Soccer Manager: calcio manageriale per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 1

Nome: Soccer Manager 1.0.1
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 27/04/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

A volte mi viene da sorridere nel pensare ai vari “discorsi da bar del lunedì mattina” a cui tutti noi abbiamo partecipato: il calcio, per noi italiani, è lo Sport per eccellenza e ognuno di noi ha la soluzione per poter far vincere lo scudetto alla propria squadra preferita. Quante volte ci è capitato di voler correggere lo schema di gioco del proprio allenatore oppure di voler fare la campagna acquisti al posto della Dirigenza. Ecco, ancora una volta grazie ad App Store, la soluzione è a portata di dita: Soccer Manager per iPhone e iPod touch è un gioco di calcio manageriale con il quale possiamo vestire i panni sia dell’allenatore che della dirigenza della propria squadra del cuore. Magari, provando la difficoltà in prima persona, ci arrabbieremo meno quando la nostra squadra del cuore perde.

Pur non essendo un accanito tifoso di calcio, ho da sempre apprezzato i videogames che permettono di trasformarsi in allenatori e presidenti di una squadra di calcio: ricordo serate intere a giocare con le prime versioni della serie PC Calcio e poi, diventato più esperto, con Scudetto (Championship Manager). La voglia di fare confronti con questi mostri sacri è tanta: mi rendo conto però della diversità del supporto che viene utilizzato da Soccer Manager.

La cosa che mi ha colpito da subito di Soccer Manager sono i nomi storpiati: ovviamente è una scelta della casa di produzione per evitare di pagare i diritti alle varie federazioni nazionali. Il gioco perde così da subito il fascino: un conto è avere in attacco Del Piero, Totti e Ibra mentre un altro è avere i loro cugini di terzo grado. Niente paura però: con l’ultima versione è presente la possibilità di editare i nomi dei giocatori e il gioco assume tutto un altro sapore.

Sono presenti parecchi campionati, come la Serie A e Serie B italiana e la prima e seconda divisione inglese, francese, tedesca, spagnola e olandese. Una volta scelto campionato e squadra, è ora il momento di mettere alla prova le nostre abilità con Soccer Manager.

Oltre a gestire la rosa (formazione, condizione fisica, gli allenamenti, la stategia etc), siamo chiamati a gestire anche la società dal punto di vista amministrativo: oltre ai contratti dei giocatori presenti, infatti, bisogna fare calciomercato stando bene attenti a non creare bancarotta.

Il portavoce di Fizz Software mi ha fatto sapere che Soccer Manager verrà costantemente aggiornato ogni 15 giorni per permettere una sempre più completa esperienza di gioco. Attualmente è in revisione la versione 1.02 che porterà, tra le altre cose, “New purchase/ contract offer panels“, “Improved player valuations“, “Transfer negotiations” e molto altro ancora.

Soccer Manager per iPhone e iPod touch riesce, a mio avviso, a ricreare quell’atmosfera di gioco che ho vissuto con i diversi giochi per il mio defunto PC durante la gioventù. La possibilità di avere sempre con sé il gioco permette poi di sfruttare tutti i momenti liberi per arrivare alla vittoria senza doversi sacrificare in “nottate di gioco selvaggio“. Graficamente interessante e ben strutturato per sfruttare al massimo le caratteristiche di iPhone e iPod touch, questo Soccer Manager mi ha divertito. Appena finita la nuova stagione proverò anche Scudetto 2009 e vi farò sapere.

Soccer Manager è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 3.99 Euro.

Many thanks to Nick Kelly.

  • Irfan Ribic

    Maneger e un gioco bellissimo…