1112 episodio 01: avventura grafica per iPhone e iPod touch

di Redazione 1

Nome: 1112 episodio 01 1.1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 10/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Se c’è un genere di gioco che fin dal principio ha incantato i più diversi videogiocatori, quello è sicuramente l’avventura grafica (comunemente definita come “punta e clicca” per via del fondamentale ruolo del mouse): la possibilità di interpretare un’altra vita, unita a quella di scovare misteri e svelare trame, potrebbe avere una seconda giovinezza su iPhone e iPod touch. Infatti, proprio grazie alle caratteristiche dei device di Apple (multitouch su tutte), si utilizzano le proprie dita al posto dell’ormai “anzianotto” mouse. 1112 episodio 01 per iPhone e iPod touch è un’avventura grafica come non se ne vedevano da tempo e la longevità è assicurata. Per la recensione ci siamo serviti della versione Lite: colpiti dal gioco abbiamo poi acquistato la versione completa del primo episodio.

1112 episodio 01 colpisce immediatamente per l’atmosfera, a tratti cupa, che unita alle musiche riesce a catapultarci quasi immediatamente nei panni del nostro alter ego virtuale, tale Louis Everett. Non vogliamo assolutamente svelarvi nulla della trama perché anche il più piccolo particolare potrebbe “rovinarvi” l’esperienza di gioco: per questo motivo vi consigliamo caldamente di scaricare la versione Lite del primo episodio.

1112 episodio 01 porta con sé una gradita sorpresa per noi italiani: il gioco, infatti, è localizzato anche nella lingua che fu di Dante e in questo modo il coinvolgimento è totale. Non dovremo più, infatti, ricorrere al vocabolario per capire proprio quella parola che inevitabilmente è sempre la chiave degli enigmi.

Il gioco è davvero ben fatto sia per la cura nei disegni (fatti tutti a mano!) degli ambienti che dei personaggi: ciò conferisce a 1112 episodio 01 un fascino davvero unico. Inoltre, cosa assolutamente non da poco, è prevista la piena interazione con quasi tutti gli oggetti visibili per una completa esperienza di gioco.

1112 episodio 01, poi, sfrutta le caratteristiche peculiari di iPhone e iPod touch: vale a dire l’accelerometro e il multitouch. Per esplorare gli ambienti, infatti, è necessario zoomare con le nostre dita sui diversi aspetti per poterne catturare la minima particolarità.

Il nostro consiglio è quello di scaricare e provare “con dita” 1112 episodio 01: se siete amanti delle avventure grafiche, difficilmente vi farete scappare la versione completa dal non indifferente costo di 5.99 Euro (pienamente giustificati dall’ottima fattura). Se proprio dobbiamo trovare una pecca, siamo preoccupati dal numero di episodi: 6 sono quelli previsti ma se ne arriveranno il doppio saremo costretti ad acquistarli tutti per sapere come va a finire. Saranno, tuttavia, soldi ben spesi.

1112 episodio 01 è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochigratuitamente.

Commenti (1)

  1. Ho giocato al gioco prima di natale quando era ancora in inglese (la localizzazione è di pochi giorni fà), essendo uno dei accaniti sostenitori del genere punta e clicca appunto :D.

    Devo dire che il gioco è fantastico e lo consiglio a tutti…inevitabile chiedersi quando uscirà il secondo episodio e sopratutto, quanto costerà.
    Infatti se il gioco è a puntate e se ogni puntata dovesse costare quasi 6 euro…incomincia secondo me a diventare un po eccessivo. Avrebbe più senso invece pagare il primo 6 euro, mentre i seguenti episodi qualche euro in meno…non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>