A switcher’s guide: Mostra contenuto pacchetto

di Redazione 9

Quando navigate fra le directory del vostro Mac con il Finder vi trovate ad avere a che fare, nella maggior parte dei casi, con file singoli o a cartelle. Visivamente si può dire che sia sempre così dato che molto spesso Mac OS X nasconde all’utente alcuni contenuti e gli fa sempre credere di avere a che fare con file singoli. E’ quello che succede quando cliccate sull’icona di una applicazione per avviarla: quello che state cliccando è in realtà un bundle, un pacchetto che contiene numerosi file e sottocartelle ma che l’interfaccia di Mac OS X, a fini di comodità e usabilità, vi presenta come se fosse un singolo file eseguibile.

Un classico doppio clic su una applicazione non mostra il contenuto delle sottodirectory ma fa partire il programma e in questo modo il sistema riesce a mantenere una notevole precisione e coerenza delle posizioni dei file. E’ anche grazie a questo stratagemma che su Mac OS X è possibile installare moltissime applicazioni semplicemente trascinandole in una cartella del vostro hard disk.

Ma se è vero che tenere tutti i file in un’unica celletta ben custodita è comodo e usabile, è vero anche che l’utente deve avere comunque la possibilità di navigare attraverso le sottodirectory del bundle.

A questo scopo esiste l’opzione Show Package Content, in italiano Mostra contenuto pacchetto. Fate ctrl-click (o tasto destro del mouse) su una applicazione qualsiasi e vedrete che nel menu sarà disponibile la voce Mostra contenuto pacchetto. Selezionatela e potrete curiosare all’interno del bundle.

Se non siete sviluppatori la maggior parte dei files contenuti non vi dirà molto ma nei pacchetti  delle applicazioni è possibile trovare qualche risorsa interessante, come ad esempio l’icona del programma.
Il percorso è standard: mostrate il contenuto del pacchetto, aprite la cartella Contents e poi spostatevi su Resources.

Qui troverete di solito le cartelle di localizzazione e numerosi file immagine. Fra di essi vi saranno dei file con estensione icns: un doppio clic su uno di essi aprirà il set di icone in Anteprima e da qui potrete salvare l’icona nella dimensione e nel formato che preferite. Ricordatevi di selezionare un’altra destinazione per il salvataggio altrimenti la vostra immagine verrà registrata nella cartella Resources.

Commenti (9)

  1. A proposito, con Mighty Mouse è meglio ctrl clic o impostare il tasti destro da Preferenze?

  2. io mi trovo bene con il tasto destro impostato da preferenze, credo che sia solo questione di abitudine

  3. @ Gilberto:
    beato te, io l’ho tenuto 5 minuti e già avevo perso il controllo

  4. @ Stefano :
    Io ho impostato la pressione sul lato destro come “tasto destro”, ma a volte non è precisissimo e me la prende come tasto sinistro. Molto noioso sul web, quando clicco col destro su un collegamento per aprirlo in un’altro tab e lui invece mi prende la pressione sinistra.

    Bisogna cliccare MOLTO a destra per fargliela capire bene… almeno con il mio.

  5. @ Tiziano Dal Betto:
    infatti, accidenti a questi topi

  6. Su MacBook Unibody e MacBook Pro Unibody potete tranquillamnte impostare di avere i due tasti del mouse. Se clickate l’angolo sinistro del touchpad vi fa da tasto sinistro, se clicckate l’angolo destro vi fa da tasto destro. Funziona benissimo a patto che abbiato aggiornato il vostro Mac Unibody con tutti i firmware più recenti (parlo soprattutto di quelli del touchpad).

  7. @ ICDer:
    ma io ho un iMac

  8. @ Tiziano Dal Betto:
    Ma sul web perchè non usi Command+Clic per aprire in un nuovo Tab? E’ decisamente più comodo e veloce secondo me, poi è come sempre una questione personale di abitudine!!

  9. VI PREGO AIUTATEMI!! ho scaricato la versione crackata ti AUTOCAD 2011 per mac ma craccarla devo fare il procedimento:
    -tasto destro su cartella AutoCad
    -Mostra Contenuto cartella
    l’unico problema è che non mi viene proprio fuori questa opzione di mostrare il contenuto!!!aiutatmi come faccio a farlo comparire???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>