iPad 3G, come controllare il credito 3 nella micro-SIM [aggiornato]

 
Camillo Miller
19 giugno 2010
26 commenti

3 ipad iPad 3G, come controllare il credito 3 nella micro SIM [aggiornato]

Se avete acquistato una micro-SIM della 3 per iPad vi sarete sicuramente accorti di un’incongruenza: non c’è un modo semplice e diretto di controllare il credito sulla scheda. Ricaricare non è un problema: la micro-SIM ha un suo numero dedicato e basta effettuare l’accredito con quello attraverso qualsiasi mezzo usiate già ora (ricarica dal bancomat, ricarica online dal sito della banca, ricarica dal tabaccaio o nei 3 Store, tanto per citarne alcuni).

Per registrarsi sul sito della Tre e accedere al pannello online dell’Area 133 è però necessario poter ricevere un SMS con il codice di accesso, impossibile da leggere sull’iPad. Quando sarà disponibile, potremo ovviare inserendo la micro-SIM in un iPhone 4. In attesa che il nuovo melafonino arrivi anche da noi, la soluzione più comoda è ricorrere ad una utility chiamata Credito Residuo per Tre, disponibile a 0.79€ su App Store (link iTunes).

Nella pagina di registrazione  del sito di 3 si legge che “se hai un piano tariffario dedicato esclusivamente alla navigazione Internet, ti sarà richiesto il PIN originario della USIM e un indirizzo e-mail dove ricevere la password”, inserendo il numero della micro-SIM iPad il sistema procede all’invio dell’SMS senza chiedere alcun indirizzo email. L’operatore ci ha confermato che il problema è noto e che però ci potrebbe volere ancora un po’ per un adeguamento del sistema.

Credito Residuo per Tre è stata pensata per iPhone ma funziona benissimo anche su iPad e permette di ovviare al problema attendendo che i tecnici modifichino il sistema di iscrizione. Basta scaricarla ed aprirla dopo che avrete disattivato la Wi-Fi e verificato di essere sotto copertura 3G di 3. La prima schermata vi darà subito tutte le informazioni importanti sulla scheda inserita: informazioni sul credito, consumo in MB del mese in corso e storico delle ultime cinque ricariche effettuate.

Unico neo di questo metodo per il controllo del credito su iPad 3G sta nel fatto che l’applicazione gira in modalità “ristretta”, non essendo ancora ottimizzata per il Tablet. Un’applicazione specifica per iPad con le medesime funzioni, chiamata “Credito per Tre – per iPad” è attualmente in corso di approvazione su App Store.

Prima di suggerire questa soluzione (e di adottarla io per primo) ho verificato che non vi fossero metodi alternativi online che permettessero di fare le stesse cose in maniera gratuita. Non ne ho trovati. Se conoscete qualche altra soluzione, in attesa dell’adeguamento di Tre, fatecelo sapere nei commenti.

Aggiornamento: questo articolo ha sortito l’effetto sperato. Esiste un metodo gratuito per conoscere la situazione del proprio credito sulla micro-SIM dell’iPad. Come suggerito da alcuni nei commenti (ma con il link non corretto) basta collegarsi a internet.tre.it con l’iPad sotto rete 3G (disattivate la Wi-Fi). Nella pagina che visualizzerete cliccate sul bannerino dell’iPad in alto a destra e potrete accedere al menu mobile con tutte le informazioni sul credito e sulle soglie. L’interfaccia lascia parecchio a desiderare ma fa sicuramente il suo dovere. Grazie a tutti per i commenti e a Perplimo per la dritta finale.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Ufficiale: Wind avrà le micro-SIM per iPhone 4 e iPad

Ufficiale: Wind avrà le micro-SIM per iPhone 4 e iPad

A partire dal prossimo lunedì 19 luglio, l’operatore telefonico Wind metterà a disposizione dei suoi clienti le micro-SIM compatibili con il nuovo iPhone 4 e con iPad. La conferma ufficiale […]

Micro-USIM di 3 per iPad: nuovi dettagli

Micro-USIM di 3 per iPad: nuovi dettagli

Dopo il nostro articolo di sabato sulla difficoltà di reperire una scheda Tre per iPad in tante zone d’Italia, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni che ci hanno aiutato a delineare meglio […]

Micro-SIM di 3 (H3G) disponibile su Apple Store

Micro-SIM di 3 (H3G) disponibile su Apple Store

La micro-SIM di Tre per iPad 3G è ora disponibile su Apple Store. La scheda dell’operatore di telefonia mobile può essere acquistata come opzione durante il preordine di iPad 3G […]

Vodafone e 3 Italia: ecco i piani 3G per iPad [Aggiornato]

Vodafone e 3 Italia: ecco i piani 3G per iPad [Aggiornato]

