 64 bit.

    Ma per piacere… un blog per Mac user fatto da chi ha un Mac da 6 mesi.

  26. @Ragazzideicommenti: siete messi proprio male, alzare i toni per un’articolo curioso… esiterà pure da millenni sta funzione, ma ogni tanto è bello tornare un po indietro..

  27. Ragazzi, posso capire il primo commento in cui si dice che questo tip è vintage, ma qui ne state facendo una questione di stato..
    Non vi sembra ci siano cose + importanti per cui scaldarsi così tanto?
    Se volete sottolinearlo ok, ma x’ offendere l’autore del post con frasi tipo “tu che hai un Mac da 6 mesi”?

    Io ho un Mac da quasi un anno e, leggendo questo ed altri Apple-blog solo da pochi mesi, non sapevo di questo Tip..
    E per questo non mi sento ignorante e ridicolo..

    Tutto il mio sostegno a questo blog

  28. Diciamo che fa una certa impressione vedere pubblicati tip che erano già vecchi alla fine del secolo scorso, ma quello che mi lascia più perplesso (vista l’anzianità del tip e l’ampia “bibliografia” che lo accompgna) e questa frase:

    “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”

    Questa funzione serve quando, per un eccesso di illuminazione (il sole che batte sul monitor), risulta difficile leggere il display (ad esempio, un documento di Word). Attivando il “negativo” (bianco su nero) si dovrebbe risolvere il probelma.

    Proponete i “tip vintage”, ma alemo prima documentatevi bene.

    Quoto chi dice che non è una buona idea far srcivere articoli da cui ha pochi mesi di esperienza di Mac, come credo sui il caso di Giuseppe Benevento.

  29. Finder dice:

    “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”
    Questa funzione serve quando, per un eccesso di illuminazione (il sole che batte sul monitor), risulta difficile leggere il display (ad esempio, un documento di Word). Attivando il “negativo” (bianco su nero) si dovrebbe risolvere il probelma.

    fa sorridere che chi aveva la pretesa di insegnarci qualcosa, abbia a sua volta imparato qualcosa da “noi” lettori…

  30. Io ho il mac da 9 mesi, e da quando l’ho comprato ho consultato ogni giorno questo blog, perchè dà informazioni interessanti e sopratutto utili. Quindi faccio i miei complimenti a chi scrive gli articoli. Sopratutto alla luce del fatto che quando ho avuto delle difficoltà a far funzionare il mac, o perlomeno a capire come fare certe cose, mi hanno sempre dato una mano rispondendo alle domande che lasciavo nei commenti.
    Ovviamente tutti i commenti che criticano articoli come quello in questione sono veramente banali, sopratutto per il semplice fatto che se non vi piacciono potete sempre evitare di leggerli e visitare altri siti. D’altronde non mi pare che le polemiche che fate aiutino il dibattito.
    Detto questo basta polemiche e torniamo a commentare in maniera costruttiva, con vantaggi per tutti.

  31. gabriele dice:

    Detto questo basta polemiche e torniamo a commentare in maniera costruttiva, con vantaggi per tutti.

    prova a rileggerti il commento costruttivo di Finder ;-)

  32. Mac OS Classic dice:

    Finder dice:
    “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”

    Questa funzione serve quando, per un eccesso di illuminazione (il sole che batte sul monitor), risulta difficile leggere il display (ad esempio, un documento di Word). Attivando il “negativo” (bianco su nero) si dovrebbe risolvere il probelma.

    fa sorridere che chi aveva la pretesa di insegnarci qualcosa, abbia a sua volta imparato qualcosa da “noi” lettori…

    come non quotare al 100%…

  33. non capisco tutto questo polemizzare su argomenti che possono essere datati o meno.

    se una cosa interessa la si legge altrimenti si passa oltre… secondo me c’è solo il gusto di voler far polemica.

    Personalmente se una cosa mi interessa la leggo altrimenti vado a cercarla da qualche altra parte.

  34. Le persone “ipovedenti”, in particolare quelle affette da degenerazione della retina, in determinate condizioni riescono a visualizzare meglio immagini e testi se in negativo.
    Conosco persone che sono passate da win a osx proprio per la maggior attenzione di Apple verso queste problematiche e che, sempre grazie ad Osx, oggi riescono ad usare un personal computer con molte meno difficoltà rispetto all’ambiente Windows.

  35. A TUTTI COLORO CHE FANNO POLEMICA

    Me fate ridere! Non siete altro che dei presuntuosi arroganti depressi che non hanno niente di meglio da fare che rompere le balle ai LETTORI di TAL (che personalmente ritengo il migliore tra i mac blog) che vengono qua sul sito per leggere articoli, news e soprattutto CURIOSITÅ e invece si devono patire queste discussioni da sfigati xD

    Ma andate a fare polemica sul sito della Microsoft per favore, che qua siamo tutti Apple users, e cm mamma Apple insegna, CE STA SEMPRE DA IMPARA! Smettetela di fare i saputelli xD

    E ringraziate che i redattori o cm si chiamano non vi mandano a ***are.

