Apache di MAMP su OS X Yosemite non funziona: come risolvere

di Redazione Commenta

Per chi non lo conoscesse, MAMP è un insieme di programmi e servizi utilizzato per lo sviluppo Web in locale su Mac. MAMP incorpora un server MySQL e un server web Apache. Ed è proprio quest'ultimo che ha smesso di funzionare su Yosemite, per la preoccupazione di molti programmatori. La soluzione al problema, però, è semplice e rapidissima.

Il bug di MAMP era già stato riscontrato da molti con l’installazione della Beta 5 di OS X Yosemite. In questi giorni, però, con l’arrivo della versione definitiva del sistema operativo Apple, molti sviluppatori si sono trovati di nuovo di fronte al problema. All’avvio di MAMP il server MySQL parte come sempre, mentre Apache non ne vuol sapere. Tutto sta nel rinominare un semplice file. mamp-osx-yosemite-apache

Per avviare nuovamente Apache di MAMP su OS X Yosemite è dunque necessario individuare il file “envvars” situato in /Applicazioni/MAMP/Library/bin e rinominarlo in “_envvars”, con un underscore prima del nome. Tanto basta per poter riavviare nuovamente Apache anche su OS X Yosemite.

Il fix, indicato dagli sviluppatori di MAMP tramite Twitter, è la “soluzione ufficiale” e non comporterà altri problemi. Il sistema è testato e funzionante sulla versione definitiva di OS X 10.10 e si può applicare sia alla versione gratuita di MAMP sia a MAMP Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>