Duck Hunt: con iPhone e iPod touch si va a caccia

di Redazione Commenta

Nome: Duck Hunt 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 05/01/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

C’era una volta una console che ha rivoluzionato, nonostante qualche altro tentativo precedente, il modo di “video-giocare” di milioni di persone nel mondo. Questa console si chiamava NES ed era prodotta da Nintendo. Oltre a giochi semplici e divertenti, Nintendo inventò quella che solo dopo parecchi anni è diventata realtà grazie alla Wii: una vera interazione tra giocatore e computer. Per chi, come il sottoscritto, ha qualche annetto sulle spalle, è indimenticabile il “guanto virtuale” con cui giocare alla Boxe, oppure la pistola con cui sparare. Insieme alla pistola era venduto un gioco che portava gli utenti a caccia di anatre. Duck Hunt per iPhone e iPod touch non è altro che l’esatta trasposizione del celeberrimo gioco di Nintendo: possiede lo stesso fascino di vent’anni fa?

La caccia è arrivata anche su iPhone e iPod touch: per la gioia dei più animalisti tra noi, essendo virtuale, non fa male a nessuno. Nel trattare Duck Hunt per iPhone e iPod touch è impossibile non fare paragoni con il gioco da cui è tratto che, ribadiamo, è stato immesso sul mercato circa venti anni fa. La sua bellezza era proprio nella modalità di gioco: l’interazione con la pistola (nonostante qualche problema di ricezione) forniva un’innovativa interazione che aiutò a decretare il successo della console di Nintendo.

Duck Hunt, dentro iPhone e iPod touch, fa tutto un altro effetto. Grazie all’effetto della memoria di avventure passate abbiamo scaricato senza pensarci su troppo Duck Hunt e non siamo rimasti totalmente soddisfatti. L’App è fluida e non abbiamo incontrato problemi: la soddisfazione di gioco, però, è ben lontana dai nostri migliori ricordi.

I controlli, pur essendo touch, sono rilegati agli angoli superiori dello schermo dove è virtualizzato un joystick (utile per spostare il cursore sullo schermo) e un tasto che, ovviamente, serve per sparare. Duck Hunt è simpatico ma non coinvolge come il suo famoso omonimo: nel futuro aggiornamento sono previste alcune migliorie tra cui il personaggio mancante, il cane che ride quando la battuta di caccia non va a buon fine.

Duck Hunt per iPhone e iPod touch è dedicato a tutti i nostalgici come il sottoscritto: se vissuto in quest’ottica, Duck Hunt regala sorrisi e qualche soddisfazione. La modalità di gioco “a due anatre” complica un po’ più la vita, aggiungendo quel pizzico di difficoltà che rende il gioco più affascinante.

Duck Hunt è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochial prezzo di 0.79 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>