    Infine GRAZIE TAL!!! Siete la mia HomePage a tutti i miei browser xD

  36. Finder dice:

    Diciamo che fa una certa impressione vedere pubblicati tip che erano già vecchi alla fine del secolo scorso, ma quello che mi lascia più perplesso (vista l’anzianità del tip e l’ampia “bibliografia” che lo accompgna) e questa frase:
    “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”
    Questa funzione serve quando, per un eccesso di illuminazione (il sole che batte sul monitor), risulta difficile leggere il display (ad esempio, un documento di Word). Attivando il “negativo” (bianco su nero) si dovrebbe risolvere il probelma.
    Proponete i “tip vintage”, ma alemo prima documentatevi bene.
    Quoto chi dice che non è una buona idea far srcivere articoli da cui ha pochi mesi di esperienza di Mac, come credo sui il caso di Giuseppe Benevento.

    A dire il vero il motivo per cui esiste quella funzionalità è per favorire gli ipovedenti che, con un contrasto come quello dell’effetto “negativo”, in alcuni casi riescono a vedere meglio ciò che è rappresentato sul proprio display. E non per il sole sul monitor. :-)
    Mi auguro davvero che gente con competenze certificate non legga certe affermazioni sul sole sui monitor altrimenti si farebbe una grassa risata. :-)
    È anche vero che certe affermazioni ridicole si possono sparare quando non si mette il proprio nome e cognome in primo piano. ;-)

    Purtroppo, non tutti hanno avuto la possibilità, come il sottoscritto, di vedere un laboratorio di usabilità, studiare i principi dell’usabilità e stare a contatto con persone ipovedenti. ;-)

    È risaputo, inoltre, che Apple è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda la Human-Computer Interaction per l’usabilità dei propri sistemi da parte di persone con problematiche più o meno gravi (sia visive che uditive che tattili). Del resto molti dei padri del HCI sono stati direttori di progetti Apple o hanno lavorato per la Mela. :-) Uno su tutti Donald Norman che, sono sicuro, gli utenti Apple più datati ricorderanno.

    Perché “non sappiamo il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”? Per fare subito dopo una battuta, non ovviamente riportata nel commento, su come “vedeva il mondo” anni ed anni fa l’a noi tutti caro Steve Jobs.

    Ovviamente, prendendo spunto da ciò, abbiamo ricordato un tip tanto vecchio quanto utile ai tanti nuovi utenti che negli ultimi mesi stanno switchando al mondo della Mela. Mi scuso con quanti, vetusti utenti Apple, sappiano già certe cose. :-)

    Concludo con una curiosità. Sono proprietario di un Mac da un paio d’anni, ma questo che termina (il 2009) è il 7° anno che ho a che fare con i Mac. Sicuramente ci sarà gente che ne sa più di me (c’è sempre qualcuno sulla terra che ne sa più di noi su qualsiasi argomento), ma preferirei che si evitassero illazioni che sfiorano la diffamazione. ;-)
    Del resto, ribadisco, mettendoci nome e cognome noi autori siamo preparati e pronti ad accettare critiche ma non possiamo passare sempre oltre a certe cose. ;-)

  37. Bravo Giuseppe..

    Speriamo che ora questa sterilissima polemica si plachi….

    Se hai qualcosa da insegnarmi lo imparo volentieri, se poi si tratta di qualcosa che sapevo già non vedo che male possa farmi leggerlo…. :o)

  38. Giuseppe Benevento ma che fai? Prima fai la figuraccia di scrivere che non sai perchè questa funzione è stata attivata da Apple, poi leggi la risposta di un lettore (Riccardo) e ti permetti con un post saccente di “salire in cattedra”.

    Ma tu stai male…

  39. Ah, l’umorismo, questo sconosciuto…….

  40. Mah… TAL deve assoluatmente rivedere il suo sistema di assunzione del personale. Non è possibile che chi scrive non abbia cognizione dell’argomento che tratta e che le spiegazioni debbano venire dai lettori, in un modo o in un altro.

    Scusate, ma assumete Riccardo e licienziate l’incompetente che ha scritto questo “articolo”.

  41. @ Spow:
    Chiedo venia se ho risposto dopo il commento di un lettore che, evidentemente, sapeva come stanno le cose. :-) Ma a mia giustificazione ho il fatto che non vivo sempre avanti al mio Mac e quando posso leggo e, in caso, rispondo. :-)

    Inoltre, e non ho voluto fin qui dirlo, per forza di cose dovevo sapere (o nella peggiore delle ipotesi immaginare) a cosa servisse quel comando. È alla base dell’HCI e, guardacaso, la mia tesi di laurea era proprio in HCI. Che casualità. :-)

    Infine, il prossimo commento da parte di anonimi utenti che vada a ledere/calunniare/diffamare la mia persona non avrà risposta su questo sito ma in altri luoghi più appropriati. :-|

  42. @ Giuseppe Benevento: non ti seguo… hai scritto “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”

    poi arriva la precisazione di Riccardo che spiega a che serve esattamente questa funzione

    e poi arrivi tu e dici che l’hai sempre saputo?