Poche ore fa Apple ha avviato i pre-ordini dell’iPad anche in Italia. Le uniche novità sui prezzi riguardano gli accessori, mentre per quanto riguarda i piani tariffari per il modello […]

Da SIM a micro-SIM per l’iPad 3G? Basta il fai da te

Da SIM a micro-SIM per l’iPad 3G? Basta il fai da te

Forse non è questa la caratteristica più criticata da parte del popolo dei delusi, ma la scelta di utilizzare le micro-SIM al posto delle SIM tradizionali sul nuovo iPad Wi-Fi […]

Lista Commenti
  • Mansell

    Suggerisco anche area 133 lite, che anche non essendo ottimizzata per ipad, fa bene il suo lavoro ed è gratuita…

  • Alex

    a me deve ancora arrivare l’iPad 3G però ho trovato questo link

    http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=infocosti,cn=selfcare&dvc=ME

    provate a vedere se funziona…

  • Napo

    Ciao a tutti, io ho sperimentato una soluzione alternativa e perfettamente funzionante, quando comprate la mini SIM della 3 vi viene fornita in un’intelaiatura che la fa diventare a tutti gli effetti un SIM normale, prima di staccare la parte centrale inserite la SIM in un normalissimo telefono, andate sul sito della 3 e registratevi all’area clienti e, una volta arrivato l’sms con la password provvisoria potete tranquillamente staccare la parte in eccesso della SIM e inserirla nel vostro iPad. Io ho fatto così ed è possibile consultare il credito, le soglie e attivare/disattivare le opzioni tariffarie direttamente dal sito 3 senza costi aggiuntivi.

  • Nicola

    Basta andare via 3G su http://Internet.tre.it
    Non importa neppure l’attivazione della scheda tramite sms

    • http://www.camillomiller.com Camillo Miller

      Conoscevo, ma mi chiede comunque la password di accesso all’area 133

  • Matteo MS

    Io ho fatto come Napo e controllo tutto dall’area clienti 3..@ Napo:

  • Davide

    ammazza! vogliono pure 80 cents per l’app?

  • andrea

    Davide dice:

    ammazza! vogliono pure 80 cents per l’app?

    Non è ufficiale Tre però.

  • Gilberto

    Ma come vi sembra la velocità di navigazione dell’ iPad con Tre? … Io sto riscontrando in Milano una grande lentezza, i test con le varie App disponibili mi danno al massimo una velocità di 350Kb ben lontano da quella di circa 2,2Mb di Vodafone su iPhone.

  • EdMe

    Come qualcuna ha già detto sopra, basta accedere alla normale Area Clienti disponibile per tutti da cellulare!

    Disattivate il Wi-Fi, sotto copertura 3G aprite Safari e digitate
    portale3.tre.it/sc/
    così come l’ho scritto, compresi i due slash prima e dopo sc.

    Ah, ovviamente la navigazione in quella sezione è gratuita! Ve lo confermo, sono cliente 3 da sei anni ormai… ;)

  • Alapergola

    Io ho smaronnato con il servizio clienti…
    “Pronto? Ho un iPad 3G e non riesco a ricevere SMS!”
    -Metta la sua Sim dentro ad un telefono!-
    “non ho un telefono x microsim…”
    -allora la metta in una chiavetta Internet!-
    “non ce l’ho…”
    -allora le mando una mail all’indirizzo che ha dato in fase di registrazione della microsim!-

    …disgraziata ma dirlo prima?!?!?!
    Cmq con la mail ed il codice ha funzionato tutto alla grande :-))

    • Stefano

      Mi spieghi quale numero hai fatto per parlare con qualcuno che non abbia una voce metallica?Alapergola ha detto:

      Io ho smaronnato con il servizio clienti…
      “Pronto? Ho un iPad 3G e non riesco a ricevere SMS!”
      -Metta la sua Sim dentro ad un telefono!-
      “non ho un telefono x microsim…”
      -allora la metta in una chiavetta Internet!-
      “non ce l’ho…”
      -allora le mando una mail all’indirizzo che ha dato in fase di registrazione della microsim!-
      …disgraziata ma dirlo prima?!?!?!
      Cmq con la mail ed il codice ha funzionato tutto alla grande :-))

      @Alapergola: @Alapergola:

  • Marcello

    Pongo un quesito un po’ fuori tema (ma non poi del tutto…)
    Voglio mollare vodafone appena scaduto il biennale sottoscritto per l’iPhone 3G (11 luglio). Vorrei passare a 3 da subito, senza aspettare l’arrivo dell’iPhone 4 che acquisterò per i fatti miei sullo store di Apple. Secondo voi è possibile richiedere da subito alla 3 una micro-sim con un contratto Power800, o sono destinate soltanto ai contratti dati per iPad? Ovviamente, se la cosa dovesse essere fattibile, acquisterei un adattatore per utilizzarla con il 3G fino alla fine di luglio… Grazie!

