iLex: la Costituzione su iPhone e iPod touch

di Redazione 5

Nome: iLex – la Costituzione 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 20/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Anche oggi diamo volentieri spazio ad un’applicazione davvero utile e interessante che è presente da poco in App Store, forse solo per far ricredere molti dal pensare che il negozio virtuale di applicazioni di Apple sia una sorta di “regno dell’inutile”. Dopo avervi presentato la settimana scorsa iLex: I Codici per iPhone e iPod touch” contenente i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch”, ecco che è ora disponibile “iLex: la Costituzione per iPhone e iPod touch“: un’ottima lettura per capire i nostri diritti e doveri in quanto cittadini italiani. Dato che è anche una App gratuita, non ci resta altro da fare che scaricarla.

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano e fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.

Una lettura fondamentale per chiunque si dica cittadino italiano ed interessante sia per coloro che sono particolarmente portati per la materia ma anche per chi non si è mai posto il problema di leggere questo importante documento. Questi ultimi, infatti, magari gustando meno lo sforzo normativo, apprezzeranno sicuramente lo spirito idealista di cambiamento che ne è alla base.

Come l’applicazione “maggiore“, dietro ad “iLex: la Costituzione” ci sono due sviluppatori amici di TAL che avete imparato a conoscere sin dai tempi del primo “English From Fear“. I simpatici Federico e Andrea, nel creare iLex, si sono fatti aiutare da due amici avvocati.

Tornando all’applicazione, questa versione è utile anche per scoprirne l’ottima realizzazione in modo da essere così sicuri di non rimanere delusi dall’acquisto dell’altra App contenente i 4 Codici. È infatti possibile ile sfogliare le Parti, cercare il Titolo di nostro interesse e finalmente trovare l’articolo che vogliamo approfondire. Se non fossimo ancora soddisfatti, è possibile attuare una ricerca per parti di testo.

iLex: la Costituzione per iPhone e iPod touch è sicuramente una App da avere sempre con sé anche solo per riempire in maniera intelligente i momenti vuoti della giornata. Sviluppata molto bene, iLex permette di godere appieno del testo dei padri costituenti che è sempre uno strumento utile per interpretare la realtà che ci circonda.

Un saluto agli amici di TAL Andrea e Federico a cui va anche un ringraziamento da parte della redazione per averci fatto partecipi delle ultime tappe del progetto.

iLex è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Riferimento gratuitamente.

Commenti (5)

  1. Per “iLex: la Costituzione” temo rilasceranno a breve un aggiornamento, visto l’andazzo degli ultimi tempi (sarcasmo)

  2. verissimo, fosk, è proprio quello che temiamo, e non certo perché non abbiamo voglia di lavorare alle nostre app.

    intanto speriamo che si diffonda più possibile… più la gente la conosce, più conosce i propri diritti ed è in grado (si spera!) di apprezzarli e difenderli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>