    E perchè non l’hai scritto nell’articolo se lo sapevi?

    Secondo me ci stai prendendo per i fondelli.

  43. @ Benevento quella di procedere per vie legai te la potevi risparmiare. Prima di tutto perchè dubito che tu abbia i soldi per pagarti un costosissimo avvocato penalista; poi perchè ti stanno dicendo che sei incompetente (non competente); e vista la tua giovane età (stai facendo la tesi), il fatto che hai da soli due anni il Mac e che dall’articolo non dai l’impressione che ne sai molto di Mac, è un giudizio che io condivido pienamente. Quindi, denuncia pure me.

  44. Non è una funzione per la visione in B/N, ma potrebbe servire dopo la scannerizzazione di un negativo fotografico.

    Luigi
    @ ale89:
    ale89 dice:

    -_-” ma è la semplice funzione BIANCO SU NERO accedibile dal menù Accessibilità ;) …. xDDD

  45. ke figata! adesso lo tengo cosi XD

  46. @ Matteo:
    anche +1 +2 +3 se è per questo

  47. k dice:

    cmd+shift+4

    scusate, era per dare altri tips!
    cmd+shift+1
    cmd+shift+2
    cmd+shift+3
    cmd+shift+4

    provate se non li conoscete! ;)

  48. Hotel California dice:

    @ Giuseppe Benevento: non ti seguo… hai scritto “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”
    poi arriva la precisazione di Riccardo che spiega a che serve esattamente questa funzione
    e poi arrivi tu e dici che l’hai sempre saputo?
    E perchè non l’hai scritto nell’articolo se lo sapevi?
    Secondo me ci stai prendendo per i fondelli.

    Veramente nell’articolo c’è scritto: “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità ma una delle ipotesi più quotate è quella di facilitare la lettura ad alcuni utenti con particolari problemi di vista.”
    Quindi ecco, magari se riportate le cose come sono scritte non sarebbe male. Prendete esempio VOI da Riccardo che ha semplicemente spiegato le cose così come le sapeva senza dare dei “ridicoli” alle persone.
    Poi vorrei capire dove si parla di denunce o di vie legali, ma dove l’avete letto? o_o
    Per caso dopo aver fatto “ctrl” + “alt” + “cmd” + “8” siete finiti in un mondo parallelo al negativo?

    Mac OS Classic dice:

    Finder dice:
    “Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità”
    Questa funzione serve quando, per un eccesso di illuminazione (il sole che batte sul monitor), risulta difficile leggere il display (ad esempio, un documento di Word). Attivando il “negativo” (bianco su nero) si dovrebbe risolvere il probelma.

    fa sorridere che chi aveva la pretesa di insegnarci qualcosa, abbia a sua volta imparato qualcosa da “noi” lettori…

    Fa anche sorridere vedere che in realtà era una cavolata.

  49. wow…….. dopo questo articolo le ho viste tutte .. ma davvero tutte (e mi riferisco ai commenti polemici e invidiosi). ma siete per caso gli admin di qualche blog di scarso successo sul mondo mac e siete invidiosi di apple lounge? io credo che l’informazione come la cultura non abbia età. mio nonno era bravissimo a intagliare il legno e ha insegnato questa cosa a me che per ovvi motivi anagrafici non sapevo. eppure è un’arte ANTICHISSMA.. ma per ME era una “news”. aprite gli occhi per piacere che non esistete solo voi nel mondo… vi posso assicurare che qui in ufficio (e continuo a riferirmi ai fenomeni che criticano) siete diventati la barzelletta del giorno e non oso pensare cosa succede negli uffici a fianco.. insomma ci fate una magra figura ;).

    Ma vediamo di ritornare IT :)! l’ho detto a un mio collega che lavora quasi sempre alla sera (io lavoro al mattino) e mi ha detto che non sapeva che i mac avessero questa funzione e che lui la trova più riposante come funzione (lui programma io mi occupo della “segreteria” a 21 anni non puoi pretendere tanto anzi sono già fortunato), inutile dire che è un “talpone” eheh. per quanto riguarda me è la terza collega che mando nel panico ahaahah come vanno a prendersi il caffe CTRL+ALT+CMD+8 e scattano le crisi di panico ahaha. peccato che ormai lo scherzetto è stato scoperto :P

  50. Grazie dell’utilissimo post! Mia figlia di 1 anno e mezzo ha rubato la tastiera wireless e camminandoci sopra ha attivato il negativo…non sapevo come rimediare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>