  • cicciodj

    l’applicazione credito per tre nn funziona senza essere registrati sull’area clienti 133…io invece per risolvere il problema sono riuscito a far fare contatto alla micro SIM 3 con un normale telefono UMTS mettendola nella stessa posizione di una SIM normale e in questo modo ho potuto ricevere l’SMS della password, mi sono registrato nell’area clienti e adesso l’aplicazione funziona perfettamente ;-)

  • Giuseppe Faravelli

    Mansell dice:

    Suggerisco anche area 133 lite, che anche non essendo ottimizzata per ipad, fa bene il suo lavoro ed è gratuita…

  • chix

    Vai al Safari, scrivi internet.tre.it
    Metti il numero del tuo usim, poi clicca sul Avanti (per verificare le tue soglie di spese
    Ti porta alla pagina di Dati Anagrafici
    Clicca su Torna alla Homepage
    Clicca su Info Costi

    Tutto gratis, niente app da pagare

  • Wanda Accettura

    Gradirei ricevere una spiegazione chiara e semplice per poter conoscere il credito residuo,poiché non sono ancora molto pratica per l’uso dell’Ipad.Grazie

  • LUIGI

    Ho un IPAD con scheda TRE con 3GB al costo di 3€/mese da sette mesi e non ho mai avuto problemi di extrasoglia, collegandomi giornalmente secondo le mie esigenze. Dal 27 agosto 2011 dopo aver ricevuto dalla TRE che erano in aggiornamento di rete, da allora sono andato in extrasoglia e ho caricato la scheda ma dopo un giorno era scarica. Il primo settembre ho avuto i 3GB del mese ma dopo due giorni erano esauriti. Il 133 mi ha invitato a comprare un’altra scheda il 05 settembre ed ho avuto ialtri 3GB dopo un giorso, seppur sono stato collegato solo per qualche ora, il giorno dopo erano finiti altri 3GB. In sette mesi ho avuto un traffico totale di 15GB è mai possibile che in otto giorni consumo 6 GB? a qualcuno è capitato una cosa del genere? grato se ricevo qualche risposta.Grazie.

  • Andrea

    @ LUIGI:
    Ciao, anche a me é da agosto che ho il problema che in una mattinata, con ipad2 nella borsa, mi finisce tutta la soglia e se ho credito me lo finisce tutto in extrasoglia. Sono disperato.
    Ho comperato una scheda vodafone, stesso identico problema.
    Ho cambiato in garanzia l’ipad, tutto uguale.
    Apple, tre e vodafone cadono dalle nuvole.
    Tu hai scoperto o risolto qualcosa????
    aiuto

  • Andrea

    LUIGI wrote:

    Ho un IPAD con scheda TRE con 3GB al costo di 3€/mese da sette mesi e non ho mai avuto problemi di extrasoglia, collegandomi giornalmente secondo le mie esigenze. Dal 27 agosto 2011 dopo aver ricevuto dalla TRE che erano in aggiornamento di rete, da allora sono andato in extrasoglia e ho caricato la scheda ma dopo un giorno era scarica. Il primo settembre ho avuto i 3GB del mese ma dopo due giorni erano esauriti. Il 133 mi ha invitato a comprare un’altra scheda il 05 settembre ed ho avuto ialtri 3GB dopo un giorso, seppur sono stato collegato solo per qualche ora, il giorno dopo erano finiti altri 3GB. In sette mesi ho avuto un traffico totale di 15GB è mai possibile che in otto giorni consumo 6 GB? a qualcuno è capitato una cosa del genere? grato se ricevo qualche risposta.Grazie.

  • francesca

    @ Mansell:
    ma questo sistema di controllo funziona pure per le schede a soglia oraria?

  • manuela

    vorrei conoscere il mio credito e le ore restanti

  • STE

    @ chix:internet.tre.it ____non funziona, pur essendo sotto copertura tre…FORBIDDEN

    @ chix:

  • simo

    ho ipad 2 con microsim e piano da 5 € al mese. da settembre ho consumato 40 € di ricarica .non scarico film o musica … possibile .. ? perche…?

  • Andrea

    @ simo:
    Ciao, come leggi sopra ho da alcuni mesi il tuo stesso problema, ho cambiato gestore e iPad ma é successo lo stesso.
    Ancora non ne sono certo ma credo che sia colpa dell’applicazione di SkyGo, che se rimane in background, anche con iPad chiuso, in ricarica o addorittura sotto copertura wifi, continua a mangiare tutta la soglia e poi su tre che non ti avvisa, inizia ad intaccare il credito.
    Fammi sapere se anche tu hai installato predetta applicazione

  • Francesca

    Hanno disabilitato il link