Leonardo.it

I say blog!

Novità su iPhone 3Gs
  • 04
  • Lug

GTalk: chattare in libertà con iPhone e iPod Touch

Di Michele Baratelli, in Telefonia mobile, iPhone apps.

Nome: GTalk
Categoria: None - Licenza: Web App
Data di rilascio: 02/07/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch


Google non smette mai di sorprenderci: i suoi laboratori sono sempre attivi e i prodotti che vengono sfornati sono sempre in linea con i “trend” del momento. Ora la voglia dell’utente di iPhone e iPod Touch è quella di poter chattare in libertà: per farlo, in maniera decente, occorrerebbe fare Jailbreak del proprio iPhone e installare un programma come AgileMessenger di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Google, ancora una volta, dice la sua con la Web App di GTalk per iPhone e iPod Touch imponendo, ancora una volta, uno standard.



Partiamo col definire il concetto di Web App come una applicazione che non risiede fisicamente nel vostro device (in questo caso iPhone e iPod Touch), ma, risiede su un server ed è accessibile tramite un network (in questo caso internet). Il trend attuale è quello di spostare i famosi applicativi che da anni risiedono nei computer nel web: ad esempio, in questo modo, a fronte di un ipotetico canone mensile, l’azienda, vendendo questo “abbonamento”, sarebbe sicura che nessuno è in possesso di copie pirata.



Ma torniamo a GTalk per iPhone e iPod Touch. GTalk è un client di istant messaging che negli ultimi mesi sta scalando le classifiche: non solo di MSN quindi vive il mondo dei chattatori. Spinto da Google e sorretto dalla polifunzionale casella E-mail Gmail, GTalk si presta a divenire lo standard per i chattatori mondiali.


GTalk in versione iPhone e iPod Touch riprende graficamente i cambiamenti delle pagine web che Google ha appositamente studiato per questa nicchia di utenti: ne risulta di conseguenza una grafica molto curata e funzionale per poter gestire GTalk con le dita. Una volta immesse le vostre credenziali, potrete entrare immediatamente nel mondo della chat con GTalk. Potrete visualizzare le immagini dei vostri contatti (gli avatar), impostare il vostro “stato Online” e vedere quello degli altri oltre naturalmente a chattare.


Se aveste numerosi contatti, il box di ricerca rapido fa proprio al caso vostro. Automaticamente è presente una funzione che salva la cronologia delle vostre conversazioni: tale funzione è facilmente disattivabile tramite un’icona presente nelle finestre di chat. Interessante è la funzione che permette di capire se il nostro contatto sta scrivendo e la stessa cosa avverrà per lui. Tutto è molto funzionale e si capisce che queste pagine web siano state create proprio per i dispositivi Touch di casa Apple.


Se siete utenti di GTalk e avete un iPhone o iPod Touch non potete proprio farvi scappare questa nuovissima web app: ne rimarrete davvero entusiasti. Il fatto che questa web app sia solo per gli utilizzatori di GTalk, in un certo senso, limita il bacino dei possibili utenti, ma, se cercate una chat dalle basi solide vi consigliamo di iscrivervi a GTalk.


GTalk è di libero uso ed è disponibile alla pagina web di Google dedicata. A tal proposito consigliamo di metterlo tra i vostri siti Preferiti e, nel caso lo usaste spesso, consigliamo di aggiungere il link alla Home del vostro iPhone e iPod Touch.



Unisciti al gruppo Facebook di TAL



Commenta! Scritto da Michele Baratelli
Termini legati all'articolo: , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "GTalk: chattare in libertà con iPhone e iPod Touch"

  • Palringo: chattiamo in libertà grazie ad App Store

    Nome: Palringo Categoria: Giochi - Licenza: Applicazione gratuita di App Store Data di rilascio: 26/07/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch L'applicazione che tutti rimpiangevamo, ora che Installer.App


  • MobileChat: un’altro modo di chattare “mobile”

    Nome: MobileChat 2.23 Categoria: Network - Licenza: Freeware Data di rilascio: 04/03/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch (funzioni telefoniche escluse) Vi abbiamo già presentato AgileMessenger come programma


  • Google Talk sbarca su Safari

    Da tempo si aspettava la compatibilità di Google talk con il browser predefinito di Mac OSX, Safari, ed è finalmente arrivata. Finalmente un motivo in più


  • AgileMessenger: chattare in libertà con iPhone

    Nome: AgileMessenger 1.0.16 Categoria: Utilities - Licenza: Freeware Data di rilascio: 30/06/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod è un nuovissimo software per iPhone e iPod Touch, già


  • IM+ All-in-One Mobile Messenger: chattiamo ovunque

    Nome: IM+ All-in-One Mobile Messenger 1.0 Categoria: Social Network - Licenza: Gratuita Data di rilascio: 28/08/2008 - Piattaforma: iPhone - iPod Touch Con l'arrivo di App Store si



Commenti:

Commenta su "GTalk: chattare in libertà con iPhone e iPod Touch"




TAL su Facebook

TAL su Facebook




Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
iPhone 3Gs News

Nuovo iphone 3G-S

Sondaggi
  • Qual'è stata la migliore novità del keynote del WWDC?

    View Results

    Loading ... Loading ...
  • Comprerai un iPhone 3GS?

    Loading ... Loading ...
iPhone OS 3.0


Recensioni Applicazioni

Mac & Music

Fare musica con il Mac

Chiedi a TAL

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

Che cos'è un Feed RSS?



I Blog del Network




©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000