Speed Test: controlla la velocità di navigazione da iPhone

di Redazione 5

Nome: Speed Test 1.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 19/12/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

iPhone e iPod touch, oltre alle funzioni touch e alle più di 15000 applicazioni presenti in App Store, hanno un valore aggiunto: quello di aver portato realmente internet nelle tasche delle persone. Se la navigazione tramite telefono cellulare è permessa ormai da quasi tutti i telefoni di fascia medio-alta, è solo con iPhone (e con iPod touch sotto copertura Wi-Fi) che internet è realmente diventato uno strumento utile anche in movimento. E-Mail, Google, il sito web aziendale con la propria pagina: con iPhone e iPod touch si naviga quasi come dal computer di casa e, come sul computer di casa, l’unico inconveniente è sempre lo stesso: la velocità di navigazione. Speed Test per iPhone e iPod touch permette in qualsiasi momento di controllare la velocità di connessione del proprio giocattolino touch attraverso la nota rete Ookia. Si scoprono cose che non ci saremmo mai aspettati, ad esempio quant’è “veloce” la rete GPRS Vodafone.

Speed Test per iPhone e iPod touch è la versione portatile del noto sito “SpeedTest.net” di Ookia in cui è possibile misurare la velocità della propria connessione internet. Speed Test funziona correttamente ma, a differenza della versione on-line, non permette di scegliere il server con cui testare la propria connessione perché ne viene assegnato uno “d’ufficio” attraverso il sistema di rilevamento della propria posizione. Il server scelto è sempre quello più vicino a noi e quindi, teoricamente, il più performante: nonostante questo, però, è sempre utile un confronto.

Speed Test per iPhone e iPod touch è gratuito e svolge bene il suo compito: fornire una approssimazione, quanto più veritiera possibile, della velocità di collegamento ad internet. Il rovescio della medaglia è, come detto in precedenza, la scoperta della “non velocità” della rete dati degli operatori di telefonia mobile italiana: questo però è un discorso a parte.

Speed Test è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente

Commenti (5)

  1. Su 3 nella mia zona mi da 492 kbps in download e 256 kbps in upload …paura

  2. Dovreste sprcificare che è speed test punto net dato che speed test e basta è un’altra app.

    iPod touch via fastweb 1709 download e 350 di up. In pratica mi dà la meta esatta dei valori che totalizzo sul MacBook via wifi. Sarà giusto?mah. Il MacBook lo misuro con un sistema di misurazione serio fatto apposta per l’utenza fastweb e mi da sempre sui 4000 di down infatti da iTunes scarico un mega ogni due secondu da iTunes (ora anche da quello americano yeah). Beh comunque al di la dei numeretti va benone tutto :)

  3. a me ipodtouch sembra un pò lentino rispetto al mac
    le misurazioni potrebbero essere giuste

  4. EDGE di Wind 180 kbps di media in download e 40 circa in upload.
    Con un iPhone 2G mi accontento.

    Finora ho usato speedtest (e non questo), comunque.
    Invece su connessione di Vodafone condivisa in wifi 1900kbps in download (e non so quanto in upload ma poco)…abbastanza vicino al valore che registro sull’iMac (sempre in wifi).

  5. Download : 1962 kbps/sec Upload : 290 kbps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>