Summerboard: personalizzare il vostro iPhone

di Michele Baratelli 1

Nome: Summerboard 3.2
Categoria: Themes App – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 04/03/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Summerboard è una interessante applicazione per iPhone e iPod Touch che si pone come base della personalizzazione dei vostri amati dispositivi Touch di Apple. Siete stufi del classico sfondo nero? Ora che arriva l’estate volete averne uno più colorato in modo da fare colpo sulla vostra vicina di ombrellone? Stufi delle classiche icone che, nel migliore dei casi, vi accompagnano da circa un anno? Summerboard viene proprio in vostro aiuto. Scopriamo come.



Summerboard, come avrete capito, permette di modificare gli aspetti grafici del vostro iPhone e iPod Touch in modo da renderlo più vicino alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Gli “aspetti grafici” prendono più esattamente il nome di Tema e ogni tema ha un particolare sfondo e, generalmente, delle nuove icone per le applicazioni principali.


Una volta installato tramite Installer.App, vi ritroverete, come sempre, l’icona del nuovo programma installato: consigliamo un riavvio di prima di procedere nei “cambi d’abito” del vostro iPhone o iPod Touch. Quando aprirete il programma, cliccando su “theme” sarà possibile andare a vedere i temi presenti e sarà quindi possibile selezionarne uno di vostro gradimento. I temi presenti di default sono un pochi e semplici, ma, permettono di capire come funziona il programma e allo stesso tempo permettono di godersi un iPhone “diverso”.


All’interno del programma sono presenti delle opzioni che vi permetteranno di cambiare lo sfondo e non le icone e viceversa; sono inoltre presenti opzioni che vi permetteranno di rimuovere i “labels”, la scritta di denominazione di un programma presente sotto ogni icona. Personalizzare il vostro iPhone per renderlo unico è davvero alla portata di tutti.


Come abbiamo detto, i temi presenti di default sono pochi e sicuramente avrete difficoltà a farvene andare bene uno di questi. Ci viene in aiuto ancora una volta Installer.App: nella categoria “Themes” sono a vostra disposizione le creazioni originali di tanti “piccoli artisti del byte“. Se tutto ciò ancora non fosse ancora sufficiente a placare la vostra sete di personalizzazione, sappiate che la cartella dove vanno poste le vostre “creazioni originali” è /var/mobile/Library/Summerboard/Themes/ .


L’applicazione non è delle più recenti e nemmeno delle meno note: ci auguriamo però di aver fatto dono gradito a quegli amici che ancora si domandavano come fare per “togliere il nero” dallo sfondo di iPhone. La cosa divertente è che il nostro povero iPhone redazionale, per non scontentare nessuno, ha ancora lo sfondo nero.


Summerboard è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Themes App. La source è quella di iSpazio che trovate inserita nelle Community Sources.